Martschenspitz

Publiziert von Giaco , 14. Juni 2018 um 23:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Strecke:13.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero all'ingresso di Bosco Gurin

Dall'abitato di Bosco Gurin, iniziare salendo alla destra del paese lungo il sentiero segnalato fino a raggiungere Bann, da qui poi proseguire sempre diritti in direzione del passo (Hendar Furggu).
Una volta giunti al passo si può percorrere tutta la cresta, niente di difficile, qualche breve passaggio dove bisogna aiutarsi con le mani tra le rocce e così fino a raggiungere la vetta.
Da qui si scende lungo la costa di destra, tracciato sicuramente più facile, fino a fare un semicerchio per ricollegarsi al tracciato dell'andata.
Si prosegue lungo lo stesso percorso dell'andata fino ad incrociare un sentiero che gira a destra e che porta alla Capanna Grossalp. Purtroppo io non mi accorgo di una deviazione ed erroneamente proseguo sempre diritto lungo una traccia (questa porta all'altro passo Guriner Furggu), dove poi incrocio l'altro sentiero che mi porta a Grossalp.
Da qui seguire le indicazioni per Bosco Gurin.

I sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti, tranne nella parte rocciosa sulla cresta in avvicinamento alla vetta.

Tempi e distanze

T2 WT1
Formazza - Bosco Gurin · aandreaf

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2018 um 06:18
Bellissima cima ! Bravo !

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2018 um 17:43
Si, mi è piaciuta molto...poi era la prima volta che venivo nella zona di Bosco Gurin