Generoso Wild - Tiralocchio e Pianche.

Publiziert von danicomo , 16. Mai 2015 um 19:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso

Ispirato (e anticipato) dal forte gbal e partiti verso lidi più alpini altri possibili compagni di gita, ho precettato Umberto e ho provato a salire il Tiralocchio. L'idea era fare la direttissima da Melano ma la mancanza di posteggi ci ha spinto verso Rovio. Il tentativo di scendere verso Melano fallisce subito per l'assoluta impossibilità di superare il ponte sotto la cascata, tale è la portata dell'acqua, ma meglio così visto che saremmo stati in difficoltà a passare il tratto sotto l'Alpe di Melano che segue un lungo pezzo di alveo di un fiumicello.
La montagna scarica in maniera impressionante e ogni valletta è un torrente, si parte per l'Alpe di Melano dal sentiero normale di Rovio. Il percorso ricalca in maniera totale (sia in salita che in discesa) quello seguito da Giulio appena due giorni prima e non mi dilungo ma aggiungo solo alcune impressioni.
La scelta di salire si è rivelata azzeccata perché il percorso, seguendo un crestone, era praticamente asciutto e molto ben praticabile. Trovati i fili elettrici, un paio di ometti e, addirittura, un bollo bianco-rosso ma il sentierino è quasi sempre visibile o intuibile. Ambiente bellissimo ed emozionante, meno pericoloso e meno difficile di quanto mi aspettassi.
Sulla via del ritorno conosciuto Massimo, esperto dei luoghi, e incrociato GIBI che ho riconosciuto per il passo da granatiere che tiene in salita.....

Tourengänger: danicomo

T4- K2-
Monte Generoso da Rovio · Francesco
T3+ K2-
Generoso Mix · igor
T3+ K2+
Monte Generoso · ᴅinu
Monte Generoso da Arogno · Antonio59 !
Monte Generoso · igor

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:21
Questo Tiralocchio ispira... :-)
Bel trek... Bravi...!

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:24
Grazie a voi due...
Incontrato il vs compagno di merende...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:27
Bello si...
io oggi ho fatto un giro dalle tue parti.

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:34
Azzz... dove?
Cmq meteo splendida ovunque....

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:37
Brienno porca miseria, na fatica! :)

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:41
La Scala Santa??
Con la giornata calda di oggi??
Da morire.

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:43
Non dire niente... era una cascata d'acqua mai vista!

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:45
Mi prendo l'impegno di portarti con me una delle prossime. Spero tu non sia astemio.... e neppure Olmo.

Gesendet am 16. Mai 2015 um 20:46
:) ok, ma non fare il matto!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 23:29
Qui è tutta una "birichinata" vedo... :)))
Questo versante selvaggio del Generoso comincia a diventare troppo affollato, però.
Bravi a voi e anche al "granatiere" Gibi, incontrato per caso lungo il percorso.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 16:49
Questa della "birichinata" sinceramente non ho capito come e perchè sia cominciata e a cosa si riferisca.
Quanto al percorso sono convinto che a breve verrà offerto da Valtur, Francorosso et altri perchè dopo un letargo pluriennale è tornato a destare un buon interesse (come merita!).

Gesendet am 17. Mai 2015 um 21:02
Tronco subito la nascente polemica con una bella risata, invitandoti a fare altrettanto. E polemica de che, poi? Su una spiritosaggine che tale rimane? Suvvia.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 22:27
Caro Emiliano, credo di aver sempre dato prova nei miei commenti e relazioni di scherzare e accettare lo scherzo quando è adeguato. Se non lo capisco invece sa di presa per i fondelli e non mi piace più. Capisco le tue intenzioni di calmare le acque ma credimi, hai perso qualche paragrafo della storia.

Gesendet am 17. Mai 2015 um 22:54
Calmare le acque è doveroso, specie per il fatto che si rischia di discutere sul nulla: ergo... tu non hai forse "capito" la facezia e io mi sono forse "perso" qualche paragrafo.

Dunque? :)

Gesendet am 17. Mai 2015 um 19:33
Ciao Emiliano,
in verità avevo cercato di proporvela in tt le salse ma avete preferito altro.
E' andata bene ma la cosa mi ha permesso di esplorare alcune cose del nostro progetto e ti scriverò a parte
Daniele

Gesendet am 17. Mai 2015 um 21:10
Mi pare sia mancato l'accordo e basta: dovevamo essere in quattro e in quattro dovremo essere, no?
Nulla di male.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 16:42
Complimenti a te per la sollecita ripetizione in buona compagnia. Credo che a breve si aggiungeranno altri emuli.

Gesendet am 18. Mai 2015 um 07:32
Ciao Giulio,
Non ho resistito ad emularti ed ho fatto bene.
Varie considerazioni riguardo al progetto originario che ti (vi) scriverò a parte.
Bella montagna con tanto da fare, la stessa discesa è un "mondo a parte"....