Piz d'Alben 1865mt e Rifugio Ariaal.

Publiziert von imerio , 28. Januar 2024 um 17:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Januar 2024
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La zona industriale di Premana si raggiunge percorrendo la Val Varrone uscendo dalla SS 36 allo svincolo di Bellano, oppure percorrendo la Valsassina. In entrambi i casi, una volta giunti a Taceno, si seguono le indicazioni.

In vetta al Piz d'Alben con il gatto delle nevi

Vista da Imerio   -    (Imerio)

Titolo fuorviante, perché sembrerebbe che siamo arrivati in cima con il gatto delle nevi (inteso come mezzo meccanico) ma invece…
Ritrovatici in sette al solito parcheggio della zona industriale di Premana, iniziamo la nostra salita prima delle otto, attraversando il torrente e seguendo le indicazioni per il Rifugio Ariaal lungo il sentiero che risale il promontorio che divide la Val Varrone dalla Val Marcia.
Il sentiero sale sempre deciso, a volte tagliando la stradina sterrata, dapprima attraversando dei bei prati con pittoreschi gruppi di baite e poi un bosco di faggi; grazie agli zaini leggeri e alla poca neve, arriviamo al rifugio velocemente (1h 30’) e dopo una sosta per bere qualcosa, ci mettiamo i ramponcini e ripartiamo verso il Piz d’Alben.
E qui apriamo la parentesi gatti: poco prima di arrivare al rifugio, abbiamo incontrato nel bosco una gatta bella cicciosa e dal folto pelo, di nome Torita, che ci ha accompagnati fino all’Alpe Ariaal e poi, come se ci fosse stato un accordo, lei è sparita ed è comparso il gatto Birra che ha cominciato a seguirci verso il Piz d’Alben arrivando con noi fino in cima!
Dal rifugio abbiamo risalito il prato retrostante, seguendo il sentiero che ci ha condotti prima alle baite di Chiarino e poi, attraverso un magnifico bosco di larici, in vetta al Piz d’Alben, da cui abbiamo potuto ammirare un panorama di prim’ordine.
Dopo la bella sosta sulle vetta, abbiamo iniziato la discesa, sempre seguiti dal gatto, che ogni tanto abbiamo aiutato, un po’ mettendolo sopra lo zaino e un po’ portandolo in braccio, ma alla fine ha voluto scendere e farsela a piedi.
Ritornati al rifugio in perfetto orario (pochi minuti prima di mezzogiorno), siamo entrati per consumare il nostro pranzo.
E qui apro un’altra parentesi sulla parte culinaria, per dire che i giovani gestori sono davvero bravi nel rivisitare anche piatti tradizionali, ai quali conferiscono un aspetto e un gusto gourmet, in buona sostanza devo dire che, personalmente, il Rifugio Ariaal è uno di quei posti di montagna dove ho mangiato decisamente bene!
Un’altra cosa positiva che ho visto sono stati i lavori (gestiti dal Comune di Premana) che sono in corso per realizzare cinque camerette dove soggiornare (prima c’era la tettoia che ci aveva ospitati nel pranzo dell’ultima volta), cosa che permetterà di valorizzare ancora di più questo bel luogo.
Terminato il pranzo abbiamo iniziato la discesa percorrendo per intero la stradina sterrata che sale da Premana, attraversando dei brevi tratti completamente ghiacciati, dove bisognava stare attenti.
Nel complesso è stata un’escursione dal giusto impegno fisico con un dislivello di quasi 1200 m per 5,5 ore di cammino effettivo.
Insomma anche oggi è stata una di quelle giornate da incorniciare, sia per l’amicizia dei compagni che per il meteo e il contesto (gatti compresi…); neve poca, tanto che abbiamo messo i ramponcini solo dal rifugio in poi, in un inverno che si sta concludendo ancora con la scarsità di precipitazioni nevose e con temperature miti: un po’ di tristezza viene guardando i versanti sud delle montagne, che hanno pochissima neve che a breve scomparirà, ma mi sa che ci dobbiamo abituare.

Vista da Giorgio   -    (giorgio59m)

Il ritorno al tavolo del rifugio Ariaal era nell'aria da tempo, i ragazzi che gestiscono questo bel rifugio hanno una cucina che merita, piatti relativamente semplici ma unici e sempre molto gustosi.
Purtroppo le possibili cime attorno sono piuttosto limitate, sempre volendo considerare di fare la vetta e scendere a pranzo, sopratutto nel periodo invernale.

Quindi torniamo al Pizzo d'Alben, è una bella cima molto panoramica, non amo tornare negli stessi posti, ma con la neve i panorami sono sempre diversi.

La salita ed i vari passaggi sono ben descritti da Imerio, prima delle 11:00 tutti in cima incluso l'ottavo inaspettato escursionista, simpaticissimo e coccolone.

Poi tutti e otto di ritorno al rifugio per gustare i piatti  preparati con cura dai ragazzi dell'Ariaal.

Ritorno all'auto prevalentemente su strada, che a tratti è una lastra di ghiaccio unica, affiancata da pareti ghiacciate veramente d'effetto.

Assolutamente tutto perfetto !

Vista da Gimmy   -    (gimmy)

quest'oggi ritorno  del gruppo Girovagando e Malnat in zona Premana ,per salire al Pizzo d'Alben
escursione già fatta in estiva un anno e mezzo fa
ora in Gennaio siamo in pieno inverno, c è  la neve ma bastano solo i ramponcini, lo spessore del manto bianco non è tale da poter ciaspolare
dopo aver raggiunto la cima ed ammirato le cime circostanti ,scendiamo per il pranzo al rifugio Ariaal, una piacevole infrasettimanale con gli amici

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da roberto59    -    (roberto59)

Dopo un Ariaal estivo con relativa cima era giusto ripetere in invernale, sempre cima fu, questa volta con i ramponcini dal rifugio a salire fino al pizzo. Bella giornata sotto tutti i punti di vista, confermo che si mangia veramente bene, piatti ben curati e di ottima qualità. Ve lo scrivo sempre, fortunati ad avere questa possibilità di uscire in settimana, finchè salute ci mantenga. Adesso dovremo farla in autunno e primavera poi chiuderemo il cerchio. Alla next per ora è tutto passo e chiudo buona vita a voi lettori delle nostre escursioni. Ciao

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Imerio, Gigi, Giordano, Giorgio, Gimmy, Roberto, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 506)

www.girovagando.net

Sulle tracce del Giir di Mont · irgi99
Pizzo D'Alben 1865mt e Rifugio Ariaal 1330mt · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo d'Alben Mt. 1865 · ralphmalph
WS-
Pizzo d'Alben - 1865 m · irgi99
Anello della Val Varrone · cristina

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2024 um 20:41
Sempre interessante la salita al Pizzo d'Alben...
....in compagnia dei gatti poi!!!

Bravi!
Ciao!

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2024 um 20:56
Devo dire che i due gatti, ma soprattutto il secondo, ci hanno simpaticamente sorpresi, veramente unici, come unica è stata la giornata. Grazie e ciao. Imerio.