Ciaspoltigliata al San Primo

Published by Massimo , 23 February 2014, 23h13.

Date of the hike:22 February 2014
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Sormano Via Crocetta - Monte Gerbal - Alpe Spessola - Alpe Terrabiotta - Monte Ponciv - Cima del Costone - Monte San Primo - Cima del Costone - Monte Ponciv - Alpe Terrabiotta - Alpe Spessola - Colma del Bosco - Sormano via Crocetta
Access to start point:Oltrepassare l'abitato di Sormano e circa dopo un Km dalla svolta per La Colma di Sormano - Pian del Tivano sulla dx si trova la via San Primo in fronte all'imbocco del Muro di Sormano; dopo averla imboccata sulla sx si stacca la via Crocetta in ripida salita dove si parcheggia a lato della carreggiata

Gita dell'ultimo minuto, oggi solo mezza giornata a disposizione e che giornata!!!!!..... via che andiamo a vedere un tramonto al San Primo.
Con me Mauro il selvatico, Mimmo e Paolo P.; per evitare la ressa e la ladrata del parking alla Colma si parte da Sormano dalla via Crocetta , l'ultima laterale sulla dx dopo il paese di Sormano salendo verso il Pian Tivano proprio in fronte all'imbocco del mitico muro di Sormano.
Ore 14.50 scarponi ai piedi e ciaspole nello zaino si parte lungo l'ampio sentiero che sale alla Colma del Bosco, alla seconda indicazione per la Crocetta svoltiamo a dx e in 5 minuti siamo in cresta. Dapprima nel bosco e poi all'aperto saliamo lungo la cresta che ci condurrà al monte Gerbal; poco oltre i 1200m. calziamo le ciaspole anche perchè la neve è poltiglia e si sfonda di brutto.
Scesi all'alpe Spessola saliamo al Terrabiotta lungo la diretta facendo una fatica bestia causa la ripidità del percorso e le condizioni della neve davvero pessime.
Al Terrabiotta proseguiamo per cresta puntando al Ponciv, grazie al passaggio sul versante nord e all'innalzamento della quota le condizioni della neve cambiano radicalmente dura e ghiacciata anche perchè il percorso da qui in avanti è molto battuto.
Intanto ad ovest una preoccupante nuvolaglia avanza verso il punto dove il sole tramonterà ....., mi sa che oggi i magici colori del tramonto andranno a farsi benedire.
Alle 17.50 dopo tre ore di marcia sono in vetta, poco dopo arrivano Mimmo e Mauro e a seguire Paolo, qualche foto a quel che resta del tramonto, happy hour  a base di patatine e red beer e poi si scende con le frontali accese; fino al Terrabiotta stesso percorso d'andata poi  lungo la carrozzabile fino alla Colma del Bosco dove seguiamo le indicazioni x Sormano con tempistica di 1h 20, neanche una lumaca ci impiegherebbe tanto, noi con pit stop ciaspole abbiamo impiegato 35 min.
Escursione senza difficoltà tecniche ma con un discreto dislivello a causa dei diversi sali e scendi e con uno sviluppo abbastanza importante, panorami sempre eccezionali anche se oggi è mancata la chicca del tramonto, in cima faceva abbastanza freddo causa una gelida brezza da nord. Grazie ai compagni di escursione per la piacevole compagnia.
PS. Se qualcuno di voi da quelle parti potrà imbattersi e gustarsi una fresca lattina di birra si ricordi che è stata gentilmente da noi offerta visto che una lattina ci è accidentalmente scivolata a valle, l'importante che i quotidiani di oggi non abbiamo riportato nessun articolo con escursionisti colpiti da oggetto contundenti!!!!!....... magari se l'è già bevuta il secrista di Zelbio ah ah ah!!!!!

Hike partners: Massimo

Sent 24 February 2014, 08h01
bravi bel giro. Vedendo la croce ci saranno almeno 2 metri di neve in vetta.Avete scelto l'ora giusta per non trovare nessuno.
Ciao Paolo

Sent 28 February 2014, 00h57
Grazie Paolo,
in questi giorni aumenterà ulteriormente e settimana prossima sarà una meta ancora appetibile.
Speriamo di vederci presto.

danielina says:
Sent 24 February 2014, 14h11
Bravi ragazzi!! Bel giro e belle foto!
Dany

Sent 28 February 2014, 00h58
Grazie Dani, se tutto va bene ci si vede sabato

massimo61 says:
Sent 24 February 2014, 18h56
ciao Massimo prima o poi vengo anchio a bere una birretta sul San Primo

Sent 28 February 2014, 00h59
Ciao Max, settimana prox potrebbe essere molto buona.
Sperem

ivanbutti says:
Sent 24 February 2014, 21h01
Bravi, magari il tramonto non era il non plus ultra ma nemmeno malaccio; a presto. Ivan.

Sent 28 February 2014, 01h01
Grazie Ivan, ultimamente mi sto abituando troppo bene!!!
Ciao, ci si vede sabato

Daniele66 says:
Sent 24 February 2014, 21h08
Complimenti bel "giretto" anche con belle foto ciao Daniele66

Sent 28 February 2014, 01h01
Grazie Daniele, buoni giretti pure a te.