III
Lombardei   T4- ZS- III
Monte pegherolo dalla parete nord
Oggi uscita col gruppo Gamass per un pò di scuola di polizia. Partenza da S. Simone si sale allo skilif di sx per prendere una flegile traccia di sentiero perdendo un pò di quota ci fa attraversare il vallone e prendere la via di salita su neve dura sempre più pendente la parte finale è su roccette marciotte ed erba. Discesa...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 17:59 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Creste della Presolana da Est ad Ovest
Classica e bella traversata per cresta della Presolana peccato il meteo che ci ha penalizzato nella parte finale
Publiziert von ser59 14. Juli 2014 um 20:41 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù 2503 m ..
pm1996:Svetta elegante e riconoscibile a colpo d’occhio da tutta la catena. “La prima montagna dell’Alto Lario che mi ha attratto”. Una premessa va assolutamente fatta perché in rete si trova ben poco. E’ salibile da 3 valli: dalla valle di Bares, di Ledù e Garzelli (quella da dove noi siamo arrivati). E’...
Publiziert von pm1996 13. August 2014 um 10:08 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3 III
Esmeralda, Alpe Devero
Con Marco, oggi, avevamo programmato una scalata all' Alpe Devero, ma , arrivati in loco, solito tempo di emme, è bello ovunque!! Non ci scoraggiamo e risaliamo il sentiero che porta ai Piani della Rossa con i nostri zaini pesanti: seguiamo per il Passo della Rossa ed arrivati dove il sentiero spiana, seguiamo gli ometti...
Publiziert von tignoelino 17. August 2014 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 III
Tignolino nord & sud, giornata di creste
Finalmente ce l' abbiamo fatta a coronare un sogno, con Marco. Impegnativa e lunga, ma di grande soddisfazione, una volta basta. Non sapendo la difficoltà, ci siamo portati friend stopper, cordini, tutto utile per riuscire a stare sulla cresta. La traccia per i Pisoni è difficile da individuare, circa 200 metri dopo il...
Publiziert von tignoelino 24. August 2014 um 21:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   WS III
Sasso Bodengo 2408 m.
… a Gordona, Penso di aver contagiato anche Massimo . Bollino fatto, il gioco incomincia. Attraversato il fiume Bolgia siamo a Corte terza, seconda e prima, direzione Forcellino del Notar con 2 orette tranquille tranquille passando pure dal nuovo bivacco.   Prima di valicare il Forcellino troviamo...
Publiziert von pm1996 5. September 2014 um 16:58 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ III
Pizzo Badile
Allego commento di Pier il mio capo cordata a cui vanno i miei complimenti Giornata memorabile per diversi motivi. La più lunga (dalle 6 di mattina all’una e trenta di notte), la più impegnativa (400 mt di arrampicata, anche oltre il terzo grado, in costante esposizione, con le rocce inizialmente sporche di neve, “legato”...
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 20:05 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS- III
Punta della Rossa (2887) via normale- Val Devero
Ascensione alla Punta della Rossa, elegante becco che sovrasta la Piana del Devero. La colorazione rossastra è dovuta alla presenza di ossido di ferro nelle rocce. Cima di grande soddisfazione ma da non sottovalutare. Passaggi esposti su roccia richiedono una certa esperienza alpinistica e la massima concentrazione. E' necessaria...
Publiziert von morgan 24. September 2014 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS+ III
Dente di Coca, via Castelnuovo (spigolo N-O), cime D'Arigna Pizzo Coca
Allego il commento dell'amico Pier Traversata Dente di Coca, Cime di Arigna, Pizzo Coca, in giornata. Mi sono sempre detto che questa impegnativa traversata l’avrei potuta fare solo con qualcuno che conosceva il percorso e che mi avrebbe aiutato a superare i passaggi più difficili, poi ho capito che se volevo farla era meglio...
Publiziert von ser59 30. September 2014 um 23:17 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS III
Traversata delle cime della Presolana
pm1996: tante son le cose da fare, ma questa chissà come mai veniva sempre messa da parte, probabilmente perché rimaneva nella bergamasca e … non so’ … la lontananza … boo, Massimo continuava a dirlo dobbiamo andare. Sta di fatto che il mese scorso conosciamo Mary e Giorgio, persone simpatiche e valide e tra un...
Publiziert von massimo61 23. Oktober 2014 um 20:02 (Fotos:102 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Griechenland   T2 III
Nel Cuore di Naxos....
grandemago Il giro di oggi sarà piuttosto lungo, intorno ai 18 km. Un percorso ad anello molto vario, che toccherà i villaggi più caratteristici dell’isola, un’infinità di antiche chiese e la cima del Fanari. Io m’imbucherò lungo il percorso, aspettando Lella, Angy e Raff, che di buon’ora sono partiti da Chalki e...
Publiziert von grandemago 21. Juni 2015 um 23:25 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Corna delle Quattro matte
allego commento del socio Pier Una delle mete più ambite, che fino a poco tempo fa consideravo al di fuori della mia portata, finalmente conquistata! Chiedo all’amico fidato Sergio di accompagnarmi in questa nuova avventura e lui non si tira indietro anche se ha ancora nelle gambe l’ennesima maratona di due giorni prima. E...
Publiziert von ser59 23. Juni 2015 um 00:17 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 III
Corno di Sardegnana
ella salita al corno di Sardegnana con Pier e Cinzia passando dal L. del Becco L. Colombo passo di Sardegnana. Sempre bella la paretina finale per arrivare in vetta
Publiziert von ser59 8. Juli 2015 um 19:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS III
Pizzo Coca, Cresta Est
Allego commento di Pier Volentieri accetto l’invito di Fabio a cavalcare la classica Cresta Est del Pizzo Coca, insieme a Sergio. Alle 5.40 partiamo da Grumetti per il rif. Curò e la Valmorta. Al lago inferiore seguiamo il primo tratto del sentiero sfasciumoso che sale alla Bocchetta dei Camosci, per poi abbandonarlo verso...
Publiziert von ser59 14. Juli 2015 um 23:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Publiziert von RenatoR 20. Juli 2015 um 21:21 (Fotos:150 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS- III
Pizzo Strinato dal passo di Pila
Oggi con Pier Oliviero e Gabri percorriamo questo nuovo percorso. Sino al passo di pila si segue il sentiero per poi abbandonarlo per portarsi in crestaseguendo prima una pietraia e poi un ripido pratone. Seguiamo qundi la cresta che pur non presentando grosse difficoltà tranne l'intaglio con salita di circa 10 m di III grado...
Publiziert von ser59 23. August 2015 um 22:45 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:2)