Antivigilia di Natale alla Capanna Borgna

Publiziert von GIBI , 24. Dezember 2014 um 14:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:23 Dezember 2014
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Vogorno inizio sentiero per la Valle della Porta, Colletta, Moscioi, Rienza, Corte di Fondo, Alpe Mognora, Capanna Borgna, Pianca, Alpe Locia, Rienza, Moscioi, Colletta, Vogorno inizio sentiero per la Valle della Porta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere Vogorno salire in centro paese e proseguire verso Costapiano dove ci sono buone possibilità di parcheggio, il sentiero per la Valle della Porta si può prendere anche più in basso ma qui le possibilità di parcheggio sono quasi nulle.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna
Kartennummer:CNS 276 scala 1 : 50000 - Val Verzasca

Avendo in queste vacanze Natalizie qualche giorno di ferie da spendere, consultata la meteo che dava tempo decisamente bello e sapendo che probabilmente non avrei trovato troppa neve ho pensato che era il giorno giusto per raccogliere l'invito fattomi dal capannaro della Borgna che mi aveva gentilmente chiesto se potevo riportare in Capanna il calendario 2015 come quello portato in settembre ma che ben presto era purtroppo sparito.

Come spesso mi accade quando vado da solo non è che riesco mai a partire troppo presto e in effetti anche oggi mi avvio da sopra Vogorno che sono oramai le 11 per addentrarmi nella Valle della Porta, con il buio che in questo periodo arriva piuttosto presto non c'è infatti tempo da perdere quindi parto di buon lena ma i buoni propositi si scontrano subito sulle prime scalinate che tagliano le gambe, fortunatamente però questo è un percorso che oramai conosco bene quindi non mi perdo d'animo e arrivo comunque abbastanza velocemente a Moscioi dopodiché la nuova difficoltà sono le numerose foglie che ricoprono il sentiero, risalgo ancora un po' poi finalmente il sentiero spiana segno che oramai sono in prossimità di Rienza posticino incantevole che raggiungo ben presto.
Piccola pausa e riparto in direzione di Corte di Fondo / Alpe Mognora oltrepassata la quale comincio a trovare  la prima neve che via via si fa sempre più spessa man mano che mi avvicino all'Alpe Borgna ma senza particolari difficoltà raggiungo finalmente la Capanna Borgna e il suo sempre magnifico anfiteatro.

A questo punto mi godo un po' di meritato riposo e di bel sole caldo, consumo un frugale spuntino, una birretta, un caffè, ed è purtroppo già l'ora di ripartire anche perché ho intenzione di deviare per l'Alpe Locia e il tempo stringe.
Lasciata la Capanna Borgna dopo un breve tratto in discesa risalgo nella neve in direzione del Pizzo di Vogorno fino allo scollinamento di Pianca dopodiché cercando nel possibile di evitare buche e ruscelli scendo verso l'Alpe Locia e da qui su sentiero reso scivoloso dal fogliame eccomi di ritorno a Rienza, il tempo passa e c'è sempre meno luce ma con un po' di attenzione raggiungo anche Moscioi e nella penombra delle 17.15 arrivo comunque anche a Vogorno.

Giorgio

Tempi indicati soste escluse :
Vogorno - Moscioi - Rienza - Alpe Mognora  - Capanna Borgna.> 2h30'
Capanna Borgna - Pianca - Alpe Locia - Rienza - Moscioi - Vogorno > 2h30'

Persone incontrate : nessuna ... ma in compenso camosci a volontà

Tourengänger: GIBI

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:57
Ciao Giorgio,
quelli sono in "tuoi" posti!
A presto
Amedeo

ugo hat gesagt: Ciao Giorgio
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 16:47
.......ma tu non tifermi mai...!!!!!

Ciao e Buon Anno

Ugo

GIBI hat gesagt: RE:Ciao Giorgio
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 21:17
Ritornata la forma mi è tornata anche la voglia di scarpinare come qualche anno fa e la cosa mi piace !

Buon Anno anche a te e Lorenza

Giorgio