Un rinfrescante Lucendro nel torrido luglio

Publiziert von ivanbutti , 22. Juli 2015 um 21:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro

ivanbutti Il gran caldo e la conseguente necessità di partire alti, unito al rischio di temporali pomeridiani nelle zone alpine, ci fanno scegliere itinerari brevi. Puntiamo così al San Gottardo, con un paio di possibilità da decidere in loco. Si sceglie per il Lucendro, che con la sua forma slanciata e la sua croce di vetta ci saluta mentre risaliamo l’Alta Leventina. Alla partenza è freschino, 14°C, ma sereno, davvero una libidine in confronto a quanto ci tocca sciropparci tutti i giorni a casa. Il percorso è quello classico estivo che porta al passo Lucendro  e da lì poi verso la cima. Arrivati sotto al nevaio ci dividiamo in 2 gruppi: Lella, Titti e Paolo risalgono il ripido nevaio, mentre Beppe, Cristian ed io saliamo tra le rocce sulla crestina N. Non ci sono particolari difficoltà e così siamo in vetta; il tempo si è ingrigito e verso la Svizzera tedesca a tratti è anche scuretto; riusciamo tuttavia a scorgere bene le cime della Val Bedretto, della Formazza e dall’altra parte fino all’Adula. Sosta pranzo in vetta, parecchio anticipata rispetto al solito, in compagnia di un signore di Airolo e del suo bellissimo e giocosissimo Bovaro dell’Entlebuch, Pluto. Ad un certo punto l’aria si fa davvero fresca ed allora iniziamo il rientro; ci dividiamo ancora tra nevaio e rocce, anche se in gruppi diversi dai precedenti, per ricompattarci nella conca una volta occupata dal ghiacciaio; aspettando gli ultimi, Pluto si diverte instancabile a rincorrere le palle di neve che a turno ci invita a lanciargli. Poi sfruttando i nevai residui arriviamo al Passo Lucendro e da lì in tutta calma all’auto; il meteo è migliorato, con anche qualche occhiata di sole, di temporali nemmeno l’ombra, quindi anche per oggi è andata più che bene. Rientriamo così soddisfatti molto in anticipo rispetto al solito, anche se già arrivando ai 28°C di Airolo rimpiangiamo il fresco che ci ha accompagnato, figurarsi quando si arriva agli oltre 35°C delle nostre zone! Alla prossima.

beppe Oggi il Pizzo Lucendro  mi ha ricordato l'escursione fatta tempo fa con il caro amico Dino.
Grazie agli amici e amiche per la sempre piacevole compagnia.

paolo aaeabe Breve e divertente gita, finalmente abbiamo sentito un po' di fresco e abbiamo giocato con la neve... una piacevolissima giornata in compagnia degli amici.

T4 L
Pizzo Lucendro 2962m · Pere
Pizzo Lucendro Traverse · KraxelDani

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:59
Complimenti bellissimo il lucendro prima o poi ci voglio andare bellissima montagna ️Ciao Igor

Gesendet am 22. Juli 2015 um 22:04
Ciao Igor; diciamo che è semplice ma comunque appagante, e se sali con bel tempo hai un gran panorama.

Buone escursioni, Ivan

Gesendet am 23. Juli 2015 um 07:42
Bravi bel posto. Prima che sparisca il Nevaio bisogna tornarci. Buona montagna Paoll

Gesendet am 23. Juli 2015 um 07:51
Ciao Paolo; grazie e tante belle escursioni a te e tutta la gang.

Ivan

Gesendet am 23. Juli 2015 um 08:00
Ciao Ivan bel colpo sempre appagante il Lucendro concordo con te...buona montagna e buone vacanze ciao

Gesendet am 24. Juli 2015 um 07:27
Ciao Robi; buone vacanze anche a te !

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 08:01
Bravi, sempre bello il Lucendro, peccato per il meteo un po' simile al nostro allo Scopi del giorno dopo !

ciao Giorgio

Gesendet am 24. Juli 2015 um 07:28
Ciao Giorgio; meteo così così, ma forse se fosse stato + bello avremmo puntato su qualche altra meta, per cui tutto sommato è andata bene.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 19:43
E' da un po' che ho in mente il Lucendro...
Bella montagna e bella salita, bravi.

Gesendet am 24. Juli 2015 um 07:31
La montagna è bella, la via normale per te è una passeggiata di salute, mi sa che se la salirai ti inventerai qualche alternativa.
Ciao e buone escursioni.