rifugio Vincino m. 1168

Publiziert von Francesco , 8. März 2010 um 09:07.

Tour Datum: 7 März 2010
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   I
Strecke:statale regina,gravedona,dosso del liro
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Vincino 0344-85223

Con la statale 340 Regina si arriva a Gravedona, quindi si segue la diramazione per Peglio, Livo e Dosso del Liro.
Raggiunto il paesino, lo si attraversa passando per la piazza della chiesa, se le condizioni della strada Io permettono si prosegue fino al Piano delle Castagne  dove finisce la strada d'afalto e inizia quella in cemento. Sulla sinistra si trova   un ampio spazio per parcheggiare m. 860.
Lasciata la strada con fondo in cemento, ci si incammina su una sterrata a sinistra, cartelli indicatori della VIA DEI
MONTI LARIANI n° 4 e rifugio Vincino.
Questa strada parte in discesa ma, diviene ben presto pianeggiante tra boschi di castagno e larici.
Si continua in leggera discesa superando vari ruscelletti, tornata pianeggiante  si restringe diventando mulattiera (altri cartelli di segnalazione e bandierine di vernice rosso- bianco-rosso e bolli gialli che portano al rifugio).
Dopo un breve tratto in salita si continua in piano fino alle baite di Bolgiana. Attraversato un ruscello ed una forra nei pressi di una baita si scende in direzione di un crociuolo di case.
Si guada un altro torrente e si risale sull’altro versante raggiungendo le baite di Pianezza m. 970 Si supera un altro torrente e si costeggia un precipizio protetto da recinzione, si scende di nuovo verso un ponticello a quota m. 750 e si attraversa il fiume Liro  ore 1 dalla macchina.
Inizia ora la salita, dapprima ripida poi più dolce fino all’alpe dì Piazza m. 998.
Si lascia ora la Via dei Monti Lariani, siamo di fronte ad un ampio versante prativo con tre gruppi di baite ed in cima si scorge il rifugio nostra meta.
Passando per tutti e tre i gruppi di baite  notiamo sulla ns. dx il monte Cardinello con la cresta di cime che fan da spartiaque con la val Darengo e sulla sx il passo San Iorio e la Marmontana ,saliamo lungo il pendio seguendo i bolli gialli fino al rifugio Vincino rn.1168  ore 2.
Qs escursione è molto facile ma, diventa insidiosa in condizioni di sentiero ghiacciato,si consiglia ramponcini.
Il rifugio ex caserma della finanza è chiusa e le chiavi sono da ritirare al bar pizzeria “IL PONTE” a Gravedona