Una "fucilata" al Monte San Primo in groppa all'Elefante!

Publiziert von Menek , 13. Juni 2016 um 13:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Juni 2016
Strecke:A Lisca di terra, di km 14,800 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano ss36- Erba- Sormano via S. Primo

Menek:

Avendo mezza giornata a disposizione e valutato che il tempo migliore è a nord ovest Lombardia, decido di fare un giro veloce sul M. San Primo  dove non sono mai salito, una montagna molto panoramica che mi ha attratto anche per le innumerevoli relazioni trovate su Hikr.

Visto i tanti amici hikriani che vivono in zona, contatto Max big Elephant  Massimo e Mario numbers , li invito al giro che ho programmato, ed in meno di niente decidono che se po’ fa… appuntamento alle ore 7,00 a Rogeno.

L’idea originale era quella di partire dalla Colma di Sormano, ma, convinto (diciamo così) dal buon Max, la prendiamo un po’ più lunga e anche un pelo un po’ più wild... da via S. Primo (Sormano) imbocchiamo subito il sentiero delle creste che ci porterà direttamente in cima.

Si parte subito ripidi su per il bosco, si oltrepassa un ginepraio di rovi e ortiche che mimetizzano in parte il sentiero, e quando penso che anche per stavolta m’imbatto in un “ravanage” non voluto, ecco rispuntare magicamente la traccia di sentiero che avevamo smarrito.

Adesso è tutta una cavalcata su ripidi  saliscendi che toccano diverse cime, si gode di un bel panorama nonostante le nuvole che a volte paiono minacciose, e dopo 2h30 di cammino spedito (il Big oggi sembrava assatanato) ci ritroviamo sul S. Primo oggi stranamente deserto. Foto di rito, due bocconi giusto per chiudere il buco nello stomaco e via… se abbiamo  mezza giornata di tempo a dispozione  non è che  possiamo star qua a tirarci i “limoni duri”! Nel frattempo una piccola  folla sta sopraggiungendo.

Per non rifare lo stesso percorso fatto all’andata, imbocchiamo il sentiero “classico” che passa sotto la cresta oltrepassando la Bocchetta di Terrabiotta e la Bocchetta di Spessola, e una volta giunti alla Colma del Bosco, abbiamo piegato verso sinistra sulla bella carrareccia  che ci porterà veloci a Sormano, non prima però di aver fatto un breve incontro con un bell'esemplare di Capriolo.

Nota 1): Mi aspettavo un giro di grande soddisfazione e così è stato, coadiuvati dal Max Big Chef, abbiamo percorso un tragitto molto più bello di quello che avevo in mente io, e gliene rendo merito, detto questo, non dovevamo fare una “sparata” breve al S. Primo…? Alla faccia du caz, 1127 mt di dislivello… a mai più rivederci nelle tue zone caro Max!

P.s.

Un grazie infinito agli amici Beppe, Mario e Max per la bellissima giornata trascorsa assieme, e, alla fine  del giro,  posso finalmente dire: Birra!!!

A’ la prochaine!      Menek und Olmo

massimo Che giramento di maroni questo giugno infame dal punto di vista meteo; sono svogliato e indeciso se andare con parte del gruppo in val Vigezzo o fare un giretto sulle montagne di casa; sabato pome Dome mi fornisce l'assist invitandomi a fare un escursione nel Triangolo Lariano, qualche tentennamento ma poi vada x il San Primo.
Alle 7.50 da Sormano alla partenza siamo in 4, elephant, menek, numbers e Beppe P., pronti via e alla prima indicazione molliamo la mulattiera che sale alla colma del Bosco per portarci in cresta lungo il sentiero della Crocetta, ma giunti in cresta ecco la solita giungla, ad un certo punto dopo una buona dose di orticate è quasi impossibile proseguire ( ma perchè indicano sti cazzo di sentieri che poi sono introvabili???????), fortunatamente troviamo un sentiero che bypassa la Crocetta transitando nel bosco sottostante per poi riprendere la cresta qualche centinaia di metri più avanti, d'ora in avanti il percorso è straconosciuto dunque proseguiamo fino alla cima seguendo integralmente il filo di cresta. Dopo una breve pausa in cima ritorno lungo la carrozzabile che ci riporta alle auto per le 12.40.
Pausa birra richiesta a gran voce dal Menek anche se il resto del gruppo non era tanto dispiaciuto dall'idea e vista l'ora bissiamo abbinando una piadina.
Ci voleva per scacciare il torpore di questi ultimi giorni, grazie agli amici per la godevolissima compagnia.

