Monte Croce Mt. 2894


Publiziert von ralphmalph , 21. Oktober 2022 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:19 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1215 m
Abstieg: 1215 m
Strecke:A/R 15 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' autostrada a Verres, prendere per Val d'Ayas, Brusson, Champoluc, percorrere tutta la valle fino a Saint Jacques, parcheggio nella piazzetta della Chiesa.

....ne è valsa veramente la pena aspettare… domenica tempo variabile.. lunedì più nuvola che sole... mercoledì previsto sole pieno…mi sembra di essere diventata un metereologo…..!!!!....e allora cogliamo l’occasione al volo.. approfittiamo di questo prolungamento dell’estate … di questo sole ancora caldo…ed eccoci al cospetto del Cervino e del Monte Rosa…e poi la Testa Grigia, i Tournalin, la Falconetta  e in lontananza il Gran Paradiso… tutti ci appaiono senza neanche una nuvola dalla nostra meta di oggi, il Monte Croce in Val d'Ayas.
Partiamo da una Saint Jacques deserta, ci siamo noi e mentre ci stiamo preparando arriva una ragazza, che è diretta al lago Blu, quindi non ci faremo compagnia…
Dal parcheggio di Saint Jacques ci incamminiamo  lungo la strada che transita nei pressi della Chiesa, dopo alcune decine di metri  incontriamo  sulla nostra sinistra il  ponte sul torrente Evançon con le paline riportanti le indicazioni per il Rifugio Grand Tournalin.
Il sentiero è ben segnalato, perché non dimentichiamoci che siamo sull’alta via n.1.
Passiamo diversi alpeggi, le baite di Peiloz, di Drotes, di Croues, poi si entra nel bosco e si esce alla baita di Nannaz inferiore dopo la quale si riattraversa la poderale.
Si abbandona la poderale e troviamo le paline che di nuovo indicano l’alta via n.1 ,  entrando così nell’ampio vallone di Nannaz.
Qui percorreremo un lungo tratto pianeggiante, prima di risalire il ripido pendio che ci porta all’alpe Tournalin inferiore
Senza arrivarci, il sentiero compie qualche tornante giungendo ad intercettare la poderale  che si attraverserà un paio di volte per tagliarne i tornanti.
Da qui prima su pascoli, poi risalendo tratti più ripidi giungiamo alla sommità dove è posto il rifugio Grand Tournalin.
Al Rifugio si incontra un pannello in legno che riporta il Monte Croce.
Si aggira il rifugio, sulla sinistra, e si inizia a risalire un comodo sentiero ben tracciato.
La vetta del Monte Croce è già visibile e offre quindi un buon punto di riferimento.
Si procede tra pascoli e massi sparsi sino a raggiungere un bel balcone erboso dal quale ci si imbatte nella splendida veduta sul Castore, i Lyskamm e la Piramide Vincent.
 Si discende leggermente per poi voltare lentamente a sinistra, lasciando in basso un piccolo laghetto.
 Si inizia ora a salire su sentiero molto ripido, sino ad un colletto, ma prima di arrivare al colletto la nostra solitudine, alla quale ormai avevamo fatto l’abitudine da quando siamo partiti, è interrotta da un bellissimo branco di stambecchi maschi.
Arrivati al colletto si procede a destra, seguendo il sentierino che risale l'ampia cresta detritica che conduce in vetta.
 Lungo questa salita non si può non ammirare il panorama sugli imponenti  Cervino e Monte Rosa, ma anche l'incantevole Lago Verde e le rocciose sagome dei due  Tournalin e il Monte Roisetta.
Ed ecco che raggiungiamo l'ampia vetta, sormontata da una croce, sorretta da un ometto in pietra.
Tutti soli facciamo un po’ di pausa, quando ecco spuntare  una signora... la prima che incontriamo da queste parti e anche se  siamo rimasti con lei poco tempo, non la dimenticheremo di certo, perché, come noi, è una grande appassionata di montagna, ma la cosa bella è che la sua conoscenza non è limitata solo ad una zona, o ad una regione, ma a tutto l’arco alpino… .è stato bello condividere con lei la passione della montagna in un posto magico… al cospetto di quasi tutti i quattromila valdostani!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2022 um 17:29
Che giornata e panorami Super!
Se non avete problemi a chiedere ferie perché non approfittarne se il tempo è a dir poco magnifico?
Come si dice (e mi dico...) , ogni lasciate è persa...
Bravi ad aver colto l'occasione al volo.
E con tanta tiantissima tantinissima invidia vi saluto.
Ciao ragazzi!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2022 um 22:45
Grazie Emanuela!!!
Abbiamo aspettato aspettato ma alla fine ne è valsa la pena....fortunatamente abbiamo due lavori che ce lo consentono....giornate così nitide e miti per il periodo è un peccato non sfruttarle in montagna....:)) anche se ci rendiamo conto che proprio x la montagna non va assolutamente bene.....clima folle!!!!
Un salutone!!!! Ciao ciao!!!!
Nadia e Graziano

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2022 um 19:47
Complimenti,
giornata spettacolare.
La pazienza premia.

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2022 um 21:23
Grazie Mario!!!! Aspetta aspetta....la giornata super è arrivata, e ne è valsa veramente la pena....oramai Nadia è meglio di Giuliacci!!!!! :)))) .....se avete bisogno......:)))
Un salutone!!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»