Piz Scopi (3189 m)


Publiziert von Francesco , 11. September 2023 um 08:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 September 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m

Dopo ben 42 giorni di mare,tra Ionio, Tirreno e Adriatico,rientro a casa e senza perdere un giorno in più,sulle montagne della vicina Svizzera.
Claudio mi propone la salita al pizzo Scopi,io sono appena rientrato e accetto qualsiasi proposta purchè abbia come obiettivo un 3k

Oggi nel gruppo siamo in 6,i primi 4  Daniela, Marika Claudio e Francesco, partono un'ora prima,io e Claudio giungiamo al passo del Lucomagno per le ore 9:00.

La giornata è di quelle che non vorresti finisse mai: cielo terso,aria frizzantina,panorami a go-go,una val Termine da urlo e gunti in vetta ritroviamo i nostri amici giunti un po prima di noi.

Tutti assieme godiamo  della magnificenza che madre natura ogni volta ci regala.
Durante la pausa pranzo,la ciliegina sulla torta: un bel nutrito gruppetto di Grifoni  volteggia sopra le nostre zucche ,ne  conto ben sei, è la prima volta che mi capita di assistere  a uno spettacolo circense a cielo aperto con queste magnifiche creature che dominano i cieli delle nostre alpi.

Dopo una lunga sosta in vetta,chi prima e chi dopo,a ritroso scendiamo lungo il pendio,godendo appieno del panorama sul lago di Santa Maria e sulle cime della val Termine.

Ciao.


Tourengänger: Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
T3+
7 Aug 16
Scopi · Giaco
T3+ L
25 Aug 20
Scopì · karll
T4 WS
T3+ L
24 Jul 18
Piz Scopi · m323
T3+ L
20 Okt 14
Scopi Autunnale 3190 m · igor
T3
7 Sep 14
Scopi (3190) · Francesco
L II
25 Jul 18
Scopi e Piz Miez · marc73

Kommentar hinzufügen»