L
Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Lombardei   T3+ L
Sasso Canale e Berlinghera da San Bartolomeo (Gera Lario)
Si arriva a San Bartolomeo con strada asfaltatada Gera Lario, deviando dalla SS 340 del Lago di Comodapprima in direzione di Bugiallo e, una volta arrivati qui, seguendo i cartelli che indicano direttamente per San Bartolomeo. Al termine della strada, accanto alla “chiesa” ( attenzione, sembra una normale abitazione ) vi è...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 09:09 (Fotos:11)
Sorgenti fiume Adda
Da tempo desideravo andare a vedere le sorgenti dell' Adda e finalmente quest' anno le vacanze in Livigno mi hanno dato questa opportunità. Ci vogliono ca.3 ore e mezza da Livigno, ma per chi come me è abituato a vedere l' Adda scorrere in pianura e non riesce ad immaginarsi in quale contesto prende vita,...
Publiziert von mmaino 1. September 2009 um 02:46 (Fotos:20)
monte Orsa, Pravello
Finalmente son riuscito a comprare la tanto amata reflex,speriamo mi dia le stesse sodisfazioni di quella analogica. Qs. wek-end non avevo nulla in programma ma, devo provare la 500D,quindidecido per una meta veloce: Viggiu',lascio la mia jepp appena dopo il ponte e faccio tutta la mulattiera, prima al santuario Sant'Elia,poi al...
Publiziert von Francesco 20. Februar 2010 um 17:09 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
rifugio Vincino m. 1168
Con la statale 340 Regina si arriva a Gravedona, quindi si segue la diramazione per Peglio, Livo e Dosso del Liro. Raggiunto il paesino, lo si attraversa passando per la piazza della chiesa, se le condizioni della strada Io permettono si prosegue fino al Piano delle Castagne dove finisce la strada d'afalto e inizia quella in...
Publiziert von Francesco 8. März 2010 um 09:07 (Fotos:34)
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Lombardei   T2 L
VALGOGLIO– GIRO LAGHI (Sucotto, Cernello, Campelli, Aviasco,Lago Nero)VALGOGLIO.
RELAZIONE DI FRANCESCO ..Dopo qualche mese il gruppo si ricompatta per una gita nelle Orobie Bergamasche”Val Sanguigna” una suggestiva escursione ad anello ai laghi Alpini di Valgoglio. Giunti a Valgoglio si prosegue per circa 1 km e si prende una strada sulla destra con l’indicazione per la Loc Bortolotti , si...
Publiziert von Francesco 16. Juni 2010 um 20:16 (Fotos:73 | Kommentare:4)
Lombardei   L
Monte Cevedale, la "Mia Montagna"
Sono passati vent'anni da quando salii per l'ultima volta sul Cevedale. Con Aldo ( grandemago)ci portammo Francesca, nostra figlia allora dodicenne, e per lei fu la prima salita su ghiacciaio, come lo fu per noi nel lontano 1979, sempre sul Cevedale, la mia......la nostra montagna! Da allora di neve e ghiaccio ne abbiamo...
Publiziert von Lella 24. August 2010 um 16:27 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Lombardei   T4 L
Punta Marinelli 3.182m
Le previsioni meteo erano buone ed in effetti è stata una giornata favolosa. Sveglia presto, passo a prendere Marco e poi Alberto al Bione, saliamo e alle 10 siamo alla diga di Campomoro; poiché il giro è circolare decidiamo di fare la strada tra le due dighe all'inizio. Saliamo sul muro della diga di Alpe Gera, la...
Publiziert von gebre 25. September 2010 um 00:55 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 L WT5
Val Seriana :Rifugio Vaccaro m.1519 - cima Vaccaro m.1957 (BG)
Commento di Francesco::: La montagna non finira' mai di stupire, ognuno di noi ha una sua singolare attrezzatura: corda,ramponi, picca, ciaspole,racchette ecc...ecc., bene quest'oggi ho scoperto un'accessorio molto utile e alquanto inusuale, l'ascia, eh si!!!, proprio cosi!!! Alberto la usa spesso, anzi, per lui è un accessorio...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 L WT3
Monte Sobretta 3296mt.
Questa montagna mi è rimasta negli occhi da quest'estate quando scendendo dai Forni l'ho avuta davanti per un bel tratto e mi sono detto: prima o poi ci salirò. Per la verità la cima vera e propria mi è mancata di una trentina dimetri, la intravvedevo davanti a me con il mio altimetrochesegnava 3262mt.ma il ventofortissimo...
