Starlaresc da Sgiòf e da Scimarmota per il Masnee

Publiziert von paolo aaeabe , 2. September 2014 um 19:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 August 2014
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Brione - lago del Starlaresc da Sgiof - passo Deva - Alpe Masnee - lago Starlaresc da Scimarmota - Brione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -autostrada in direzione del Gottardo -uscita Rivera -direzione Bellinzona -direzione Locarno -seguire le indicazioni per la val Verzasca -Lavertezzo -poco dopo vi è la località di Piee (situata prima dell'abitato di Brione,ristorante a sinistra come riferimento),proseguire adagio e prendere una stradetta a sinistra in discesa dove subito a destra si può parcheggiare a pagamento (10 Fr giornaliero )

paolo aaeabe  Venerdì ricevo una telefonata: "domani andiamo in Val Verzasca!"

Bene, dico io. Nella borsa metto costume e telo... ci voleva proprio una bella giornata di sole sul torrente!

L'indomani ci incontriamo alle sei del mattino. Sulla strada troviamo molta pioggia. La speranza di prendere il sole si affievolisce...

...Giunti a Brione parcheggiamo l'auto (paghiamo 10 franchi per il biglietto). Due minuti, giusto il tempo di allacciarsi gli scarponi e siamo in cammino.

Il sentiero è molto ripido, ben tenuto, ma non lascia un attimo di respiro. Lo affrontiamo con molta energia... e qui comprendo definitivamente che nessuno dei miei compagni oggi punta a rifarsi l'abbronzatura.

Ogni tanto esce il sole. Siamo fortunati, da qui a stasera non prenderemo nemmeno una goccia di pioggia.

La salita è pesante perchè il bosco non da punti di riferimento e inoltre trattiene una umidità che ci fa sudare fuori misura. I gradini di di pietra sono molto viscidi. Alcune scale sono fatte sfruttando i tronchi d'albero, molto caratteristiche, ma davvero scivolosissime..

Il tracciato è bianco-blu.

Raggiungere il lago ripaga di ogni sforzo. Siamo a Starlaresc da Sgiòf.

La capanna, piccola, essenziale e rustica, è in un posto incantevole. Troviamo il camino acceso e alcuni cacciatori ci raccontano del primo giorno di apertura alla caccia. Mi siedo di schiena al fuoco e una colonna di vapore si solleva dalla mia maglietta per finirne risucchiata nella canna fumaria.

Proseguiamo al passo Deva e qui vediamo il Madom da Sgiòf immerso nella nebbia. Ne rinunciamo la salita. Ci aspettano le sdraio e l'ospitalità del rifugio Masnee. In realtà non è una sola struttura, ma una serie di baite, piccolissime e tutte ristrutturate a nuovo. In una trovi il letto, nell'altra un tavolo, in altra la cucina... veramente originale.

Per il rientro seguiamo il sentiero in cresta, poi scendiamo al lago Starlaresc da Cimarmota. Anche questo specchio d'acqua è una perla, con colori azzurri, peccato che non abbiamo avuto la fortuna di vederlo sotto il sole.

Incontriamo un cacciatore che ha appena ucciso un camoscio. Facciamo due chiacchiere ma il pensiero va al povero e bellissimo animale che avremmo preferito vedere vivo, anche se magari da un po' più lontano...

Rientriamo a Brione.

Divertente escurione, sempre fatta in ottima compagnia, sotto un cielo di nuvole ma con tanta serenità.

beppe Sempre bello e divertente il giro dell'Alpe Masnee anche il meteo tutto sommato non è stato troppo negativo .
Grazie a Paolo Amedeo Gabri e Suni per la bella e serena giornata trascorsa insieme.

Amedeo. Sempre bella e selvaggia la Valle Verzasca visitata in ottima e simpatica compagnia.

Gabri
All'ultima ora tra indecisione sulla meteo e giorno migliore tra sabato e domenica andiamo a fare
un bel giro in Verzasca.  Ne esce una bella escursione in versione autunnale con una valle che assume un fascino ancora più selvaggio!
Un grazie agli amici per la bella giornata passata insieme e un grazie speciale a Suni, come
sempre perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: beppe, Amedeo, Gabri, paolo aaeabe