Pizzo Stella 2688m skt da Bosco Gurin

Published by marc73 , 7 January 2020, 14h19.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 4 January 2020
Ski grading: AD
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela

Dopo la serata al Lucomagno, ci si alza presto ed in famiglia ci si sposta a Bosco Gurin,
io e Mika non abbiamo voglia di fare piste quindi proponiamo di visitare il vallone tra Biela e Stella, partiamo sul tardi 10:45, risaliamo per bosco ghiacciato fino alla base dell'ancora, poi tagliamo verso nord, per valloncelli e simpatici canyon, la neve ghiacciata con placche rende la risalita non semplice,
giunti alla base del Pizzo Stella, risaliamo il ripido pendio 35° almeno fino ad un primo masso, esposto a Nord Est pieno di accumuli proveniente da Ovest, non è un bel punto, la neve ancora polvere con placche di crosta tiene...ma meglio non stare a fare danze, superato il masso il pendio spiana leggermente e risale sempre più ripido fin sotto la vetta, vediamo delle fratture lungo la via normale, non inspira troppo, quindi dirigo la via verso il costone esposto al sole, subito ripido ed esposto, ma almeno con neve ben solida e gelata, con i coltelli risaliamo il dorso ben visibile dalle piste, gli ultimi 100m con molta attenzione alle virate, giunti alla prima delle 2 vette, mettiamo ramponi facciamo deposito e risaliamo il breve tratto fino in vetta,
vista magnifica con crocione di marmo !!?? poi a sorpresa un antenna di rilevamento..anche qui, peccato per una cima simile non facile da guadagnare

discesa fino alle piste, da non ricordare..neve accettabile solo nel canalone che scende dalla vetta,
ambiente molto ghiacciato, vetta che merita una visita, difficoltà dipendenti dalle condizioni, meno ghiacciato sarebbe più facile ma non meno esposto ahhh

Hike partners: marc73

T3 F II
T3+ I
Martschenspitz · Giaco
T3+ F II
T5-

igor says:
Sent 7 January 2020, 19h28
Troppo bello ! Bravi io ero sullo strahlbahn in compagnia di un mitico cane di bosco mi sa che sabato ci vado pure io ciao

marc73 says: RE:
Sent 7 January 2020, 21h01
grazie, anche lo Stralbahn mica male, occhio portarti i ramponi
ciao