Pizzo Alben, M. Cornagiera, Rif. S. Rita, Rif. Falk, Rif, Varrone

Published by ser59 , 17 October 2016, 20h24.

Date of the hike:16 October 2016
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Height gain: 1957 m 6419 ft.
Height loss: 1957 m 6419 ft.

Non conoscendo la quota neve e le condizioni di essa dcidiamo pe una gita con quota limitata e con la possibilità di allungarla a proprio piacimento.
Con Lino e Cisco partiamo dalla zona industriale di Premana e per bella mulattiera toccando vari gruppi di baite e alpeggi sino all' alpe Chiarino poi per sentiero arriviamo in vetta al Pizzo Alben, ora proseguiamo su traccia di sentiero a volte esposto e ripido ma senza dover usar le mani toccando due quote prima di giungere in vetta al M. Cornagiera qui proseguiamo sullo spartiacqua tra val Varrone e val Biandino sino al Rif.S. Rita praticamente senza pestare neve.
Dopo la pausa pranzo si decide di allungare ulteriormente la gita puntando verso il rif. Falck qui c'è un pò di neve ma non crea problemi arrivati al Falk proseguiamo sino alla bocchetta di Varrone con vista sul L. d'inferno stando sul versante Valtellinese proseguiamo sino alla Bocca di Trona per poi scendere al Rif. Casera vecchia di Varrone, pausa caffe e poi per comoda carrareccia sino a Gabbio

Hike partners: ser59

Andrea! says:
Sent 17 October 2016, 20h30
Bello, è molto simile ad un giro che ho in mente da quelle parti: la traccia gps tornerà utile.
Andrea

ser59 says: RE:
Sent 18 October 2016, 09h17
Confermo la bellezza dei luoghi e del giro io ho preso spunto dal report di Menek che ringrazio per lo spunto fornitomi

cristina says:
Sent 18 October 2016, 16h08
Bello veramente! E' tanto che penso di salire all'Alben lecchese!!!

Ciao Cri

ser59 says: RE:
Sent 18 October 2016, 22h02
Confermo la bellezza dell'escursione e dei luoghi

Sergio