Capanna Cristallina mt 2570 da Ossasco

Publiziert von turistalpi , 19. