Cresta dei Lenzuoli

Publiziert von Giaco , 4. November 2022 um 18:29.

Tour Datum:30 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:13.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Mergugno, alla fine della strada c'è un piccolo parcheggio libero

Dal parcheggio bisogna scendere lungo la strada asfaltata fino al sottostante tornante, dove da qui si prende il sentiero in direzione dell'Alpe di Naccio (e così anche alla successiva deviazione).
Giunti sul leggero pianoro in vista dell'Alpe di Naccio si prosegue salendo a sinistra, in direzione del Pizzo Leone, fino alla Croce a quota 1499. Da qui si continua sul sentiero di sinistra, a mezzacosta, che bypassa la vetta del Pizzo Leone, portandosi al passo Canva, da dove inizia la Cresta dei Lenzuoli.
Ora si abbandona il sentiero principale per portarsi sulla via di cresta. All'inizio si percorre un sentiero battuto e segnalato con bolli blu, dopodiché ci si porta sulla cresta.
Il percorso va affrontato punto per punto, individuando ogni volta il percorso corretto da affrontare, sempre sulla via di cresta fino al Mottone, dopodiché si segue il sentiero fino al Fumadiga.
Dal Fumadiga si scende in direzione della sottostante Bocchetta, poi verso il Rifugio Al Legn ed infine sul sentiero che scende fino a Mergugno.

I sentieri da Mergugno a Canva e da Fumadiga a Mergugno sono ben segnalati (bianco/rosso), come anche il tratto dal Mottone al Fumadiga (bianco/verde), mentre la cresta all'inizio è segnalata da alcuni bolli blu che però ad un certo punto non bisogna più seguire, in quanto ci si deve mantenere sulla via della cresta sommitale. La cresta si divide tra roccia ed erba, in alcuni punti parecchio esposta, mantenendosi sul grado II di arrampicata, mentre i tratti impegnativi sono costituiti da 3 passaggi di III grado (leggermente rognoso il secondo passaggio, da affrontare in disarrampicata, direi un III+). Lungo la cresta non è fondamentale l'utilizzo di una corda, ma sicuramente può essere utile per proseguire in sicurezza nei passaggi impegnativi. Ci sono deviazioni che bypassano  i passaggi impegnativi (ma che ovviamente portano fuori dalla via di cresta).