Monte Generoso


Publiziert von martynred , 7. Januar 2025 um 17:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Dezember 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1552 m
Strecke:15,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovio

È una giornata fredda quando parcheggiamo l'auto a Rovio, in un parcheggio gratuito ancora per poco ci dice un local.
Belli imbacuccati risaliamo la strada asfaltata portandoci nel bel mezzo del paese fino ad incrociare un cartello escursionistico. Da qui mettiamo piede sul sentiero seguendo per il Monte S.Agata. Senza raggiungere quest'ultimo, ad una piccola sella, Bocchetta Bogo, su cui giace un vecchio capanno, svoltiamo a destra per una esile traccia. Questa prende quota salendo in diagonale lungo il pendio per poi diventare più verticale, il tutto immerso nel bosco. Man mano che saliamo il pendio diventa più spoglio fino giungere al Passo Crocetta. Da qui procediamo lungo il sentiero di cresta da qui si gode di un ottimo panorama sul Lago di Lugano ed il versante est del Monte Generoso. Evitiamo di salire sulle cimette inferiori ma andiamo dritti alla vetta svizzera del Monte Generoso, passando per qualche facile catena.
L'aria è particolarmente frizzante ma non ci impedisce di fare una breve pausa prima di intraprendere la discesa. Qualche altro escursionista raggiunge la vetta e ci scatta un paio di foto.
Ci dirigiamo verso l'orripilante Fiore di Pietra, l'economico ristorante, dove attraversiamo i binari della cremagliera e proseguire sul sentiero che in parte la costeggia. A pochi metri dal Bellavista, svoltiamo a destra per Rovio.
Ci attende un lunghissimo traverso nel bosco attraversando canali colmi di foglie secche che ci arrivano oltre il bacino. Questo leaves surfing rallegra un po' l'interminabile noioso rientro (io già percorso anni fa). Ed eccoci nuovamente in paese, pronti a selpare per la bella Italia e prepararci per le feste!




Bella escursione in ambiente tranquillo, ad oggi con praticamente assenza di neve.
L'artefice del percorso super entusiasta...perché non ha ancora percorso il Sentiero Gianola!

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»