Pizzo Lucendro (2963 m)

Publiziert von Amedeo , 28. August 2020 um 10:08.

Tour Datum:27 August 2020
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Passo del San Gottardo scendere leggermente verso il Canton Uri fino ad uno spiazzo sulla dx dove si può parcheggiare; di fronte, dall'altra parte della strada c'è un forte militare. Lavori in corso per la realizzazione delle pale eoliche possono non consentire l'accesso al parcheggio alla base della Diga del Lago Lucendro.

Dopo tanto tempo torno al Pizzo Lucendro, con Claudio che non ci è mi salito! Parcheggiato di fronte al forte militare in località San Carlo, saliamo prima verso il parcheggio della Diga del Lucendro poi sopra la diga costeggiando tutto il lato nord del bacino artificiale.  Su bel sentiero saliamo fine al Passo di Lucendro dove troviamo le indicazioni per la Val Bedretto, il Pizzo Lucendro e la Capanna Rotondo. Il sentiero segue un tracciolino che poi più in alto viene indicato da diversi ometti in sasso. Raggiunto il nevaio /ghiacciaio del Lucendo o si mettono dei ramponi/ramponcini per salire sulla neve indurita e fare la via di salita più breve oppure si sale per un traccia su roccia, talvolta ripida (usando anche le mani) sulla Cresta del Poncionetto. Dalla cresta di roccia e sfasciumi si sale in vetta. Qui abbiamo incontrato due simpatici ticinesi, Marco e Saba.

Della giornata, con temperature fantastiche.