Monte Croce (2895 m) - Val d'Ayas

Publiziert von Max64 , 26. Oktober 2014 um 18:16.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Verres risalire tutta la Val d'Ayas fino a Saint Jacques

Dal parcheggio di Saint-Jacques ci si incammina lungo la strada lasciando la chiesa sulla destra e dopo alcune decine di metri si incontra sulla nostra sinistra un ponte sul torrente Evançon con le paline riportanti le indicazioni per il Rifugio Grand Tournalin. Si attraversa il ponte e si imbocca la mulattiera a destra  che in breve conduce al piccolo abitato di Pelioz (1722m, 0h05') dove è localizzato il Bed & Breakfast Alta Via.Seguendo  il sentiero ci si dirige verso sinistra  sino a raggiungere i pascoli sottostanti i graziosi chalets di Droles (1760m, 0h15'). Si prosegue e si entra nell'abetaia passando dapprima per una piccola cappella  votiva ed in seguito per l'Alpe Croués (1870m, 0h25'). Rientrati nel bosco si prende rapidamente quota portandosi nei pressi del Torrent de Nannaz, risalendo lungo la sua sinistra orografica sino a confluire su di una stradina agricola.La si percorre per alcune decine di metri per poi prima di un ponte  immettersi nuovamente nel sentiero a destra costeggiando il torrenre. Si risale un breve tratto di bosco per poi sbucare nei pascoli sottostanti Nannaz desot (2049m).Si segue sempre il sentiero ben segnato passando per l'alpe e intersecando poi un paio di volte la strada poderale che porta fino al rifugio.Dopo aver seguito per un tratto la strada, si riprende il sentiero che in circa 30 minuti porta al Rifugio Tournalin(2534 m).Ora si segue il sentiero 4-4b che parte alle spalle  del rifugio.Si risale dolcemente un pendio per poi tagliare verso sinistra, perdendo un po di quota,portandosi alla base del Colle Croce.Qui il percorso diventa più ripido e si risale fino al colle(2800 m) per poi continuare a destra sulla larga cresta che porta in vetta al Monte Croce(2895 m).Tempo per arrivare in vetta 3 ore circa.
Al ritorno ,dopo aver sostato al lago sottostante, abbiamo tagliato per prati su libero percorso(qualche raro ometto) fino ad intersecare la strada poderale e poi per il percorso dell'andata.
Tracciato sicuro e mai pericoloso fino alla vetta,dove si può ammirare da vicino la catena del Monte Rosa e il Monte Cervino.

P.S. all'inizio la traccia gps è impazzita

Escursionisti: Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

Monte Croce Mt. 2894 · ralphmalph
Vom Rifugio Grand Tournalin auf beide Gipfel des... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II