Fuorcla Surlej 2.758m

Publiziert von gebre , 8. August 2010 um 00:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 August 2010
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:St. Moritz Bad - Pontresina - Hotel Roseg - direzione Ch. Coaz fino al bivio per F. Surlej - Hannensee - St. Moritz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Chiavenna seguire per il Maloja e proseguire, prima di St. Moritz nei pressi del bivio per il campeggio sulla destra c'é un parcheggio libero (max 24 ore)

E' sempre piacevole fare il giro circolare di Fuorcla Surlej, poi quando il tempo è bello il panorama sul gruppo del Bernina è favoloso.

Partenza dal parcheggio prima di St. Moritz vicino al bivio dei trampolini e campeggio, direzione Lej da Staz dove è facile vedere uno scoiattolo che attraversi il sentiero, poi direzione Pontresina e Val Roseg, consiglio vivamente di percorrere il sentiero nel bosco dall'altra parte del fiume rispetto alla strada sterrata, è più bello e all'ombra!

Arrivato al ristorante Roseg (1.999m) faccio una variante,  proseguo verso la Chamanna Coaz ed al bivio (quota circa 2.500m) torno indietro verso Fuorcla Surlej, il sentiero all'inizio è pianeggiante ed è senza pericoli, incrocio un bambino che dice al padre: ma è impazzito quello che corre sui sentieri....l'ultimo tratto è in mezzo alla neve per la nevicata recente.

Arrivo al rifugio e, dopo alcune foto, mi gusto un the caldo ammirando la bellezza della Biancograt, del Piz Roseg e tutte le cime imbiancate.

Riparto verso il Lej dals Chods e faccio una sosta al rifugio per una meritata birra ed un po di relax.

Non indico i tempi poiché gran parte del giro l'ho fatto di corsa, questo itinerario è lungo ma è molto bello, per accorciarlo si può partire da Pontresina, salire alla F. Surlej e scendere a Sils, tornando a Pontresina con l'autobus.

Tourengänger: gebre

siso hat gesagt: Engadina
Gesendet am 9. August 2010 um 13:35
Ciao Giulio,
complimenti per l'itinerario. Sono zone che ho frequentato più volte anch'io. Ritengo che siano tra i posti più suggestivi della Svizzera!
Splendida Engadina...

siso

Gesendet am 9. August 2010 um 14:34
Ciao Siso,
ammetto che sono fissato con questa regione ma secondo me è un vero paradiso!
Buone escursioni
Gebre

Sky hat gesagt: RE:Engadina
Gesendet am 16. Juni 2011 um 22:26
Ognuno di noi ha una regione a cui è particolarmente affezionato.. per me ad esempio sono le alpi Vallesane..
L'Engadina la conosco poco, ma volentieri colmerò questa lacuna !
Ciao, Luke

Gesendet am 16. Juni 2011 um 22:37
Ciao Luke,
quando non ho gare possiamo fare un bel tremila oppure qualche ferrata...magari la "Senda dal Diavel" al Munt Pers.
Anche le alpi del vallese sono stupende!

Sky hat gesagt: RE:Engadina
Gesendet am 16. Juni 2011 um 23:37
Molto volentieri !
Incastrando gli impegni di tutti e due.. :)
Un tremila sicuramente.. le ferrate non ne ho mai fatte e non mi attraggono.. de gustibus, ovviamente !
Ciao, a presto !
Luca

Gesendet am 16. Juni 2011 um 23:53
Allora ok per un tremila!
Ci sentiamo, ciao.

misterDJ hat gesagt: Engadina
Gesendet am 15. Juni 2011 um 15:50
Complimonti x le stupende foto!
Mi confermi che il percorso fino alla
Fuorcla Surlej è davvero piacevole
quanto facile. Ma davvero l'hai fatta di corsa?
Ti saluto!
Un maratoneta

Gesendet am 16. Juni 2011 um 22:12
Grazie, sono luoghi stupendi!
Gran parte della salita è corribile, è un giro ad anello molto allenante.