Punta Martin

Publiziert von Gabri , 30. April 2017 um 22:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:29 April 2017
Strecke:KM 11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26-Uscita Masone,seguire x Genova- Mele e poi girare a sx per Acquasanta. Parcheggio al Santuario oppure con posti limitati alla stazione ferroviaria.

Barbie  Escursione perfetta: meteo favoloso, bel percorso movimentato e panoramico, ottima compagnia...niente bagnetto ma sarebbe stato possibile...chi l'avrebbe mai detto dopo le temperature dei giorni scorsi??!..e così al costume non ho minimamente pensato! Inaugurazione della stagione-bagni rimandata..
Quando elementi così diversi come mare e monti convivono entro lo stesso quadro, tanto da sfumare l'uno nell'altro, lo spettacolo e la meraviglia sono assicurati...l'odore della salsedine è nell'aria, mischiato ai profumi della macchia mediterranea. La particolare conformazione  rocciosa della montagna percorsa fino in cima rende possibile associarla a strutture montuose più alte e più "di casa" per noi... e invece entro un'altitudine di soli 1000 metri si dipanano percorsi di vario tipo, anche con possibilità di tipo alpinistico...ho piacevolmente esplorato in rete i vari sentieri, avendo un quadro completo dell'ambiente in cui mi sarei ritrovata oggi. Il sentiero percorso si è rivelato molto "divertente", per la necessità di arrampicarsi su roccette senza punti particolarmente esposti...gambe, ginocchia e braccia esercitate a dovere!  Bellissimo sarebbe associare questa escursione ad una vacanza balneare di inizio o fine stagione, con aggiunta di abluzioni alle terme di Acquasanta ( vasche esterne di acqua calda, usufruibili anche in inverno) e visita all'omonimo santuario. Il tutto a pochissimi chilometri da Genova, praticamente in parte già territorio dello stesso comune.
Compagnia bellissima e già collaudata..Patrizia e Battista hanno aggiunto all'esperienza il carattere alpinistico della Cresta Federici...peccato non averli potuti seguire a vista nell'impresa, praticamente erano sotto di noi in corrispondenza della cima.
Piacevole sosta al circolo di Acquasanta, ambiente semplice(ed economico!) frequentato dai locali, con i quali ci siamo intrattenuti e che ci hanno fornito alcune indicazioni sul luogo.
Un ringraziamento particolare a Gabri per aver proposto la meta e l'itinerario.

beppe Dopo 4 giorni fantastici in Costa Azzurra ,ancora  una giornata stupenda in Liguria alla Punta Martin . Bravo Gabri per la bella scelta, grazie agli amici per la piacevole compagnia .

La recente nevicata a quote basse elimina molte possibili mete.
Al lago di Como già dedicata l'ultima escursione.
La Punta Martin è in lista di attesa e pare sia arrivato il suo turno!
E Punta Martin sia con una grande giornatona con 4 soli , no vento
e divertente compagnia.
Il clima perfetto, bello ma non caldo, ci permette una bella salita
molto divertente e garantisce una vista ampia sui bei panorami e sul mare.
Relax e prolungata sosta in vetta alla Punta Martin,
fresco pediluvio in discesa e finale "frizzante"
al circolo con delle arzille signore del posto!
Un grazie agli amici per la piacevole giornata;
un saluto particolare come sempre alla Reginetta.

Max64 Punta Martin e dintorni,una piacevole sorpresa in una giornata stupenda.
Bella compagnia e un" BRAVO" a Patrizia e Battista per aver raggiunto la vetta risalendo la cresta Federici.

Tourengänger: beppe, Gabri, Max64, Barbie

Ritorno a Punta Martin! · grandemago
T3 L
Punta Martin "On the Road" · Francesco
T2 L
T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici · Andrea!

Menek hat gesagt:

E in effetti merita !
Gabri

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 11:45
Bella compagnia e bel posto da prendere assolutamente in considerazione !

ciao Giorgio

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 13:01
Grazie Giorgio
la salita in cresta è divertente e l'ambiente interessante