Cima di Larescia


Publiziert von froloccone , 16. März 2014 um 11:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1085 m
Abstieg: 1085 m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gorda

Ancora marcato nelle ore più calde decidiamo per una meta sicura,Punta di Larescia,cima frequentatissima(non oggi ,meno male!!)e da me eroneamente sottovalatutata. Prima volta che si parte con le ciaspole ai piedi,il  percorso si svolge quasi tutto su una bella forestale sino alla Capanna e nucleo di Gorda,poi seguendo le già numerose tracce presenti si salgono gli ultimi 400 faticosi metri sino alla cresta finale.Impossibile sbagliare! Dalla cresta poi si prosegue  con un paio di brevi sali e scendi fino alla vetta con annesso "cubo".Non ce nessuno!!!????Il bivacco è una manna dal cielo con tutto sto vento e ci permette di mangiare e riposarci completamente al riparo e con enormi vetri di gustare comunque il ,e sottolineo STUPENDO, panorama.Non pensavo quanto fosse panoramica questa cima!Adula,Terri,Molare,Simano,Scopi ecc ecc,incredibile !!Dopo un'oretta di meritato riposo cominciamo a scendere e  torniamo tramite lo stesso percorso alla macchina molto soddisfatti,per ambienti e fatica!Concludo dicendo che anche se oggi il meteo non è stato dei migliori, questa gita ci ha regalato scorci veramente unici e sicuramente diventerà una di quelle vette dove ritornerò!!   NB Un pensiero particolare va a chi con la fatica e il suo tempo ha costruito il bivacco Nido d'Aquila che anche se non molto estetico(parere personale) è molto funzionale!!!

Tourengänger: froloccone, ramingo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
28 Dez 14
Punta di Larescia: cercando la neve e sfidando il vento · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT2
23 Nov 14
Punta di Larescia 2195 mt. · ivopal
T2
1 Jul 18
Cima di Larescia · paoloski
WT2
15 Jan 12
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT1
8 Feb 15
Capanna Gorda (1800 m) · saimon

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2014 um 18:59
Bravi bella cima ,ciao Igor.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 19:41
Thanks Igor!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 13:13
Ciao Ale,
sono perfettamente d'accordo... dalla Cima di Larescia (e zone attigue) si gode un panorama davvero stupendo su alcune delle cime più belle del Ticino. E per puro caso, quando salii tre anni fa', non vi trovai anch'io anima viva (ed era Agosto!!!), quando ancora c'era il bivacco precedente.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 20:31
Ciao Alessandro,
sono del tuo stesso parere-estetico sul "cubetto", viceversa le tue foto hanno sempre spunti molto interessanti, anche quella luce un po' perlacea, ha quel qualcosa che rende tutto ovattato.....dopo tanto blu e bianco, ci voleva questa sfumatura....anche un autoscatto, insieme, dei protagonisti, però :()))
Bravi! Un saluto
Pia

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 20:35
Grazie Pia,vero!! Anche con questa luce ci sono scorci veramente interessanti e magici, la prox non ci faremo mancare un auto click!!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 21:52
Contento che tu abbia apprezzato questa gettonata cima della Val di Blenio. Io per ora l'ho vista solo da lontano ma chissà....un giorno o l'altro.....

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2014 um 19:12
Molto bella veramente !!!!!


Kommentar hinzufügen»