La Punta Almana? Salirci è un "Giogo"...


Publiziert von Menek , 11. Dezember 2014 um 21:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 875 m
Abstieg: 894 m
Strecke:Percorso di 9,194 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato (Bs) uscita A4- Iseo- Sulzano- S.M. del Giogo
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Menek66
Oggi è una giornata “Immacolata” e non me la voglio perdere… Quindi? Olmo sveglia che si parte!

E’ da qualche anno che non faccio questo giro, e solo soletto aujourd’hui, mi riappresto a rifarlo con un tempo che promette Sole e temperatura da ottobrata romana… la vicinanza a casa, è l’altro fattore che mi ha fatto decidere per questa meta.

Arrivato a S. M. del Giogo, comincia ad albeggiare ed  il Sole coi suoi raggi caldi e profondi, si fa sentire, ma soprattutto vedere… i riflessi dei raggi sulle cime poste a Est, danno  colore a una tavolozza già di per sé pregna di “effetti speciali”.

Seguendo le indicazioni per il M. Rodondone, verso Nord, m’incammino calpestando il sentiero 3V “Silvano Cinelli”, e come da triste tradizione, il primo capanno da caccia  lo si incontra dopo pochi passi… sposto lo sguardo lungo la bella e comoda cresta, e controllo la situazione. Olmo non correre, vuoi finire nello spiedo bresciano?

Ne passo 1, 2, 3, 4… e quanto cazzo ce ne sono di ste capanni? Ancora pochi per fortuna, e alcuni sono stranamente  chiusi; questi appostamenti posizionati su un sentiero secolare, sono una cosa fuori da ogni grazia, e se penso che ogni anno l’Italia paga milioni di Euro di multa all’Unione Europea per gli uccelli proibiti che vengono uccisi, mi girano ancora di più i coglioni… non ci sono altri giri di parole.

Il clima comunque è incredibilmente tranquillo, i pochi cacciatori presenti, sono socievoli come mi è capitato poche volte in questa situazione, sarà forse che le feste natalizie si avvicinano, sarà chissà che cosa, ma si cammina con una certa piacevolezza… Che tenerezza questi ominidi, pensate che oggi hanno persino caricato le cartucce con lo zucchero a velo… carini, una roba da libro Cuore!

Passata la Linea Cadorna, il sentiero mi spinge sul vicino M. Rodondone, scatto due foto e mi tolgo il caldo giubbino, poi, il sentiero mi fa abbassare decisamente di quota… passo Casa Spiedo(!!!) e Cà Brusada, e su una piccola e ben tenuta carrareccia, osservo i campi sottostanti ancora affollati di Pecore e Capre.

E’ un costante saliscendi, e prima di giungere in località Cascina Folcione, il sentiero si restringe passando accanto a belle e verticali rocce, qualche breve ed innocua esposizione, e passiamo indenni anche i due capanni posti adiacenti la cascina, gli ultimi… subito dopo, siamo alla Croce di Pezzuolo.

Profondo respiro e via… su un bel crinale soleggiato, percorro il primo ripido strappo… il Sebino comincia ad illuminarsi, e senza colpo ferire mi porto sul Dosso Pelato, crocevia di sentieri, foto e via per il secondo strappo che percepisco meno violento, lo stretto e aereo crinale, mi accompagna in modo tranquillo  sino alla Punta Almana. 

In giornate come queste lo spettacolo è assicurato, la Punta Almana è un balcone privilegiato che si affaccia su tutto il lago; nella parte meridionale dello specchio lacustre, le Torbiere del Sebino sembrano l’appendice del lago stesso, e con la “frizzante” Franciacorta, si apre una prima porta verso la Pianura.

Per quanto riguarda le montagne invece, l’occhio più “allenato” sa riconoscere le cime più famose; si va dal M. Rosa e oltre  sino alla Presolana, dalla Corna Trentapassi al soprastante M. Guglielmo, mentre a Est, il M. Baldo svetta incontrastato.

Tutto questo oggi lo si apprezza senza che il vociare interrompa l’incantesimo, le tante persone giunte qua, dopo le consuete foto se ne sono andate, seguendo i vari sentieri che circondano la P. Almana.

