Scopi Autunnale 3190 m

Publiziert von igor , 20. Oktober 2014 um 19:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere autostrada direzione bellinzona,uscire a biasca e poi seguire per Olivone,da qui prendere per il luccomagno,arrivati all ospizio santa maria(inizio galleria) ampi parcheggi

Dopo il week end infuocato con big ueli, e domenica in giro con mia moglie,lunedi ho preso libero per riposare, ma poi danno bello anche oggi, anche se sono stanco della mazzata di questo week decido di andare a fare lo scopi,che avevo gia fatto 2 anni fa ma mai pubblicato.

Di adrenalina ne ho gia mangiata abbastanza sto week e come l'esperienza insegna stavolta mi porto dietro picca e ramponi.

Parto dall'ospizio santa maria (altro lato della strada) dove inizia subito il sentiero marcato bianco e rosso che porta sopra la galleria,la percorro fino ad arrivare all'omino che marca il sentiero di salita,oggi sono stanco ma adesso mi sono fissato visto che sarà forse una delle ultime occassioni di assagire un 3000 ticinese senza ausilio delle ciaspole e dei vari materiali,quindi anche se sono morto lo voglio fare lo stesso.....

Comincio a pensare che ho portato il materiale inutilmente ma arrivo a quota 3050 dove devo usare picca e ramponi perché la neve e dirissima e il pendio e in piedi,guardando il pendio mentre salivo non mi sono reso conto che fosse cosi in piedi e sabato con il grande big ueli quando salimmo quella pietraia innevata e gli cadde la bottiglia presa la velocità di un missile.

Mo io peso un bel po' di piu di una bottiglia e se dovessi scivolare qui ho gia visto che sotto ci sono salti di roccia da paura,allora mi fermo e penso salgo o non salgo?

Sinceramente pensavo di rinunciare ma poi avrei perso l'onore per 100 metri no vado avanti con attenzione picca e braccio sulle pietre senza guardare troppo indietro......

Sono sotto la vetta mi manca l'aggiramento anche qui su un pendio bello in piedi che palle oggi! dai forza e coraggio e arrivo in vetta per la seconda volta allo scopi!

L'idea e quella di fare anche il corvo ma domani lavoro e per questa settimana ne ho fai a se !

Faccio i 100 metri circa con attenzione e poi fuori dal pericolo mi sdraio al sole e mi faccio una bella pausa.

In conclusione potrei dire come docili sentieri con neve ghiacciata diventino degli "assassini" (sto scherzando) potrei citare gazzirola camoghe in invernale ma cé ne sono centinaia.

Metto F per gli ultimi 100 metri,  il tempo dei 3000 e scaduto a parte quelli scialpinistici fattibili anche con le ciaspole,comunque secondo me se li si scivolava col cavolo che ti fermavi magari non morivi ma le gambe te le spaccavi in 2 vabbe anche questa é andata ciao.

Tourengänger: igor

Scopi e Piz Miez · marc73

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 19:52
Bravo Igor!
Meno male che era la tua giornata di riposo ma forse ti facevi anche il Corvo!

Gesendet am 20. Oktober 2014 um 20:03
Grazie teacher volevo farlo ma poi ero troppo stanco già pee fare questo perché domenica non mi sono riposato comunque con la neve non è uno scherzo il soci qui intendo dalla via normale e abbastanza adrenalinico ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 20:16
Sai cosa ti dico, Igor (anche se non ti farà piacere!)? sono felice che tu domani vada a la-vo-ra-re! almeno non ci fai stare col cuore in gola!
Comunque i complimenti te li meriti anche stavolta!
ciao, Micaela

Gesendet am 20. Oktober 2014 um 20:29
Grazie Micaela, si in ufficio e più tranquillo ma certe emozioni c'è le hai solo in montagna anche se da solo non mi piace andare comunque un bel brivido anche oggi meglio andare in 2 senza dubbio e con assicurazione se si può .....thanks ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 20:59
Bella cima anche questa.....mi manca complimenti Daniele66

Gesendet am 20. Oktober 2014 um 21:07
Ciao Daniele , grazie se non nevica in questi giorni ti consiglio di farlo sono i 100 metri finAli sono un po Adrenalici se no vai tranquillo, ah ma tu scii allora non hai problemi a farlo dall itinerario sci alpinistico io non sono capace con gli sci ti conviene allora aspettare la neve ciao grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 21:56
Sotto i 3000 no è? Porca boia....
Anche se non arrivavi in cima, la giornata sarebbe comunque stata ottima. Occhio la prossima volta, ok?
Menek

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:03
Volevo assaggiare un ultimo 3000 Ticinese in versione "normale" ma in cima dovevo arrivare se no sarei rimasto con la delusione,sempre all occhio fin che si puo' ciao grazie.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 22:51
Mi chiedevo se fossi andato in pensione!!
ciao, Guerriero, complimenti

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:04
Non ancora ! Grazie roby ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 00:25
Lo Scopi con la neve sembra molto meglio di quello che è...
Bravo per averlo fatto da solo.

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:06
Esatto come tantissime altre montagne,sentieri facilissimi in estate diventa impossiili o molto rischiosi con la neve,come lo scopi dalla via normale escursionistica,grazie ciao.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 00:17
Bravo Igor, ma un giretto tranquillo sul Boglia mai eh?? Ahah comunque quanta neve è già caduta lassu.. la stagione dei 3000 è finita, hai fatto bene a fare l'ultima!

Gesendet am 5. November 2014 um 06:19
Grazie big Lions ! La stagione dei 3000 e finita con gli scarponi ma inizia fra un po' quella delle ciaspole se sei in giro c'è ne facciamo qualcuno ciao