Anello (parzialmente nevoso) in Val Morobbia

Publiziert von Poncione , 22. Dezember 2014 um 22:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Dezember 2014
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Genzianella, Capanna Gesero

Bella uscita domenicale, pensata in modo tranquillo e rinunciando a belle cime innevate che avrebbero comunque fatto gola. Ale (froloccone) è reduce da una bella salita il giorno prima, io da una "passeggiatina" pomeridiana tra Varese e Valganna, dunque per una volta si può fare un giro giusto per vedere posti nuovi e traducibili in un bell'anello nella splendida cornice della Val Morobbia, coronata dalla grossa mole del Camoghè e cinto da una corona di cime intorno ai 2000 metri di notevole bellezza. Oltre Bellinzona spicca regale, bello come il sole, il Pizzo di Claro.
Oggi le nostre cime saranno due "modeste" elevazioni chiamate Sasso Guidà e Motto d'Arbino, di cui la prima di gran lunga preferibile per il bel panorama sulle suddette cime e per le postazioni militari, già presenti sulla Punta s.n. m.1799: naturalmente trattasi di modestia relativa, in quanto il luogo, i sentieri, l'ambiente vagamente nordico rendono tutto gradevole e oltremodo splendido.
Chiudiamo l'anello raggiungendo l'ampio pianoro panoramico di Pian Dolce, ove è sita la Capanna Genzianella (chiusa), quindi Melirolo e su asfalto Melera e Carena al punto di partenza.
Grazie ad Ale per la bella idea.

froloccone

Si!!!!proprio un bel giro!!!!!Posti magnifici;nonostante la quota modesta,ambiente nordico;non immagino completamente ricoperto dalla neve!!!!Sicuramente da replicare con ciaspole!!!!La zona sopra Carena,si riconferma una certezza.Chissà.............

Tourengänger: Poncione, froloccone

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 22:56
Bel giro... qua sembra che con le ciaspole ci si possa divertire... aspettatemiiiiiiiiii. :)))
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 13:23
Ciao Domenico,
sicuramente è da ciaspole, ma quella breve crestina aerea del Sasso Guidà la vedo impegnativa.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 17:20
Ormai lo sappiamo che girare a quote più basse non necessariamente è meno di soddisfazione, anzi!
Bravi!

Gesendet am 23. Dezember 2014 um 23:45
Tutt'altro Giulio... abbiamo fatto un pensierino alla Cima delle Cicogne, che in fondo non distava molto, ma alla fine si è deciso di godere la bella giornata senza eccessiva fatica.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 23:56
Bravi, sono sempre molto felice di leggervi!
Son tornata, eh?
...senza farmi mancare oggi un altro bel giro da favola a cospetto del Monte Bianco!!!
Ciao, Micaela

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 13:07
Allora aspettiamo di leggere il tuo nuovo giro sotto il Bianco... :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 13:53
Bè, bisogna esser capace di gestire il mio "problemino foto" per raccontare del giro sotto il Bianco e del mio tentato...Rondadura (si, era proprio Lui la mia Cima da Sogno dell' altro giorno!)
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 18:44
No avevo dubbi sulla montagna da sogno!!!!!!L'inverno è lungo.....se ti servirà man forte per tornarci fai un fischio!!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 15:39
Anche i giri "sempliciotti" sanno regalare diverse e comunque grandi soprese ed emozioni! Bravi!
ps: quanta neve anche a quota cosi bassa!

Gesendet am 26. Dezember 2014 um 22:39
Ben detto, Simone.
L'importante è saper sempre trarre emozioni e giovamento, qualunque sia la quota o la difficoltà d'affrontare.
Grazie, Buone Feste.