Sasso Guida' mt 1713+ Motto d'Arbino mt 1690 da Paudo

Publiziert von turistalpi , 14. April 2023 um 16:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 März 2023
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:come waypoints

Escursione con mio fratello Giorgio. Tempo  bello e temperatura buona. Partiamo da Paudo ed il sentiero che
solito seguo è pulito interamente dalle foglie e quindi ben percorribile.
Dopo il bivio di Sopra Arbinetto troviamo  a tratti chiazze di neve compressa e ben tracciata.
La capanna Genzianella è come sempre chiusa.
Arriviamo in cresta sull'ultimo tratto di neve  mentre il restante percorso piacevolissimo sul versante sud è ovviamente sgombro da neve.
Sosta pranzo alla croce  e fortino che sarebbe anche un'anticima del  vero Sasso Guidà.
Non proseguiamo oltre e ci godiamo il panorama, il tempo ed una interessante e piacevole conversazione condue anziani ticinesi marito e moglie che salgono quassù 3 o 4 volte all'anno. Be loro giocano in casa abitando a Cramorino nella piana di Magadino.
Poi salutiamo e scendiamo sino ai laghetti della Costa (innevati) e poi proseguiamo per il largo sentierone verso il Motto d'Arbino praticamente sgombro da neve.
Ci fermiamo ancora sul grande prato che costituisce la cima ovest appena più sotto alla cima est  di 13 metri più alta. Bella e lunga sosta ( taaanti anni fa qui con Pinuccia facevamo lunghissime soste con pisolino.bei tempi andati...). Qui c'è spazio sul libro di vettta che compiliamo mentre non ci è stato possibile al Sasso Guidà per libro completissimo, no spazi liberi!
In discesa passando dall'alpe di Arbino poi con bel sentierone in moderata discesa ci ricongiungiamo a Sopra Arbinetto per arrivare quindi alla capanna Genzianella chiusa ed è bello fare un'altra sosta rimirando lo spettacoloso panorama della piana di Magadino.
In ultimo ripercorriamo il bel tracciato nel bosco, passiamo dal piacevole Pian Corelli ed arriviamo a Paudo.
Nota: tutto il percorso è completamente segnato bianco-rosso e con cartelli......sono possibili giri partendo anche Ravecchia o Piedevilla e la mia fotocamera era in auto...Segnalo anche che il Waypoint "Costa dei Larici" fino a poco tempo fa era chiamato "Sasso Guidà" e secondo me la posizione è proprio quella della croce con fortino.

Tourengänger: turistalpi

Motto d'Arbino (1695 m) · siso