Monte Croce (2895 m) - Val d'Ayas

Publiziert von Max64 , 26. Oktober 2014 um 18:16.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Verres risalire tutta la Val d'Ayas fino a Saint Jacques

Dal parcheggio di Saint-Jacques ci si incammina lungo la strada lasciando la chiesa sulla destra e dopo alcune decine di metri si incontra sulla nostra sinistra un ponte sul torrente Evançon con le paline riportanti le indicazioni per il Rifugio Grand Tournalin. Si attraversa il ponte e si imbocca la mulattiera a destra  che in breve conduce al piccolo abitato di Pelioz (1722m, 0h05') dove è localizzato il Bed & Breakfast Alta Via.Seguendo  il sentiero ci si dirige verso sinistra  sino a raggiungere i pascoli sottostanti i graziosi chalets di Droles (1760m, 0h15'). Si prosegue e si entra nell'abetaia passando dapprima per una piccola cappella  votiva ed in seguito per l'Alpe Croués (1870m, 0h25'). Rientrati nel bosco si prende rapidamente quota portandosi nei pressi del Torrent de Nannaz, risalendo lungo la sua sinistra orografica sino a confluire su di una stradina agricola.La si percorre per alcune decine di metri per poi prima di un ponte  immettersi nuovamente nel sentiero a destra costeggiando il torrenre. Si risale un breve tratto di bosco per poi sbucare nei pascoli sottostanti Nannaz desot (2049m).Si segue sempre il sentiero ben segnato passando per l'alpe e intersecando poi un paio di volte la strada poderale che porta fino al rifugio.Dopo aver seguito per un tratto la strada, si riprende il sentiero che in circa 30 minuti porta al Rifugio Tournalin(2534 m).Ora si segue il sentiero 4-4b che parte alle spalle  del rifugio.Si risale dolcemente un pendio per poi tagliare verso sinistra, perdendo un po di quota,portandosi alla base del Colle Croce.Qui il percorso diventa più ripido e si risale fino al colle(2800 m) per poi continuare a destra sulla larga cresta che porta in vetta al Monte Croce(2895 m).Tempo per arrivare in vetta 3 ore circa.
Al ritorno ,dopo aver sostato al lago sottostante, abbiamo tagliato per prati su libero percorso(qualche raro ometto) fino ad intersecare la strada poderale e poi per il percorso dell'andata.
Tracciato sicuro e mai pericoloso fino alla vetta,dove si può ammirare da vicino la catena del Monte Rosa e il Monte Cervino.

P.S. all'inizio la traccia gps è impazzita

Escursionisti: Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

Monte Croce Mt. 2894 · ralphmalph
Vom Rifugio Grand Tournalin auf beide Gipfel des... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3 ZS-

Grazie Ale
sempre molto gentile

tapio hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 19:14
Complimenti Max e Barbara per questo giro e queste foto spettacolari di un versante del Rosa che conosco solo per averlo visto in fotografia. Ma stavolta l'ho visto bene, eccome!

Ciao, Fabio

Gesendet am 27. Oktober 2014 um 08:31
Grazie Fabio,eravamo su un balcone privilegiato che si affacciava su un Rosa libero dalle nuvole.
E' bastato fare click

beppe hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 20:25
Bravi gran bella escursione.
Un caro saluto
Beppe

Gesendet am 27. Oktober 2014 um 08:32
Grazie ,un caro saluto da entrambi anche a te
Barbara e Max

numbers hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 09:27
Sempre bellissima la Val d'Ayas!
Bel giro e belle foto.

Mario

Gesendet am 27. Oktober 2014 um 09:56
Grazie Mario
abbiamo avuto fortuna con il meteo
la meta iniziale era un'altra ma la bassa Val d'Aosta e il vicino Biellese erano tutti coperti.
Questo era il piano B

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:21
Niente male come piano B! Un'altra delle tante cime ayassine che da tempo ho nel mirino, chissà che prima dell'arrivo della neve non riesca a farla anche io.
Complimenti, sempre belle cime!!
Pietro

Gesendet am 28. Oktober 2014 um 13:50
Grazie Pietro
piano B ok ma avevo anche il C non si sa mai.
In Val d'Aosta non ha nevicato e si può ancora andare in alto,ma bisogna fare presto la situazione può cambiare da un momento all'altro.