COVID-19: Current situation

Lago Bianco e Lago Nero Mt.2672 - Val Vogna


Published by ralphmalph , 28 September 2017, 23h02.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:24 September 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:15
Height gain: 1320 m 4330 ft.
Height loss: 1320 m 4330 ft.
Route:A/R
Access to start point:Qualche km. prima di Alagna Valsesia, entrare in Riva Valdobbia e prendere per Val Vogna, Cà di Janzo e Sant'Antonio. Il sabato e la domenica bisogna parcheggiare a Cà di Janzo, durante la settimana, tranne a Luglio, Agosto e Settembre, si può proseguire fino a Sant'Antonio. A piedi da Cà di Janzo a Sant'Antonio sono 15 minuti.

....sono ormai passati 15 giorni dalla nostra prima escursione in Val Vogna....qualcosa quel giorno non ha funzionato....
Siamo in autostrada e comincia a piovere..siamo lì e lì per ritornare a casa...quasi rimpiangiamo la "caldazza" estiva!!!!!!
Verso la Valsesia solo nuvolaglie.
Quando arriviamo a Riva Valdobbia, il tempo è decisamente migliorato, ma è tardissimo.
Siamo sempre partiti tardi , ma questa volta questo fattore ci ha impedito di completare l'intera escursione, costringendoci a fermarci al Lago Bianco, senza andare al Lago Nero.
Ha contribuito a farci perdere tempo anche il sentiero con lunghi tratti in piano.
Da quel giorno è rimasto un sassolino negli scarponi e una grande voglia di completare l'escursione.        Oggi è il giorno in cui ci riproviamo e partiamo da Cà di Janzo ad un'ora che ci fa ben sperare.
Da Ca'di Janzo raggiungiamo Sant'Antonio e dopo un lungo tratto in piano sulla strada sterrata arriviamo al bivio che indica il rifugio Carestia. È la seconda volta e quindi procediamo spediti, perché all'inizio c'è un punto che non è chiaro, ma bisogna sempre seguire il segnavia 202 o 2.
Il sentiero procede nel bosco, passa accanto ad alcuni alpeggi e poi ancora nel bosco.
Sbuchiamo finalmente dal bosco e il sentiero procede in spazi aperti, facendoci finalmente godere del panorama.
Splendido colpo d'occhio sulla Val Vogna e sull'Ospizio Sottile, con il colle Valdobbia.
Arriviamo al rifugio Carestia e procediamo subito verso il Lago Bianco e il vallone del Rissuolo, compiendo un lungo traverso. Anche qui si perde tempo, senza fare alcun dislivello.
Arrivati al lago non ci fermiano neanche e saliamo subito un ripido zoccolo roccioso.
Costeggiamo il lago fino ad arrivare alla deviazione per il Lago Nero, che si raggiunge superando un ripido sperone roccioso e seguendo i bolli segnavia.
Finalmente siamo al Lago e sopra di noi si erge il Corno Bianco. ... ci concediamo una breve sosta nella magnifica pietraia....
Dall'altro lato del lago vediamo in lontananza alcune persone che stanno procedendo sul sentiero che porta al passo dell' Alpetto.
Durante la discesa ogni tanto cerco quelle persone per vedere se effettivamente raggiungeranno il Passo e ad un certo punto scorgo in lontananza un branco di stambecchi e che stambecchi, un gruppo di maschi...veri re della montagna....!!!!!! ,mai visti così numerosi in tanti anni di escursioni .....
È senza dubbio una delle più belle gite in Valsesia, il sentiero che percorre la selvaggia Val Vogna e l'incantevole vallone del Rissuolo.
Nadia

Hike partners: ralphmalph


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4 F II
T4+ II
5 Aug 15
Corno Bianco · Andrea!
T3+
T4+ F
26 Aug 12
Corno Bianco 3320 m · cristina

Comments (6)


Post a comment

Angelo & Ele says: LAGHI STUPENDI...
Sent 29 September 2017, 11h05
...e che bella e panoramica camminata: bravi ragazzi...

Salutoni...

Angelo

ralphmalph says: RE:LAGHI STUPENDI...
Sent 29 September 2017, 22h13
Grazie Angelo!!!
Per noi, la Val Vogna, è stata una piacevolissima scoperta, ricca di storia Walser e con tante possibilità di escursioni a vari livelli, il Corno Bianco, anche se non fa per noi:(:(((..... su tutte....sicuramente da ritornarci e approfondire....
Ciaooo
Graziano

GAQA says:
Sent 29 September 2017, 11h30
Bella escursione, prima o poi da copiare ! Dalle foto rende bene l'idea dell'ambiente selvaggio nei dintorni.
Alla prossima:)
Ciao Alessandro

ralphmalph says: RE:
Sent 29 September 2017, 22h17
Ciao Ale, grazie!!!
Questo giro te lo consigliamo in pieno, molto bella la Val Vogna, che tu già conosci, e il vallone del Rissuolo, dove ci sono i due laghi e il Corno Bianco.
Buone camminate anche a te!!:))
Ciaooo
Graziano

Menek says:
Sent 30 September 2017, 00h00
Bellissimo giro e foto altrettanto belle. Maestosi gli stambecchi...

ralphmalph says: RE:
Sent 30 September 2017, 13h50
Grazie Dome!!! E' veramente bella la Val Vogna, con i suoi villaggi Walser e ...tutto il resto....per quanto riguarda gli stambecchi, raramente abbiamo visto un gruppo di maschi così numerosi e il merito è soprattutto di Nadia, è lei che gli ha adocchiati per prima....mi "ruga" un pò ammetterlo, ma è cosi.....:))))))).... scherzo:)))))
Ciaooo e buone camminate anche a voi!!!
Graziano


Post a comment»