Capanna Borgna ... Calendar Day 2021

Publiziert von GIBI , 30. Oktober 2020 um 15:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Oktober 2020
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km.17,1 > Vogorno Costapiana, Colletta, Erbori, Morasc, Sasso del Larice, Moscioi, Rienza, Corte di Fondo, Alpe Mognora, Capanna Borgna, Alpe Costèra, Cràpia, Alpe Lòcia, Alpe Stavascio, Rienza, Moscioi, Saso del Larice, Morasc, Erbori, Colletta, Vogorno Costapiana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere Vogorno salire in centro paese e proseguire verso Costapiano dove ci sono buone possibilità di parcheggio, il sentiero per la Valle della Porta si può prendere anche più in basso ma qui le possibilità di parcheggio sono quasi nulle
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Memore di quando accaduto quest'anno, prima per la neve e poi per la pandemia con la consegna del calendario 2020 in capanna slittata a quando si era oramai a fine giugno ho pensato visto che le condizioni meteo ancora lo permettono di portarmi avanti con la consegna anticipata del calendario 2021.

Non potendo più salire ( non si può più neppure a pagamento ) per la strada che porta ai Monti della Gana tanto vale partire da Vogorno località Costapiana e addentrarsi nella meravigliosa Valle della Porta, certo la distanza e il dislivello aumentano notevolmente ma il tutto parimenti alla soddisfazione !
Una volta superati i rallentamenti in zona Lugano causati dai lavori in corso e dai pendolari diretti al lavoro, da quelli dei lavori in una galleria della Verzasca e dulcis in fundo anche la posa di alcune tubature e relativa riasfaltatura proprio sulla strada a fondo cieco che porta a Costapiana ( c'è voluta una buona dose di diplomazia per far spostare la ruspa e convincerli a farmi salire comunque ) alle 9.30 riesco a mettermi in moto, dopo aver perso leggermente quota incrocio il sentiero ufficiale che porta ad un ponticello e quindi per scalinata all'Oratorio della Colletta, breve discesa attraverso il torrente e inizio a salire le ripide scalinate e il sentiero nel bosco che in un oretta mi portano a Mosciòi, altra mezzoretta di cammino e quando finalmente il sentiero spiana sono oramai nei pressi del bel nucleo abitativo di Rienza con la sua caratteristica chiesetta, proseguo poi a monte delle ultime case su e giù nel bosco guadando altri due torrentelli dopodichè comincio a salire verso l'Alpe Mognora o Corte di Fondo, una volta raggiunto in un altra mezzoretta l'alpe non mi resta che proseguire la salita attraverso la strada agricola ( tagli possibili ) che alle 12.15 mi porta alla mia capanna Ticinese preferita ... la Borgna !

Non c'è neppure una nuvola e il sole nonostante la quota è ancora bello caldo ed è così che la pausa pranzo si protrae per un oretta e mezza prima di rimettermi in movimento, seguo una parvenza di vecchio sentiero che porta verso l'Alpe Costera risalgo il pendio quindi scollino per poi perdermi tra roccette e cespugli di rododendro, scendo più del dovuto ma finalmente vedo il punto di riferimento ... la bella cascina solitaria di Crapia, risalgo brevemente e nei pressi della cascina ricominciano i segni bianco-rossi che scendono all'Alpe Lòcia che raggiungo in un oretta dalla Capanna Borgna, qui seguo il sentiero ( ripristinato lo scorso anno ) che passando dall'Alpe Stavascio mi riporta in poco meno di un ora a Rienza e quindi per il sentiero di salita a Moscioi, all'Oratorio della Colletta e quindi a Costapiana che mi vede di ritorno quando mancano pochi minuti alle 17 soddisfatto di questo bel giro in solitaria ( incontrato solo un camoscio ) nella sempre splendida e suggestiva Valle Verzasca ... unico neo l'incredibile ingorgo sul Piano di Magadino e le conseguenti difficoltà nel raggiungere l'imbocco dell'autostrada !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,1

Tempi indicati soste escluse :

Vogorno Costapiana - Moscioi - Rienza - Alpe Mognora  - Capanna Borgna > 2h 45'
Capanna Borgna - Alpe Costera - Alpe Lòcia - Alpe Stavascio - Rienza - Moscioi - Vogorno Costapiana > 3h 15'

Tourengänger: GIBI

mong hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2020 um 17:35
Che bella gita! Belle foto! Grazie!

