Allalinhorn 4027 m

Publiziert von Amedeo , 17. August 2015 um 12:37.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:P
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione Brig Visp Stalden Sass Grund Saas Fee
Unterkunftmöglichkeiten:Bergstation Mittelalin m.3457 o Saas Fee

Oggi con gli amici del CAI saliamo sull'Allalinhorn, primo 4000 m per Matteo (11 anni) e terzo per me.
Partiti da casa alle 4.30 arriviamo dopo circa tre ore a Saas Fee. Prendiamo gli impianti di salita, due funivie e un treno a cremagliera e arriviamo a Bergstation Mittelallalin (costo andata e ritorno 72 Chf) . Mettiamo i ramponi e imbrago e attraversiamo le piste, dove si allenano le nazionali sci svizzere e francesi. Dopo aver attraversato l'ultima pista ci leghiamo, con anche qualche nodo a palla sulla corda. Saliamo tranquillamente attraversando almeno tre crepacci, solo uno di questi è visibilmente aperto...passato con un piccolo salto, piantando la piccozza e con il compagno che si mette in condizioni di fare assicurazione per tenere un eventuale sprofondamento.  Arriviamo al Feejoch e poi a zig.zag, lungo la  traccia sempre  ben  definita, arriviamo all' Allalainhorn, i tempi sono leggermente superiori all'indicato perché vista la giornata facciamo qualche foto e poi.....è ancora presto.
In vetta, per la verità l'avevo intuito anche prima, Matteo manifesta il "mal di montagna" ma non molla, è il suo primo 4000. Scendiamo facendo diverse soste ma Matteo ha ancora problemi (cosa che può capitare a tutti!) con mal di testa, difficoltà a respirare e vomito.  Cerchiamo si scendere regolarmente, compatibilmente con le altre cordate (che lasciamo passare) e con i disturbi di Matteo, alle 14.30 siamo alla Bergstation Mittelallalin . Tolti ramponi, imbrago e riposta la piccozza, scendiamo a Saas Fee....Matteo comincia a stare meglio, non era niente di grave ma......eravamo a 4000 m e poi lui ha 11 anni, ma come detto, non molla. Dopo mezz'ora in macchina ridiventa vispo (prima di Visp....!) e scatenato come alla mattina. Festeggiamo il suo 4000 con una birra (Matteo con una bevanda analcolica!), appena varcata la frontiera italiana.
Molti fanno l'Allalinhorn, 4000 abbordabile per chi ha un po’ di fiato (meglio se fa acclimatamento il giorno prima) e sa procedere su ghiacciaio; rispetto al Breithorn è più crepacciato quindi, cari amici escursionisti, fatevi un corso  CAI su come si procede su ghiacciaio in cordata (oppure esercitatevi su un  ghiacciaio con una persona esperta)  e poi.......con un po’ di giudizio e in condizioni ottimali, come  sono state per noi, arriverete in vetta.

Ognuno in Hikr ha la sua "filosofia", chi fa le gare, chi segna anche i secondi oltre ai minuti, chi non ripete mai la stessa montagna, chi osa troppo, chi fotografa i fiori, chi "si loda e  si imbroda"........io pubblico per il piacere di essere salito con amici una bella cima pensando di dare informazioni sulle condizioni e difficoltà che ho incontrato e per incentivare chi non ha mai osato  andare sul ghiacciaio a prepararsi adeguatamente per salirlo.  Non è una montagna difficile e dà grandi soddisfazione, già al Feejoch c'è un panorama stupendo.

Oggi hanno camminato con me Renzo (l'uomo del Genepy), Antonio,  Stefano e il figlio Matteo (simpatico e brillante ragazzino). In loro compagina  con la loro simpatia e generosità ho trascorso una bella giornata su un 4000 m.

Tourengänger: Amedeo

Allalinhorn 4027m · raphiontherocks

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 16:33
Bella, Amedeo, complimenti.
(scusa per le precisazioni)
ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 17:55
Giuste precisazioni, avevo anch'io il dubbio, a presto, Amedeo

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 20:47
Complimenti a Tutti.... in particolare al "battezzato" Matteo, e sopratutto
Buon Proseguimento...in Tutto
Eugenio

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 21:39
Sottoscrivo il fare un corso CAI su come si procede su ghiacciaio in cordata o l'esercitarsi su un ghiacciaio con una persona esperta.
L'ho fatto anche io, quando era il momento.
Andrea

Gesendet am 18. August 2015 um 08:52
Bella avventura!! Complimenti a Matteo che ha resistito fino in ultimo. Bellissima zona

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 12:08
Ciao, pronto a ripeterlo con i Girovagando!
Amedeo

Gesendet am 18. August 2015 um 09:18
Grande Amedeo e Matteo, una magnifica soddisfazione

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 12:09
Ciao, pronto a ripeterlo con i Girovagando!
Amedeo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 12:02
Bella!!! Complimenti!!!!!Soprattutto a Matteo!!! Ciao ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 14:08
Bravo Amedeo e complimenti anche a Matteo

... hai proprio ragione servirebbe almeno un corso del CAI su come procedere in cordata su ghiacciaio, se l'avessi fatto sicuramente ora mi sentirei meno frenato e più tranquillo in quegli ambienti !

ciao Giorgio