Fuorcla Surlej 2.758m

Publiziert von gebre , 8. August 2010 um 00:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 August 2010
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:St. Moritz Bad - Pontresina - Hotel Roseg - direzione Ch. Coaz fino al bivio per F. Surlej - Hannensee - St. Moritz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Chiavenna seguire per il Maloja e proseguire, prima di St. Moritz nei pressi del bivio per il campeggio sulla destra c'é un parcheggio libero (max 24 ore)

E' sempre piacevole fare il giro circolare di Fuorcla Surlej, poi quando il tempo è bello il panorama sul gruppo del Bernina è favoloso.

Partenza dal parcheggio prima di St. Moritz vicino al bivio dei trampolini e campeggio, direzione Lej da Staz dove è facile vedere uno scoiattolo che attraversi il sentiero, poi direzione Pontresina e Val Roseg, consiglio vivamente di percorrere il sentiero nel bosco dall'altra parte del fiume rispetto alla strada sterrata, è più bello e all'ombra!

Arrivato al ristorante Roseg (1.999m) faccio una variante,  proseguo verso la Chamanna Coaz ed al bivio (quota circa 2.500m) torno indietro verso Fuorcla Surlej, il sentiero all'inizio è pianeggiante ed è senza pericoli, incrocio un bambino che dice al padre: ma è impazzito quello che corre sui sentieri....l'ultimo tratto è in mezzo alla neve per la nevicata recente.

Arrivo al rifugio e, dopo alcune foto, mi gusto un the caldo ammirando la bellezza della Biancograt, del Piz Roseg e tutte le cime imbiancate.

Riparto verso il Lej dals Chods e faccio una sosta al rifugio per una meritata birra ed un po di relax.

Non indico i tempi poiché gran parte del giro l'ho fatto di corsa, questo itinerario è lungo ma è molto bello, per accorciarlo si può partire da Pontresina, salire alla F. Surlej e scendere a Sils, tornando a Pontresina con l'autobus.