Sono solo le 11:00 e altra gente sta arrivando, mi metto sulle spalle lo zaino mentre Olmo sa già che è ora di rimettersi in marcia… adesso che perdo quota e ripercorro a ritroso i saliscendi, anche gli ultimi echi di rare “doppiette”, sembrano piccoli peti di Marmotte ormai sopite! That’s All Folks!

Nota: Panoramico giro di  cresta  tra la Val Trompia e il Sebino, a parte qualche roccolo nel primo tratto, il sentiero è veramente piacevole, e con gambe ben allenate si può allungare all’infinito l’escursione. Il Rif. S.M. del Giogo è storico, si mangia bene e si spende il giusto, in primavera/estate, si può mangiare all’aperto godendo di una bellissima vista sul lago.

A La Prochaine!      Menek & Olmo


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 22:13
Domenico,
gran bel giro.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 23:35
Grazie Mario! Alla prossima e buone montagne...
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 23:26
Secondo me i km erano 9,197...:)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 23:35
Adesso ricalcolo... :)))
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 07:54
Cacciatori a parte.... GRAN BEL GIRO! BRAVI...!!!

Il binomio lago e montagne è sempre vincente e appagante...

Il binomio Domenico e Olmo è assolutamente DOC...!!! :-)

Ciaooo......

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 10:12
Concordo sul binomio Lago/Montagne... io e Olmo godiamo come Ricci a fare sti giri! Ciaooo
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 08:07
We soci sta tent a mia ciapa' qualche sciopetada. .....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 10:14
Ho comprato una vecchia armatura romana... neanche con i propiettili per i Rinoceronti mi possono abbattere! Ciao vecio.
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 09:23
Bellissima cima...continui a sfidare la sorte con i cacciatori eh?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 10:15
Sono un testone...ma questi sono dappertutto! Yo sorella...
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 10:30
Bravo menek, bel giro ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 10:38
Grazie Igor... giretto gustoso.
Ciao
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 11:52
Complimenti dell escursione e del divertente lessico alla Charles Bukowski e il vecchio Cinasky..
Ancora complimenti bel giro belle foto..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 16:52
Grazie amigos... anche voi non scherzate con i giri da quanto ho visto... Alla prossima, e che Bukowski sia con noi!
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 16:04
Ricordo benissimo la quantità di capanni che si susseguono da S:Maria del Giogo al Rodondone.....solo che quando sono salita io, in febbraio, erano "disabitati".....
Certo che.....in stagione di caccia.....non mi farebbero sentire del tutto tranquilla....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 16:55
Passaci verso Natale come ho fatto io... :) oltre alle cartucce allo zucchero a velo ti potrebbero tirare il carbone dolce, e buona santa Lucia!
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 16:15
Ciao Domenico,
Bravo....anche tu hai sparato la doppietta.... 7/8. Complimenti, un giretto con i fiocchi (non di neve)... T'invidio, Come ben sai l'escursioni "monti e lago", sono tra le mie più ripetute..... Te e Olmo , soli......
"come due ricci"Fantastico!!!
Alla prossime))))))
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:02
Grazie Eugenio... la mia doppietta è innocua, ma la mia lingua è tagliente come un Machete! non essere invidioso, tu al lago ci vivi!
Olmo è già pronto per domenica... un abbraccione.
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 16:57
Bella Domenico!!!!Ottima Immacolata!!!!!!ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:05
Grazie ALE, ricordati di preparare un bel giretto che io e Olmo ci stiamo allenando! :)))
Ciao
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:14
Vai tranquillo che ne io, ne Emiliano ,ci siamo dimenticati di voi!!!A presto!!!!!ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 19:19
:)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 16:34
E qui si capisce che giochi in casa......mi sa che siete tu e la Patrizia che avete tracciato i sentieri 3V, conoscitori come siete della zona. Peccato il rischio del tiro al bersaglio ma adesso che avete socializzato i cacciatori avranno un occhio di riguardo per la "splendida coppia" (tu e Olmo!)
Bravi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:03
Ciao immancabile Giulio...
si queste sono zone che conosco abbastanza bene, ho amicizie in Valcamonica da sempre, ergo, ci passo spesso. Ovvio che anche il 3V è parte integrante di questi posti... Questa è zona non solo 3V ma anche 3C (c=cacciatori), e ancor di più, 3Wc... e qua lascio all'immaginazione! :)
Grazie per i complimenti.
Menek


Kommentar hinzufügen»