Gesendet am 30. Oktober 2020 um 20:57
Grazie a te per l’attenzione !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2020 um 19:18
Posti meravigliosi....

Gesendet am 30. Oktober 2020 um 20:58
Ciao Daniele ... concordo pienamente !

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 09:50
Bravo omonimo, missione compiuta anche questa volta!
ricordo la prima volta in Borgna il calendario comasco... mi ero domandato chi fosse quel pazzo (leggi buonanima) che lo aveva portato lì, poi con piacere ho conosciuto di persona l'autore di questa bella tradizione :-)

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 22:52
Grazie Giorgio, almeno così non ci penso più ... speriamo solo che con l'anno che viene si possano frequentare come una volta queste belle ed accoglienti capanne !

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2020 um 13:10
fantastico giro : è sempre piaciuto molto anche a me (da giovane !)
ciao !

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 22:55
Grazie Giorgio,
un anno sono salito in inverno da solo facendo la scalinata ghiacciata che porta a Moscioi con i ramponi e poi da Rienza in avanti battendomi tutta la neve intonsa con le ciaspole ... sono arrivato in Capanna che non mi ricordavo più neppure chi ero !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2020 um 15:42
Ciao Giorgio, tutto bello, bellissimo ma...mi preoccupano due cose!
A Costapiana già alle 9.30. Tu?
E la maglietta giallo fluo?
- Così non va per niente, rifare tutto da capo, con la maglietta giusta!
Un abbraccio, Micaela.

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 22:59
1 ) comincio ad assimilare la vita del pensionato e di conseguenza ultimamente sto partendo ad orari da escursionista serio !
2 ) la maglietta giallo flou ... anzi le magliette giallo flou visto che sono due penso rimangano nello zaino fino a primavera anche se oggi per esempio si poteva metterla tranquillamente !

un abbraccio anche a ate

cappef hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2020 um 16:43
Bravo Giorgio...bella gita e belle foto!!!
Ciao...Flavio

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 23:00
Grazie Flavio ... confermo proprio un bel giro !

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2020 um 18:45
Grande gibi mi ha ispirato il giro di oggi che mazzata! Ciao

Gesendet am 31. Oktober 2020 um 23:03
Non oso pensare cosa puoi aver combinato ... ma sono curioso, se non lo pubblichi fammi sapere privatamente !

Ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: La tua Capanna preferita.
Gesendet am 2. November 2020 um 12:28
Ciao Giorgio,
mi sa che quella è la tua Capanna preferita! Bella e lunga salita da Costapiana, non più come una volta che si poteva partire da Monti della Gana!?
Buona giornata,
Amedeo ( a presto, covid permettendo)

GIBI hat gesagt: RE:La tua Capanna preferita.
Gesendet am 2. November 2020 um 12:31
Non c’è alcun dubbio sul fatto che sia la mia capanna preferita e questo nonostante magari altre siano in un ambiente più panoramico o ( adesso ) più facilmente raggiungibili !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2020 um 18:13
Posto bellissimo e gran copada per il Calendar Day 2021!
Ciaooo
Menek

Gesendet am 2. November 2020 um 19:31
... così se ci rinchiudono ancora in casa come questa primavera il mio “ dovere “ comunque l’ho fatto !

Ciaoooo anche a te

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2020 um 13:10
Un secolo fa, quando sono salito per l'ultima volta dalla Val Porta,
ricordo tantissimi camosci, 30 e più!
Tu ne hai visti?
Sempre bella questa valle e un po' mi manca.
Bella sgambata!!!!
Ciao e buona giornata!!!

Gesendet am 26. November 2020 um 08:28
Solitamente hai ragione se ne vedono tanti di camosci, invece questa volta ne ho visto solo uno scendendo dall’Alpe Stavascio verso Rienza !