numbers
Quando i vincoli familiari ti limitano i movimenti, le montagne di casa sono sempre li, comode e pronte ad accoglierci. Se poi tutto cio’ si sposa perfettamente con l’idea di Domenico, che ha voglia di scoprire un altro angolo delle montagne del lario che ancora gli manca……e con la svogliata inventiva di Max……..
Ne viene fuori sicuro una gran bella escursione, in un ambiente per noi conosciuto, che sa regalare sempre comunque qualche novita’ “wild”………, con un dislivello di tutto rispetto, soprattutto se “sparato” così  in una mattinata ……..
Così anche Dome ha scoperto, suo malgrado….. , che quando Max dice “un giretto”…..o “2 passi”  ………….beh……bisogna prepararsi………non sara’ una passeggiata!!!
Premio finale, birretta dissetante con stuzzichini…….ma poi ci viene fame davvero e baciati dal sole, finalmente convinto, decidiamo di lasciarci andare…..per la gioia di Menek che finalmente non torna a Crema con la gola asciutta…..o la pancia vuota…….
Compagnia inedita ma davvero ottima.
Soddisfattissimo.

Ciaspoltigliata al San Primo · Massimo
San Mario al San Primo · Massimo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2016 um 13:54
Bravi, bel giro... e come dice Mario le montagne di casa regalano sempre soddisfazione, quando la meteo incerta t'inchioda.

Gesendet am 13. Juni 2016 um 21:57
Un bel giro,più bello di quello che m'aspettavo. Ciao Emi.
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2016 um 14:16
Ciao a Tutti,
la vena organizzativa di Menego, ha colpito nel segno... Facendo gustare un bell"giretto" a noi e, pienamente gradito anche all'intera "gang".
Doverosi Complimenti all'esperto Massimo, senza dimenticare i fotografi , l'intero gruppo e naturalmente aggiungendo l'impavido Olmo
Buona continuazione Ragazzi!!
Eugenio

Gesendet am 13. Juni 2016 um 22:01
Eu, io c'ho messo l'idea ma Max ha fatto il resto... ben assistito da Mario e Beppe. Ciao amis. Menego

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2016 um 14:36
Bella raga se volevate farla ancora più lunga so un posticino sempre libero vicino a Bellagio $#$@$$???????

Gesendet am 13. Juni 2016 um 22:02
Ssst prima che Max prenda la palla al balzo! Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2016 um 16:42
Bella, bravi....
Belle le foto di Mario.....

Gesendet am 13. Juni 2016 um 22:03
Grazie Doc... quoto il tuo giudizio sulle foto di Mario!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2016 um 20:13
Grazie Doc,

foto......la mia passione!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 19:14
Un ottimo modo di impegare mezza giornata.
Bravi, ed ora Menek ti sei messo anche il San Primo nello zaino.

Gesendet am 18. Juni 2016 um 14:18
Ciao Julius...una mezza giornata proprio bella, di quelle che hai voglia te...le mezze giornate! :))) Anche il S. Primo è catalogato, finalmente! Ciaooo

zambhia hat gesagt: ma che bello...
Gesendet am 11. Juli 2016 um 17:56
ti ho ricopiato il giro andandoci quasto sabato..ma che bello cavolo, ho intravisto nella prima parte del bosco anche ben 2 caprioli!

Menek hat gesagt: RE:ma che bello...
Gesendet am 11. Juli 2016 um 21:34
Sono contento che il giro ti sia piaciuto, anch'io ero rimasto entusiasta. Tutti i meriti vanno a Max... :)))
Ciaooo