Monte Boglia ,da Albogasio

Publiziert von Francesco , 15. Februar 2022 um 09:04.

Tour Datum:13 Februar 2022
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke: Albogasio Superiore (376 m) Madonna del Faggio (1130 m) Monte Boglia / Colma Regia - Spalla Sud (1464 m) Monte Boglia / Colma Regia (1516 m) Alpe Boglia (1121 m) Drubi P.856 (856 m) Muzzaglio (655 m) Castello (451 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Albogasio sup e parcheggiare(gratis) sui lati della strada, vicino alla chiesa-

Oggi con Ida, ci concediamo una fantastica giornata soliva con vista lago nella magica Valsolda-

Giunti all'abitato di Albogasio sup.,imbocchiamo la ripida mulattiera antistante la chiesa alle h 9:40.
Il sole è gia tutto per noi e presto ci alleggeriamo degli indumenti pesanti.
L'irto percorso rende e ben  presto raggiungiamo  il primo pianoro alla Madonna del Faggio.....sosta banana.

A questo punto,dopo aver superato l'ampio pianoro, entriamo nella faggeta e anche qui qui il sentiero, sempre ben evidente s'inerpica senza tregua, fino a giungere alla spalla sud del monte Boglia e pochi minuti dopo in vetta.

Piccola pausa foto e riprendiamo il nostro anello sulla cresta spartiacque,fino a giungere all'Alpe Boglia,dove ci concediamo la nostra pausa pranzo  su un'assolata panchina rossa-

Lungo il percorso del programmato anello,c\o l'alpe Muzzaglio  udiamo dei suoni che naturalmente attirano la nostra attenzione: attorno a un grande focolare si trovavano degli alpigiani intenti a banchettare e divertirsi (che bella storia), naturalmente li salutiamo calorosamente e loro c'invitano a festeggiare assieme..............figurati se ci lasciamo perdere la ghiotta occasione !!!
A rallegrare il convivio,oltre al fuoco c'erano due giovani talentuosi musicisti, che ci hanno onorato suonando l'inno della Valsolda e altri balli e danze  della valle.
..Ma noi, dobbiamo proseguire e a malincuore  dopo esserci congedati, riprendiamo il  percorso verso Castello ,ammirando le strette e caratteristiche viuzze di questo conosciuto e famoso borgo.
Lasciare questi luoghi incantati  è sempre un diaspiacere,enniente....ci tocca riprendere il percorso verso Albogasio laddove abbiamo l'auto.

Bellissima gita,in ambiente montano e boschivo, adatta a tutti-
  Ciao-

Tourengänger: Francesco