Monte San Primo: un paradiso davanti a casa

Publiziert von martyne , 3. März 2014 um 17:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Sormano Via Crocetta - Monte Gerbal - Alpe Spessola - Alpe Terrabiotta - Monte Ponciv - Cima del Costone - Monte San Primo - Cima del Costone - Monte Ponciv - Alpe Terrabiotta - Alpe Spessola - Colma del Bosco - Sormano via Crocetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo Sormano, oltrepassata la scritta sull'asfalto "muro di sormano a dx", girare a sin in via Crocetta e parcheggiare (o proseguire dritto per pochi m e parcheggiare sulla sin)

Oggi ho voglia di andar da sola.
Memorizzo le informazioni di Massimo e cerco di orientarmi tra tutte queste strade e montagne a me molto poco familiari. Parto tardi, son le nove e un quarto; oggi non c'è fretta.
Il cielo è grigio e non capisco se volgera' al meglio o al peggio. Non mi lascio scoraggiare e imboccata via Crocetta dopo pochi metri giro a sinistra per la Colma del Bosco. E' una mulattiera nel bosco e neve ce n'è poca. Incontro una prima indicazione sulla destra per Le Crocette: la ignoro. Proseguo e metto le ciaspole, inutile far le acrobazie per infilar il piede nell'orma dello scarpone passato prima di me.
Al bivio successivo per le Crocette giro a destra, di qui non è passato nessuno, salgo e mi ritrovo in cresta, il sentiero è segnato sia a destra che a sinistra: che fare? Perdo un po' di tempo indecisa sul da farsi, vado un po' avanti, un po' indietro, non vedo anima viva: "basta, ho deciso, il San Primo è a sinistra!" Il sentiero si intravede tra gli alberi bassi carichi di neve; a un certo punto mi incastro ben bene tra i fitti rami, come un topo in trappola, lancio qualche "accidenti a te!" tanto chi mi sente?
Son fuori dal bosco e il sole comicia a far capolino: davanti a me una lunga cresta, tutta da percorrere! La neve qui è tanta, a tratti affondo fino al ginocchio e tutta da battere!
Il vento comincia a farsi sentire: folate gelide che mi vengono contro, cosi' duro piu' fatica, no?
Intanto nel mio cervello la domanda "dove sono? Saro' giusta?" viene ripetuta sempre meno e comicio a godere dello spettacolo che si apre tutt'intorno.
Incontro il cartello "La vetta ti aspetta" e mi schianto dal ridere, poco dopo un altro e giu' di nuovo a ridere! Cos'è? Un gioco?
Arrivo all'Alpe Spessola e c'è la traccia gia' battuta! Yeah! Infatti qui incomincia a esserci gente. Decido di salire diretta (la via bassa la faro' al ritorno) e il vento in cresta non mi abbandonera' mai, mai. Ma il panorama che ti offre questo continuo sali e scendi sulla cresta è proprio bello e dopo un po', al vento, non ci faccio piu' caso. Arrivo alla vetta stanca. Ma soddisfatta.
Riprendo la via del ritorno e mi fermo a sgranocchiare un po' di frutta secca e cereali, cioccolata, mandarini; mi faccio sempre baciare dal sole.
All'alpe Spessola vado dritto, prendo la traccia super battuta (ma perchè qui non c'è la cultura della ciaspola? Quasi tutti con gli scarponi! Di conseguenza profondi buchi sulla traccia che diventa un percorso da funamboli) e arrivata alla Colma del Bosco giro a sinistra per Sormano, ritornando nel bosco dell'andata.

Mi dispiace non condividere, la goduria di oggi me la tengo tutta per me: mi son dimenticata di ricaricare la batteria della macchina fotografica, che mi ha abbandonato quasi subito!

Tourengänger: martyne
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: BRAVISSIMA
Gesendet am 3. März 2014 um 18:15
Martina.
A presto
Beppe

martyne hat gesagt: RE:BRAVISSIMA
Gesendet am 4. März 2014 um 10:38
Macchè! Sono una come tante! :-)

ps: avevo bisogno di farlo! :-)

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2014 um 18:29
Ciao Martyne, alla fine il Monte l' hai raggiunto... non ne avevo dubbi ... poi con quella spolverata chi ti avrebbe fermata !!!
Saresti scesa e risalita pure dall' altra parte ... compl. ancora .
Ah dimenticavo ... W la Swisse ... ahahah

Ciao Paolo

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2014 um 10:44
Hai visto? Grazie anche ai tuoi suggerimenti :-)

Si, w la Swisse :-) ... mi fai ride'

Gesendet am 4. März 2014 um 08:23
Bravissima Marty, va bè sgranocchiare, ma farti baciare solo dal sole.
ciao bella

Gesendet am 4. März 2014 um 10:39
... oggi si! ... :-)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2014 um 10:27
San Primo, Corni, Palanzone & C. e tutti i bei mottarozzi della zona sono presi d'assalto dai "veget" della zona restii alle ciaspole, come al dissipatore o al casco per le ferrate....una volta non si usavano dicono....peccato per le foto!

Ciao ciao Cri

Gesendet am 4. März 2014 um 10:42
Ho visto! E stanno tramandando la tradizione anche ai giovani!!! Acciderbolina!

Proprio un bel vedere ... ma tutto mio :-) ... ... se mi passa la pasticcite mi ricordero' anche della macchina fotografica ...

Kommentar hinzufügen»