Pizzo Stella/ Martshenspitz 2688 m

Publiziert von froloccone , 20. Juli 2020 um 21:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Strecke:11,5 km/ Un mucchio di sassi

Da Bosco si sale su sentiero bianco/rosso sino al Bivacco di Bann, si prosegue per Hendar Furggu(Bocchetta della Foglia). Dal passo si segue fedelmente il filo della inizialmente larga cresta in direzione S/SW, si raggiunge una depressione oltre la quale si ricomincia a salire su di  alcune facili placche rocciose o sul filo o pochi metri più in basso nel versante SE sino a uno scoglio roccioso più pronunciato dove alcuni ometti "invitano" ad abbassarsi di pochi metri a SE per continuare costeggiando su sfasciumi instabili il filo roccioso di cresta sino ad un franoso canalino che si risale verso NW congiungendosi con la cresta E che si percorre per pochi facili metri sino in vetta.
Per la discesa si percorre la cresta E su sfasciumi instabili, mantenendosi il più possibile all'interno del versante ENE sino a raggiungere l'evidente dorsale erbosa che si discende inizialmente con moderata pendenza sino a raggiungere un breve tratto  molto ripido(45°) che si scende per poche decine di metri sino alla quota 2202 m(CNS) ove con una decisa svolta verso SW per tracce di sentiero si traversano gli ampi pascoli di Undar d'Martsha  sino a superare un profondo solco pluviale proveniente dal Guriner Furka ove si può scendere più direttamente verso SE cercandosi il percorso o "agganciando" il sentiero ufficiale proveniente dal passo sopracitato. Si raggiunge così il Rifugio Capanna Grossalp da dove in circa 40 minuti si torna a Bosco.

Tourengänger: | G |, froloccone

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
10 Jun 18
Martschenspitz · Giaco
T3 L II
T3+
T3+ L II
T3+ L
15 Aug 16
Pizzo Stella, Val Formazza · tignoelino

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 08:38
Bellissima zona e bellissima salita!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 12:28
Grazie Irene!
Ciao
ALE

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 11:41
Che bella montagna!
Bravi
Giovanni

Gesendet am 21. Juli 2020 um 12:29
Grazie Giovanni! Io l'ho rifatta più che volentieri considerando che l'altra volta non vedevo a 10 m:)))
Ciao
ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 13:16
Bella vista stavolta... ;)

Gesendet am 21. Juli 2020 um 13:47
Esatto:)))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 16:24
Grande giornata, bella Ale.
Menek

Gesendet am 21. Juli 2020 um 16:44
Bella si! :)))
Ciao Dom.
ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2020 um 17:30
Bella scelta l'itinerario di salita........
Quelle placconate insidiose.... in alcuni tratti sporche ....L'ho ricordo con partenza da Fondovalle, lago Superiore,Hendar Furgu....e discesa dal Guriner Furgu.....
Gran bella escursione,con la meteo straordinaria.....
Bravi!
Ciao Ciao
Eugenio

Gesendet am 22. Juli 2020 um 19:00
Complimenti Eugenio! Da Fondovalle è proprio un bel giro! Il lago superiore è davvero spettacolare dall'alto!
Ciao e grazie
ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2020 um 14:54
io è già un bel po' di anni che non salgo nemmeno a Bosco Gurin ma questa cima che avete scelto mi sembra molto bella ... complimenti !

Ciao Giorgio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2020 um 09:13
È ora di tornarci....scegli una giornata super !
Ciao.
ALE

Kommentar hinzufügen»