Capanna Al Legn con panorama dal Fumadiga


Publiziert von ugo , 6. Juni 2015 um 21:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como Autostrada per Lugano-Bellinzona, a Rivera uscire per Monte Ceneri, seguire la Cantonale per Locarno imboccare la galleria della Morettina e proseguire per Ascona e Brissago, sulla sponda del Lago Maggiore. Da Brissago salire a dx indicazione "Incella" sino a Mergugno, strada asfaltata ma stretta e tortuosa, al termine un' area di parcheggio con fontana.

Oggi, con Antonio e Pierantonio si sale alla Capanna Al Legn.

Giornata stupenda ma con un po' di foschia che limita un poco la visibilita' sul lago e sulle montagne circostanti, fa caldo ma il sentiero, tra un magnifico bosco di faggi, e' ben tracciato e non e' eccessivamente faticoso.

Ci raggiungono 4 escursionisti.....chiedo da dove vengono....da Verbania.....per me nato in piazza a Pallanza e vissuto in Viale Azari sino a 23 anni e poi "emigrato" a Como, e' una provenienza vaga....e chiedo se di Pallanza, di Intra, di Trobaso o di Suna......e di fronte a domanda di tanta "precisione" devo confessare i miei natali....e continuando la conversazione scopro che i 4 escursionisti sono amici di veget al secolo Eugenio che ho incontrato in questo sito e che mi riporta ai cari amici del CAI Pallanza e al mio papa' Gino che e' stato per tanti anni segretario di quella sezione. Gli amici di Verbania mi dicono che per caso veget non e' con loro......peccato l'avrei incontrato con piacere....

Arrivati alla Capanna Al Legn, oggi custodita e gestita, si propone il dilemma......proseguire per una mezz'ora o un fumante piatto di "pizzoccheri"......uno opta per quest'ultimi.....e due proseguono per la Bocchetta di Valle e la vetta panoramica del Fumadiga.

Ci ritroviamo poi tutti e tre alla capanna per gli autoscatti di rito.....

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario di salita con una visibilita sul lago e sulle vette migliorata.

Gita molto piacevole e contornata da un lago....di rododendri...e da un lago magnifico....

Oggi hanno camminato con me ugo : Pierantonio e Antonio tony1

Tourengänger: ugo, TONY1
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS WT4
13 Mär 21
Gridone - Cruit - Fumadiga · ᴅinu
T6- III
30 Okt 22
Cresta dei Lenzuoli · Giaco
T3
14 Mai 15
Monte Limidario, 2188 m. · viciox
T3
T2 L
2 Mai 20
Duetto Fumadiga e Ghiridone · Fenice
T3
4 Jun 17
Fumadiga e Gridone · igor

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 23:20
Ciao Ugo,
Quando il destino..... combina "strani" scherzi!!!
purtroppo, non sono riuscito spostare al giorno successivo una terapia.
Mi ha fa piacere constatare la forza della montagna, la quale scioglie le molte "formalità" , che in altri ambienti non avviene cosi frequentemente.
Doveroso il ricordo del Tuo caro papà, grande amico di molti giovani, che come me si sono avvicinati e appassionati alla montagna negli anni /60. Complimenti!!!
Con la speranza di'incontrarci .... chissà mai!!!
Un caro saluto
da Eugenio

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 09:32
....ti avrei incontrato molto volentieri.....cerchero' di non smettere d'andare per monti.....prima o poi ci incontreremo...

Ciao Ugo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 08:25
Bravo Ugo sempre un escursione magnifica quella " Al Legn " anche senza andare fino al Limidario !

... arriverà prima o poi il giorno che riuscirò ad andare anche io in montagna durante la settimana senza aspettare il week-end !

ciao Giorgio

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 09:34
....ma se non continui a lavorare chi me la paga la pensione....!!!???

Ciao


Kommentar hinzufügen»