Piz Scopi

Publiziert von m323 , 24. Juli 2018 um 14:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Via normale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca - direzione Lucomagno fino all'Ospizio (Passo del Lucomagno) - posteggi gratuiti

Sveglia alle ore 05.00 e partenza alle 05.30 da Malvaglia in auto verso il Passo del Lucomagno

Inizio dell'escursione al Passo del Lucomagno: 06.15
Orario in cima allo Scopi: 08.25 (pause comprese)
Orario di rientro: 10.50 (pause comprese)

Totale km: 12.77
Sforzo km: 30.61

Dopo una settimana di relax al mare, nella mia seconda settimana di vacanza bisognava riprendere il ritmo con la montagna in vista di escursioni più impegnative e tecniche.
Ho quindi optato per un 3000 raggiungibile in solitaria, dalla via normale, per un escursionista di buon livello, lo Scopi.

Non è un'ascesa difficile: una volta trovato il punto di partenza sopra la galleria che costeggia il Lago di Santa Maria, si sale all'inizio per un bel sentiero in mezzo ai verdi pascoli e poi seguendo le tracce sui piccoli frammenti di roccia ben segnalate, sia per terra che con svariati omini di sasso.

Con un po' di prudenza si superano alcuni passaggi esposti sulle crestine e, dopo una ripida salita, si arriva ai piedi della base militare dello Scopi. L'ultimo pezzo meglio affrontarlo da sinistra arrivando direttamente alla croce di vetta.

Un altro 3000, il primo in solitaria, è conquistato!!! Peccato, come il mio solito, l'aver trovato nuovamente la nebbia in vetta.

Solite foto di rito, firma del libro di vetta con piccolo favore all'amico Saimon e discesa, con prudenza, dallo stesso percorso di salita.

Arrivederci a presto per altre escursioni.

Tourengänger: m323

41008.gpx Scopi (via normale)

T4 L
L II
Scopi e Piz Miez · marc73

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2018 um 15:37
Pare che lo Scopi senza nebbie sia impossibile da trovare. E' successo a me, a te e a tanti altri.
Comunque sempre una gita entusiasmante.
Bravo, ciao!!
R.

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2018 um 22:59
Forse io l'unico che l'ha indovinata ;)
Vedi qui
Scopi

hihi a presto saimon

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2018 um 15:00
Fortunato te ;)

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2018 um 14:59
Grazie: la nebbia non mi ha comunque impedito di fare delle belle foto poco sotto la vetta

saimon hat gesagt: Super
Gesendet am 24. Juli 2018 um 23:00
Altro 3000 in tasca, complimenti Fredy. E pugni per il prossimo weekend ;) hihi.

saluti notte saimon

m323 hat gesagt: RE:Super
Gesendet am 25. Juli 2018 um 15:00
Grazie e speriamo che questo week-end si combini il mega giro in programma;)