Acquasanta, Punta Martin, Passo del Turchino

Publiziert von Lella , 15. April 2014 um 22:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:14 April 2014
Strecke:Santuario dell'Acquasanta, Gazeu, Cresta SW, Punta Martin, Monte Penello, Colle Gandolfi, AV dei Monti Liguri, Passo del Veleno (Giovo Piatto), Passo del Turchino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A10 uscita Genova Voltri, proseguire per il Passo del Turchino fino a Mele poi prendere a destra per Acquasanta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Autostrada A26 uscita Masone, proseguire per il Passo del Turchino. Prima dell'omonima galleria (nuova) prendere a sinistra la strada che in breve conduce all'imbocco della vecchia galleria (chiusa). Proseguire sulla destra fino al vero Passo del Turchino dove si trovano i segni dell' Alta Via dei Monti Liguri.
Kartennummer:Solo nebbia.....

Lella  Quella che…..la traversata l’ha fatta!

grandemago  Quello che….la traversata la racconta!

Oggi si va in esplorazione in Liguria.

L’escursione, oltre ad essere ovviamente alla mia portata, dovrà piacere anche a Lella.

No problem……ne prendo una di cristina e una di peter86 – profondi conoscitori della regione – le unisco, tolgo il superfluo e il percorso è fatto!

L’escursione dovrà essere anche molto suggestiva……..e questo potrebbe essere un problema da risolvere, visto che si prevede bel tempo ovunque e……bello non significa suggestivo!

E qui  entra in gioco il mago….il grandemago………….una bella riscaldata al mare e il gioco è fatto! Oggi sole ovunque, tranne che da noi……..un nebbione…...ops…...una suggestione della Madonna!!!!!

Accompagno Lella al santuario di Acquasanta, impacchettato per restauro, dove alla sua destra parte il sentiero per la Punta Martin. All’uscita dall’autostrada c’era ancora il sole, ma ora già ci si sente avvolgere dall’umidità e dal freddo. Le lascio uno schizzo di mappa, le spiego sommariamente il percorso che deve fare (per quello che ne so) e la guardo allontanarsi, su per la scalinata che porta alla stazione ferroviaria evitando la strada. Lei salirà in cima lungo la cresta SW, già descritta da cristina, mentre io salirò dal Passo del Turchino, itinerario già descritto da peter86.

In auto scendo a Mele e riprendo la strada per il Passo del Turchino dove, oltre la galleria di valico, dovrei trovare sulla sinistra la stretta stradina che sale al  passo. Di questo anche le immagini di Google Map mi hanno dato conferma di quanto descritto da peter86.

Arrivo alla galleria di valico e…….sorpresa! La galleria è nuova, non c’è più la vecchia a senso unico alternato…….e mo? Esco dall’altra parte e ovviamente sulla sinistra non c’è nessuna stradina, ma c’è una strada che sale sulla destra. Risalgo su questa e dopo un paio di curve mi trovo davanti la vecchia galleria, chiusa da mucchi di terra. Tutto a posto……..a destra c’è la stradina che sale al vero Passo del Turchino, la seguo e in breve lo raggiungo. il Passo non è segnalato da nessun cartello ma è comunque evidente: alla sua sinistra si stacca lo stradello chiuso da una sbarra coi segni dell’Alta Via.

Se ad Acquasanta c’era freddo e umido, qui sono nella nebbia…..e nella nebbia m’incammino per il “rendez-vous” con Lella sulla cima!

Sarà la nebbia, sarà il camminare in solitudine in questa atmosfera ovattata, ma questo stradello in fondo non lo trovo cosi noioso. Arrivato al suo termine poi, l’ambiente intorno diventa molto suggestivo per davvero……chissa come sarà con il sole……ci dovrò tornare!

Il sentiero è segnato ottimamente…..fin troppo! Ai canonici segni bianco-rossi se ne aggiungono altri diversi e fantasiosi, per esempio quelli della F.I.E……due palle…..blu!

Arrivato al Colle Gandolfi, crocevia di diversi sentieri, ho un attimo di smarrimento….tutto piatto, tutto invisibile! In questi casi è importante che le frecce segnaletiche siano indirizzate nel modo giusto e quella per la Punta Martin guarda un sentiero che poco dopo reca una freccia indicante “Pegli”. Seguo allora un’orrenda sterrata, per fortuna breve, ed alcuni segni, che mi portano ai ruderi del Monte Penello. Sono sulla strada giusta! Qui, ravanando a tentoni, trovo il sentiero che mi dovrebbe portare in cima……che mi porta in cima!

A pochi metri dalla Punta Martin scorgo Lella……e tiro un respiro di sollievo. Anche lei è appena arrivata ed è molto soddisfatta del percorso fatto, per non dire delle stupende fioriture. Peccato per la nebbia…..anche lei ci dovrà tornare. Ci fermiamo poco in cima, giusto il tempo per mangiare, poi scendiamo insieme, nella nebbia ancora più fitta fino al Passo del Turchino.

Confermo……tutto molto suggestivo e con fioritura eccezionale!

Tourengänger: grandemago, Lella

T2 L
Punta Martin "On the Road" · Francesco
Punta Martin · Gabri
Ritorno a Punta Martin! · grandemago
T3 L

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:16
Confermo la bellezza degli itinerari fatti con tutti i tipi di meteo, anche con la neve combinata alla nebbia, il massimo!

Niente focaccia al micropanificio di Acquasanta? Ne hanno una con farina di mais molto buona, per non parlare di quella alle patate!!!! :-)))))))

Sono la solita lo so!

Salutoni a tutti e due. Cri

Gesendet am 16. April 2014 um 09:45
Niente focaccia.......partiamo da casa dopo aver fatto un'abbondante colazione e ci mancano gli stimoli, ma la prossima volta cercheremo di rimediare.

Salutone anche a voi, ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:18
Le foto che hai fatto ai fiori sarebbero la gioia per mia mamma!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:52
Sempre e comunque...mitici!!
Amedeo

Gesendet am 16. April 2014 um 09:57
Nel nostro piccolo......

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 13:39
Grazie per avermi ricordato le mie due salite, la prima con un clima simile al vostro, avvolto nella nebbia, la seconda in pieno sole.
Andrea

Gesendet am 16. April 2014 um 18:07
Allora spero venga buona la seconda anche per noi, perché ci torneremo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 15:27
Non era la giornata giusta, si è capito. Inoltre ci si è messa anche la confusione sentieristico stradale. Ma come avete fatto a ritrovarvi? Mi sa che le coppie DOC hanno un GPS in più....quello del cuore.

Gesendet am 16. April 2014 um 18:11
Ce la mettiamo tutta per perderci.......ma dopo 42 anni ci si ritrova anche senza volerlo!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 20:36
Bellissima la Punta Martin, peccato per il nebbione ma almeno avrete un'ottima scusa per tornarci!
Però la prima parte, dal Turchino al Veleno, forse ne ha guadagnato con la nebbia (io l'avevo trovata noiosissima)!
Ti ringrazio per il "profondo conoscitore", che in realtà è un complimento che non mi merito... Diciamo "discreto conoscitore"!
Ciao e complimenti per le fantastiche foto!!
Pietro

Gesendet am 16. April 2014 um 21:01
La nebbia aiuta sul monotono......almeno ti da la possibilità d'immaginarti chissa cosa. In ogni caso quello che c'è dopo il Passo del Veleno ripaga ampiamente, anche con la nebbia!
Aldo