Monte Croce 2894m

Publiziert von luke , 29. Dezember 2011 um 16:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Dezember 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:St. Jacques, Nanaz Inf., Nanaz Sup.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verres, Brusson, Saint Jacques.
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Temperature da Global Warming in Val d'Ayas, +2 C°  alla partenza, ma la neve è sufficiente e soprattutto grado 2 pericolo valanghe. Monte Croce è una salita che abbiamo già tentato:  abbandonata per vento e valanghe diversi anni fa ma oggi arriviamo in cima. La salita non è lineare; bisogna attraversare il bosco fino all'Alpe di Nana inf. dove il vallone si apre, poi seguire la strada che sale verso il rifugio e dopo circa 2 km deviare a destra per entrare nei valloni sotto al Palon di Nana. L'esposizione a sud ci fa sudare, oggi sembra una giornata primaverile. La neve è completamente trasformata ed indurita dal vento. A sinistra della cima un ripida salita conduce al colletto ed alla cresta finale. Grande panorama sul Monte Rosa. Si scende a sud per i ripidi pendii sotto alla cima. Sciata di grande soddisfazione.
Partecipanti io, Maria, Filippo.

Tourengänger: luke, maria

gbal hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 30. Dezember 2011 um 15:38
Affascinante e ben fatto il filmato della vostra discesa (invidiabile per chi si arrangia con le ciaspole come me).
Giulio

luke hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 30. Dezember 2011 um 16:01
Sei sempre gentile, grazie.
ciao
Luke