Tierberglihütte 2795m

Published by Floriano , 25 November 2008, 19h10. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:31 August 2008
Geo-Tags: CH-BE
Access to start point:A2 uscita Wassen (dopo il Gottardo)
Strada per il Sustenpass
Dopo il passo scendere fino al tornante dell'Hotel Steingletscher
Qui inizia una stradina a pagamento (Fr. 5,00) che porta fino al parcheggio alla base dello Steinlimigletscher
Maps:CNS 255 Sustenpass - 1:50000

Bella escursione per far vedere da vicino un ghiacciaio a Marta e suo fratello prima che l'effetto serra lo comprometta drasticamente: io l'ho visto tre anni fa e ho notatato come sia diminuito a vista!
Dall'ampio parcheggio alla base dello Steinlimigletscher  si attraversa un ponticello e si comincia subito a salire sul crinale N del Tiebergli fino ad arrivare alla fine attuale di una delle lingue dello Steingletscher a Q2200 circa: da qui si costeggia la morena glaciale sulla destra e poi puntando in direzione NO si arriva su una terrazza a Q2427: c'è la possibilità di arrampicarsi direttamente su una via attrezzata o seguire il sentiero come abbiamo fatto noi.
Sempre sulla cresta costeggiamo sul lato sinistro la lingua dello Steinlimigletscher con spettacolari vedute sul ghiacciaio e si cominciamo a vedere il Vorder Tierberg 3091m. In una mezz'ora arriviamo in cima e spettacolo della natura si apre davanti a noi lo Steingletscher: lascio parlare le foto!
Quando arriviamo noi alla Tierberglihütte c'è un sacco di gente, non sembra neanche di essere a 2800 m: rocciatori, scuole di alpinismo, semplici escursionisti ... un mondo variopinto di tutte le età!

P.S. mi sono accorto che nello stesso momento che eravamo alla Capanna sono arrivati gli  HIKR Bombo e ironknee provenienti dal Sustenhorn: Sustenhorn (via E-Grat) 3503m - SAC Uto, complimenti per il percorso fatto!

Hike partners: Floriano, Ewuska

T4 F