Capanna Al Legn 1785

Publiziert von Amedeo , 3. Februar 2015 um 07:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Gridone   CH-TI
Strecke:Mergugno-Pislone-Margozzone-Alpe Arolgia-Capanna Al Legn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brissago (Ticino - Svizzera) salire fino a Mergugno, dove termina la strada e vi sono alcuni parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Al Legn

Amedeo

All'ultimo momento, viste le temperature abbastanza rigide in quota, decidiamo per la Capanna Al Legn, vista anche la neve scesa in settimana; a me ed  Irene si aggiungono con piacere Giorgio, Claudio e il suo  bel cane Warry.
Troviamo  una buona traccia fino a circa 1600 m, poi un traverso su neve dura, che scoraggia un pò il gruppo. Traccio una pista in neve fresca, si sprofonda parecchio, e superiamo l'ostacolo; Claudio però non si fida perchè Warry in discesa è difficile da tenere e, con nostro grande dispiacere decide di scendere (anche se poi ripensadoci ammette che avrebbe potuto salire anche lui con Warry......scatenato in discesa ! ). Con qualche difficoltà passiamo il tratto in neve fresa e con un ultimo sforzo raggiungiamo la Capanna Al Legn. Qui incontriamo un simpatico gruppo, Italo-svizzero, che sta cucinando la pasta ( e che pasta ! ... e che cuoco ! ) con buon vino e  dopo .... ottima grappa, gentimente offertaci ! Dopo la foto di gruppo si scende con qualche apprensione di Irene, fugata poi dalla traccia ben battuta; Giorgio visto il tipo di ciaspole che usa, decide di scendere coi ramponi. Al parcheggio ritroviamo Claudio e Warry....ma la prossima volta saranno dei nostri, di sicuro!
Bella giornata con cari amci in un paesaggio favoloso di fronte a .... casa!

GIBI

Ancora una volta devo commentare una bella giornata passata all'aria aperta con la gradevole compagnia di Claudio e Warry e in questa occasione anche di Amedeo ed Irene, sinceramente una volta rinunciato Claudio ero anche io un po' titubante se risalire l'ultimo tratto fino all'Alpe Arolgia soprattutto pensando alla discesa poi però ha avuto la meglio la tenacia e costanza di Amedeo che ci ha aperto la via di salita e quindi mi sono convinto che si poteva salire arrivando poi senza particolari difficoltà al Rifugio tra l'altro incrociando due ragazze di Losanna e con mia grande sorpresa un ragazzo con un bel bambinello nello zaino che scendevano belli tranquilli dopo aver pernottato in Rifugio, nel frattempo Amedeo doveva invece ridiscendere di un poco per spronare Irene a fare un ultimo sforzo e deve esserci riuscito in fretta a convincerla tanto che poco dopo sono arrivati tutti e due in Capanna.

Come già detto da Amedeo in Capanna oltre al caldo abbiamo trovato una bella compagnia di simpatici escursionisti Svizzero - Varesotti con cui era facilissimo entrare in sintonia e dopo aver conosciuto gli amici di GiroVagando non oso pensare cosa possa venire fuori a livello gastronomico se i due gruppi si dovessero trovare per caso un giorno nella stessa capanna.

Per la discesa avendo i ramponi nello zaino che non usavo da parecchi anni ho preferito optare per quelli anziché per le ciaspole che soprattutto sul laterale non mi danno granché fiducia ed in effetti sono così sceso in tutta tranquillità e sicurezza tanto da arrivare poi praticamente a Mergugno senza più calzare le ciaspole dove ho ritrovato Claudio e Warry che mi hanno pazientemente aspettato e che posso solo ringraziare della cortesia.

Che dire ancora ... bella compagnia ... bellissimi panorami ... bellissima giornata ... cosa si può volere di più !

Giorgio

Tourengänger: Amedeo, GIBI

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 12:53
Bellissima gita , come è la situazione sopra per andare al gridone ? Complimenti ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 15:16
Tanta neve, non so se c'è andato qualcuno con le ciaspole, con gli sci di sicuro diverse persone
!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 16:04
Se sei in giro sabato e vuoi farlo fammi sapere visto che sto cercando qualcuno per andare ciao Igor

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 16:17
Sabato non ci sono, grazie.
Amedeo

ugo hat gesagt: Quante volte Al Legn ???
Gesendet am 3. Februar 2015 um 14:42
.....con Irene ed Amedeo....con Giuliano detto il "brasiliano" e tanti altri....con la neve....senza neve....con salita al Limidario.....sempre con tanta allegria....alla prossima......ciao

Amedeo hat gesagt: RE:Quante volte Al Legn ???
Gesendet am 3. Februar 2015 um 15:15
Ci contiamo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2015 um 00:46
Gran bel giro ragazzi, e belle foto. Menek

Gesendet am 4. Februar 2015 um 08:04
Grande Amedeo. Una bella classica a portata di mano. Sa vedum.