Publiziert von Luca_P 12. Dezember 2010 um 17:05 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 L WT1
Piani dell'Avaro-ciaspolata
Prima uscita con le ciaspole appena comprate. Non dovrei dirlo (che montanaro del tubo!), ma i Piani dell'Avaro sono proprio comodi... da Cusio, metri 1000 si va in su con la strada bella e ben pulita fino ai 1700 dei Piani, scendi dalla macchina e c'è subito neve, ti infili le ciaspole, (facile!) e vai pensando già all'ottima...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 12:08 (Fotos:26)
Monte Tesoro
Si parcheggia con l'auto nel piazzale del laghetto della Forcella alta arrivando da Calolziocorte o dalla Val Imagna, consiglio di fare quest'ultima strada con perchè da Calolzio la strada è più stretta, con forti pendenze e l'asfalto è pieno di buche. Dalla Val Imagna si prende per Sant' Omobono, passo del Pertus, Forcella...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 14:56 (Fotos:18)
Monte Ocone
Si parcheggia nel piazzale del laghetto della Forcella alta raggiunta dalla Val Imagna. Ci si incammina sulla larga sterrata che scende leggermente verso il laghetto inoltrandosi, in fondo, nel bel bosco di faggi, la traccia del sentiero è oggi completamente coperta dalle foglie secche. Si transita dalla "passata" e relativo...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 15:30 (Fotos:22)
Monte Cornizzolo-Abbazia di San Pietro
Arrivare a Civate e seguire le poche indicazioni per l'Abbazia di san Pietro, parcheggiare nei pressi della casa di riposo o sulle strade vicine. Dopo un'oretta tra campi coltivati e bosco si arriva in modo sorprendente e inaspettato ad un gioiello architettonico.L'abbazia di San Pietro arriva all'improvviso, bellissima e austera;...
Publiziert von slow3k 4. Januar 2011 um 11:27 (Fotos:27)
Pusdosso-castagnata
Pusdosso è una frazione del Comune di Isola di Fondra, in valle Brembana, provincia di Bergamo.E' una delle poche località della Lombardia tuttora abitate in permanenza, nonostante non siano raggiunte da una strada.Infatti Pusdosso è raggiungibile solo a piedi con una mulattiera che in circa 40 minuti sale dall'abitato di...
Publiziert von slow3k 5. Januar 2011 um 10:58 (Fotos:26)
Resegone da Brumano
Da casa mia a Mediglia, nelle giornate di sole e vento, si vedono lontano nell'azzurro le pieghe seghettate del Resegone, le coniche forme delle Grigne e perfino si distinguono come sottili fili di ferro le antenne di Valcava. Erano anni che volevo salire il Resegone pensando che mai ce l'avrei fatta e invece oggi ho realizzato...
Publiziert von slow3k 11. Januar 2011 um 10:33 (Fotos:24)
Rif.Gherardi>Artavaggio>Rif.Gherardi
Parto presto da Mediglia e arrivo a Capo Foppa da Pizzino Val Taleggio da San Giovanni Bianco alle 7,30, salgo spedito al Gherardi, osservando nella luce rosa del mattino le meraviglie floreali che sbocciano sul sentiero. Attraverso velocemente i piani dell'Alben con breve sosta al Gherardi per una fetta di torta e caffè, e salgo...
Publiziert von slow3k 21. Januar 2011 um 12:12 (Fotos:27)
Lombardei   T2 L WT2
Monte Avaro-ciaspolata
Partenza di buon'ora da Mediglia, alle 9 arrivo ai Piani dell'Avaro dove c'era poca gente; qualche volenteroso saliva verso l'Avaro o i laghetti di Ponteranica, sole splendido ma neve dura e scivolosa. Ci infiliamo le ciaspole e ci avviamo verso il monte Avaro passando sul dosso che è sotto la casera dei formaggi (la casa...
Publiziert von slow3k 28. Januar 2011 um 08:15 (Fotos:18)
Fuipiano-i Canti-Zuc di Valbona
Simpatica passeggiata nella valle più vicina a casa mia. Si fa per dire, per raggiungere la val Imagna sono sempre un paio d'orette di macchina. Ma ne vale la pena. Si parcheggia l'auto alla fine del paese dove c'è l'acquedotto, da lì si gira a destra su strada asfaltata e in rapida salita si raggiunge il bosco. Si sale su,...
Publiziert von slow3k 14. Februar 2011 um 10:21 (Fotos:23)