Pizzo d'Alben - 1865 m

Published by irgi99 , 4 January 2018, 21h18.

Date of the hike:30 December 2017
Ski grading: PD-
Route:11.05 km
Access to start point:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino a Taceno, dove si abbandona la strada che scende a Bellano, per svoltare a destra verso Premana. Nei pressi del ponte poco prima il sopracitato paese, svoltare a destra in direzione della zona industriale di Premana, dove si parcheggia.
Maps:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

.... delle volte non c'è bisogno di fare km e km... basta girare l'angolo per.........
.......trovare dei signor boschetti come quelli dell'Alben!!!! ahahah
Tanta tanta neve e tanto tanto divertimento... tra un albero ed un altro!!!

Dalla zona industriale di Premana (q. 770 m) dirigersi verso la Val Varrone. Oltrepassato il ponte sul fiume, svoltare a sinistra e seguire la stradina sino a dei cartelli indicatori. Qui, tralasciando sulla sinistra la strada che entra in Val Varrone, proseguire verso destra. Mai troppo ripida, la strada conduce a diversi alpeggi, l'ultimo dei quali è l'Alpe Chiarino (q. 1578 m). Oltrepassato questo suggestivo nucleo di case affacciato sulla valle sottostante, le tracce entrano nel bosco . Zig zag sempre più ripidi permettono di guadagnare gli ultimi metri fuori dal bosco prima della panoramicissima croce di vetta del Pizzo d'Alben (q. 1865 m).

Per la discesa, dalla vetta scendere verso sinistra, per poi svoltare decisamente a destra e imboccare il ripido canalone che, tra alberi non troppo fitti, riporta alla conca prativa dell'Alpe Ariale (q. 1324 m). Da Ariale si segue a ritroso il percorso di salita lungo la stradina (possibilità di effettuare tagli per i bei pendii prativi tra un alpeggio e l'altro) sino alla macchina (q. 770 m).