Monte Limidario/Gridone e una capanna al Legn da urlo

Publiziert von Francesco , 13. Februar 2023 um 10:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 Februar 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Gridone   CH-TI   I
Zeitbedarf: 2 Tage 6:00
Strecke:a\r km 10 : Mergugno (1060 m) Pislone (1261 m) Ala Gana (1317 m) Piano della Motta (1472 m) Margozzone (1550 m) Rifugio Al Legn (1785 m) Bocchetta di Valle (1948 m) Gridone - Anticima Sud (2138 m) Cembia sotto Rif. al Legn (1440 m) Margozzone sopra Penseverone (1296 m) Cortaccio (1059 m)

L'anno scorso, in compagnia di Beppe, in questo periodo o poco più in là, siam saliti al monte Leone, lungo la cresta prima di raggiunger la vetta,Ida in lontananza è rimasta abbagliata dalla posizione della capanna al Legn, "Là ci voglio andare".
 Come contraddire il desiderio di una donna ???
Allora è giunto il momento del sacrificio !!!

Partiamo da Mergugno alla ore 11:00,orario da "sciuri",dopo aver superato il bosco Sacro,il versante rimane ancora in ombra e la neve semi-gelata diventa importante,naturalmente x camminare più sicuri calziamo i ramponi fino in capanna, che giungiamo dopo un paio d'ore.

Con calma apriamo porte e finestre e accendiamo la stufa e ci stufiamo subito le salamelle,per poi crociolarci fino a sera e godere dell'immensità che la location offre.

Nel tardo pomeriggio,giungono 2 ragazzi  di 21 anni di Zurigo e assieme ci organizziamo x la cena.
 I due giovani e intraprendenti "Vegani" cenano con un risotto e Tofu  a mòh di pappetta con peperoni e Porro,mentre noi ci limitiamo a un leggero piatto di Pizoccheri valtellinesi.
Il dopo cena è a base di musica con canti e chitarra giacente in capanna e i colori del tramonto.

Tutto sommato nella camera si dorme benissimo, temperatura da confort  !!!

Alle ore 7:30,dopo aver acceso la stufa, tutti fuori incantati dai colori dell'alba " The magic moment",attimi di pace interiore che non vorresti finissero mai,inspiegabili !!!!

La giornata è strepitosa,alle ore nove la temperatura è gia al disopra dello zero termico,si parte per la cima del Gridone.
  Saliamo in libera fino alla bocchetta della Valle (1948m), dopodichè ci ramponiamo e raggiungiamo la vetta con ramponi,volendo ,il giorno prima qualcuno ci è salito anche senza.

Per Ida, la gioia è immensa,è alla sua prima alpinistica in invernale, l'uso dei ramponi con picca non l'aveva ancora provato,è comunque stata bravissima.......promossa per la prox uscita  !!!!

Dopo le foto di rito,una preghiera per gli amici non più con noi,con calma,molta calma contempliamo la cantena montuosa al nostro cospetto ch'è di primordine e scendiamo.

Rimanendo sempre in assetto invernale, ovvero con ramponi e picca giungiamo in capanna, ci cuciniamo un bel piatto di spaghetti al ragù e ci avviamo lungo la cresta assolata e priva di neve direzione Cortaccio,noi però l'auto l'abbiamo a Mergugno.
 Qualcuno ci aveva parlato di un sentiero intuitivo un pò spartano e poco visibile che da Cembia sotto la capanna al Legn raggiunge Mergugno, noi purtoppo non l'abbiamo visto e tantomeno percorso, qualcuno è a conoscenza ?

Comunque ,anche questa volta,la nostra buona stella ci ha assistito: Due escursionisti del Malcantone, Elio e Sandra che abbiamo incontrato prima in capanna e poi lungo la discesa, ci han dato uno strappo in auto, da Cortaccio a Mergugno....Grazie, grazie,grazie  infinite !!!!

The end......fine del nostro splendido wek.

Tourengänger: Francesco

Gridone (2186 m ) in invernale · Michea82
T6- III
Cresta dei Lenzuoli · Giaco
Capanna Al Legn 1785 m · Amedeo

Amedeo hat gesagt: Bello!
Gesendet am 14. Februar 2023 um 17:46
Una dei rifugi e delle montagne da me più frequentati. Non mi risulta un sentiero che collega Cortaccio con Mergugno!? Non ho mai dormito al Rifugio al Legn......ci sto pensando!
A presto
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 15. Februar 2023 um 08:45
Dalle indicazioni che ho ricevuto da locali,l'invito a un pseudo sentiero dovrebbe partire al bivio di "Cembia sotto rif al Legn",con bolli su alberi che anche quelli non ho visto,evabeh.... attenderemo info più attendibili.