Monte Boglia da Albogasio
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi io Beppe e Suni andiamo a fare una rilassante escursione al Monte Boglia
che io non ho mai salito e che ha fama di grandi panorami anche se non sul
Lago che qualcuno sostiene il "più bello del mondo"...
Partiamo un po più in basso di Albogasio Sup. (376m) , un bellissimo paesino
con stupendo panorama sul lago. Saliamo nelle strette viuzze del paese e prendiamo il
sentiero N. 11 , una bella mulattiera che non molla mai ma molto ben tenuta
e che ci scarica alla Madonna del Faggio.
Qui si apre un vasto panorama sulla Val Solda e sui
Denti della Vecchia e il bosco lascia spazia a ampi pratoni verdeggianti.
Un bel posto! Andiamo su prati seguendo la dorsale verso La Zocca della Nave (1135m)
e camminando noto un piccolo di capriolo tra l'erba che resta praticamente immobile.
Forse malato o forse abbandonato. Scattiamo qualche foto senza avvicinarci troppo.
Poi ritorniamo sui nostri passi e seguiamo i segnavia del sentiero N.12
che segue fedelmente la cresta nella fitta faggeta.
Il sentiero anche qui non molla mai e diventa bello bello ripido fino a che
sbuchiamo fuori dalla faggeta. La vista sul lago verso Porlezza e il Galbiga è ottima!
Dopo aver ripreso respiro continuamo la salita sulla erta finale. Una cresta erbosa con
paglione scivoloso dritta dritta che ci fa sbucare alla bellissima panchina panoramica!
La vista d'insieme su questo lago e su ciò che gli sta attorno ripaga ogni fatica!.
Ormai la croce è li a due passi e dopo bella sosta panoramica ripartiamo verso la vetta dove
siamo i primi di giornata anche se seguiti a breve da altri escursioniosti saliti dal più
comodo sentiero di Brè.
Ora il relax è totale in attesa di pranzare,tanto è presto.
Il meteo è stato finora più che buono e la vista seppur non da giornata limpidissima
è stata soddisfacente.
Tuttavia dopo pranzo qualche nuvola appare e viene l'ora di continuare l'anello scendendo
verso Pian di Scagn.
Qui teniamo la destra e imbocchiamo il sentiero che ci porterà all'Alpe Boglia.
Appena imboccato capisco che è quello che ho percorso nell'escursione ai Denti della Vecchia.
Giunti all'Alpe Boglia questa volta seguimo la comoda strada che senza problemi scende verso Dasio. Al bivio teniamo la dx e andiamo per boschi verso Muzzaglio e poi giù a Castello per bella mulattiera. Castello è un bel paesino con bellissima vista sul lago e bei vicoli adornati con tante rose tutte in fiore. Poi scendiamo a Albogasio dove chiudiamo l'anello e concludiamo
questa bella e rilassante escursione in Val Solda!
Un grazie a Beppe per la piacevole compagnia e la bella domenica passata in montagna;
un grazie a Suni anche oggi come sempre perfetta compagna di escursione.
beppe Dopo esserci salito varie volte al Monte Boglia da Brè oggi come ben descritto da Gabri siamo saliti da Albogasio facendo un bel giro ad anello.
Un grazie a Gabri e Suni per la bella e piacevole giornata trascorsa insieme.

Un grazie a Gabri e Suni per la bella e piacevole giornata trascorsa insieme.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (12)