Punta di Larescia

Published by Mauronster , 4 February 2012, 16h40.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:22 January 2012
Ski grading: PD-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Route:Camperio m.1221 -Pozzarach m.1603 -Piana di Sgianares -piano Cassinella m.1737 - capanna Gorda m.1800
Access to start point:da Varese prendere l'autostrada a Mendrisio,seguire per Bellinzona,poi proseguire in direzione Gottardo,uscire per Biasca e proseguire per il Lucomagno.Superare Olivone,superare il tornante con biforcazione per Piancabella,preseguire oltre la fermata di Pianezza,giunti a Camperio,proseguire fino al tornate che curva a destra,subito a destra vi è una stradetta dove si parcheggia su un lato (strada a senso unico).
Access to end point:La fermata del bus di Pianezza, 1 km più in basso del punto di partenza
Maps:CNS 266S Valle Leventina

Prima gita sociale del gruppo escursionistico del CAI Varese per quest'anno (2012)... 41 ciaspolatori, io mi aggrego con gli sci. Il pullman ci lascia al tornante poco prima di Camperio per poi riprenderci un km più in basso, alla fermata del bus di Pianezza.
Si parte alla spicciolata, con gli posso permettermi di fermarmi frequentemente per spogliarmi man mano e per filmare un po': oggi inizio a documentare con la telecamera tutta l'attività sociale di quest'anno del CAI Varese per poi montare un "filmato promozionale". Ogni tanto si ferma tutto il gruppone per compattarlo, sebbene con le radio testa e coda del gruppo sono sempre in contatto.
Finalmente arriviamo alla capanna e con mio sommo piacere scopro che il capogita (Edoardo V.) acconsente per proseguire alla cima. Solo in pochi decidono di fermarsi alla capanna per farsi un piatto di polenta e brasato. Un'oretta ancora e siamo tutti in cima, dove sostiamo a lungo. La discesa, così come la salita a dire il vero, è lungo un costone: pochi scialpinisti scelgono questo itinerario preferendo un percorso più diretto che evita di passare dalla capanna. Una volta raggiunta quest'ultima, la parte divertente è finita: non resta che perdere dislivello scodinzolando lungo la strada.

Hike partners: Mauronster

Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT2
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia o Pilone mt 2195 · turistalpi

tapio says:
Sent 4 February 2012, 17h06
Ciao Mauro,
ci deve essere stato, presumo, uno scambio di data, visto che il 15 gennaio eravamo, sia io che tu (e tanti altri...) al Mittaghorn...

Un saluto, Fabio

Mauronster says: RE: corretto!
Sent 4 February 2012, 18h11
Ops, corretto! Grazie mille e a presto! Buona sciata per domani se vai con Paolo al Valserhorn... io questa volta salto.