Generoso Wild - Tri Bocc o Casa dei Pagani.


Publiziert von danicomo , 25. April 2015 um 16:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 200 m
Abstieg: 200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si parte da località Crotti a Mendrisio. Posteggio di fronte all'Azienda Vinicola o ai Crotti.

Mi piace il Generoso e mi piace in tutte le sue pieghe nascoste. Il versante ovest, da Mendrisio ad Arogno, è pieno di chicche da andare a scoprire. Mesi fa mi è capitato di vedere una relazione di mong sulla Casa dei Pagani e mi sono fatto un nodo al fazzoletto. La relazione di mong era fin troppo dettagliata nelle descrizioni e nelle foto (quasi 500 foto!!!) e si perdevano, a favore dell'aspetto poetico, alcuni dettagli pratici. Approfittando del meteo bruttino e della mezza giornata a disposizione sono andato a curiosare.
Premetto che si tratta di un percorso difficile (ho scritto T6 per scoraggiare ma non siamo lontani...), da montanari esperti. Avevo dietro una corda da 20m e in discesa è stata la mano di Dio... Il secco dell'ultimo periodo ha dato problemi di poca tenuta del terreno, vi è qualche problema di orientamento che cercherò di spiegare e, soprattutto, necessari piede fermo ed esperienza. Meglio essere in pochi per i sassi che volano.
Cosa sia la costruzione medioevale che siamo andati a cercare è ancora un mistero, anche per gli storici. Dopo averla vista sembra più un posto dove i briganti si rifugiavano dopo aver razziato che un posto dove venivano recluse le persone. Il libro di Valsecchi sul Generoso spiega alcune cose tra cui una descrizione di salita del Lavizzari che è preferibile leggere a "cose fatte". Il Valsecchi descrive il percorso da Somazza, raccontandolo come più pericoloso di quello dal basso. Forse ho capito dove si incontrano le due vie e lo mostro in una foto.
Partiamo: auto ai crotti di Mendrisio, posto splendido che non conoscevo e scaletta tra due case fino ad un cartello "strada alta" che non si capisce a cosa faccia riferimento. Quindi salita fino ad una rete paramassi per cercare il pilone 13, passarci a dx e salire dritti per cercare la via, assolutamente virtuale, descritta da una serie di tondini in acciaio conficcati nel terreno.
Frequentemente i tondini sono coperti da materiale di frana ma, seguendoli, il percorso diventa sempre più erto e in piedi fino a trovare il cosiddetto Tanun, grotta con muretto davanti. Appena a destra dovrebbe scendere la via da Somazza (visto cordino e sosta) ma non garantisco.
Dal Tanun il percorso diventa più alpinistico ma il terreno, paradossalmente migliora... Si arrampica qualcosa e aumenta l'esposizione, si seguono i tondini e si arriva alla corda fissa che precede di 10m l'imbocco della costruzione. La corda è in buono stato e ben fissata e ci siamo fidati, dentro c'è tanto spazio e tanta suggestione e una gamella per la raccolta delle firme con descrizione del Lavizzari. Si intuisce che la costruzione aveva un interno su tre piani e la vista è da i brividi. In discesa calate di 10m da un albero all'altro fino a miglioramento del terreno e discesa libera fino ai crotti.
Molto selvaggio e di soddisfazione....., con Giuseppe, valente e solido.

Tourengänger: danicomo, giuseppino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 16:58
Ciao Dani,
verso mezzogiorno io e Ale eravamo (in auto) tra Mendrisio e Riva San Vitale, e guardando in su verso il Generoso abbiamo "stranamente" pensato a te. ;)
Possiedo il libro di Valsecchi e ho presente le difficoltà mica da poco da affrontare per salirvi da Somazza. Ma le tue foto non ci raccontano comunque una "passeggiata", come quel libro lascerebbe credere... Bravi davvero. A presto

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:02
Per allenarsi al ravano....
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:11
Al "gran ravano", direi... il verde ha preso il sopravvento con l'esplosione estiva anzitempo.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:14
Non penso comprometta ql che abbiamo in mente. Importante sia asciutto....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:31
Bravo Daniele!!!!Davvero interessante questa!!!!!!!! Ciao ALE

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:39
Grazie Ale,
ci si farà onore.....

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:38
Con le tue belle foto-indicazioni andremo anche in piena foresta pluviale senza perderci... :-))

Ottime indicazioni per i futuri ripetitori nel Generoso che a te e a Giulio ormai non ha più segreti da mostrare...

Ciao e complimenti e... bella la nuova foto del tuo avatar!

Angelo & Ele

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:40
Grazie Angelo,
salutami la corridora...
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 18:09
Già fatto... :-)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 19:44
Ciao Daniele sempre attento e preciso nelle tue relazioni..Bella uscita Daniele66

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 07:59
Grazie Daniele,
come a voi piace la sciata a me piace andar alla ricerca di stranezze...

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 20:27
Che avventura!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 08:00
Ciao bella!!
Che piacere rileggerti...
Appena finito le risposte mi dedico alla "tua" Sardegna.
Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:45
Và che scoperte... bella Doctor!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 08:01
Un escursionismo simile al tuo, fatto con curiosità...
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 10:27
Bello veramente leggere storie ancora irrisolte e avvolte da misteri,chissà che brividi una volta scoperta la meta,così nascosta e ambigua risalente a epoche medioevali.
Complimenti!
Buona domenica.
Alessandro.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 17:18
Ciao Alessandro,
tanto da scoprire, ancora....
Daniele

mong hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 14:55
Ciao danicomo

Super !! Bravissimo!! Complimenti!!

Io posso sottoscrivere tutto quello che hanno già scritto qui sopra gli altri Hikr.

Ma innanzitutto mi sono accorto che tu hai dato tutte le indicazioni importanti per salire dalle Cantine di Mendrisio fino alla Casa dei Pagani Tri Böcc. Sia nella relazione sia nelle foto. Quello di certo non è tanto facile.

Ciao
Grazie mille
mong



danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 17:19
Ciao Mong,
la mia era solo una "seconda"..
Il merito principale è tuo e ho cercato di riconoscerlo.
Grazie a te
Daniele

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 16:16
Chi avesse la malsana idea di ripetere l'itinerario dovrà ringraziare mong per primo e te che hai messo in ordine la bella relazione, il percorso e ben documentato il tutto.
Quanto alla tua proposta di salirvi come fosse un giretto da 1/2 giornata tanto per.......svelato l'arcano: non fidatevi degli itinerari di danicomo: sono terribili!!!!
Ciao Doc!

(Consolazione: almeno dal punto di vista sanitario....saremmo a posto con te)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 17:21
Grazie Giulio,
ho voluto proseguire la tua "sistemazione" degli itinerari del Generoso.
Ma resta ancora lavoro da fare...
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 13:28
bravi ... che storia quasi incredibile, certo che i piolini mi inquietano un po' non vorrei mai scivolare e fare la fine del vampiro trafitto al cuore !

Comunque grazie alla vostra precisa e minuziosa descrizione chi vorrà curiosare ne trarrà sicuramente un bel vantaggio.

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 16:02
Giuro che pensavo a quel che hai scritto ad ogni piolino, in salita e in discesa...
Ciao
Daniele


Kommentar hinzufügen»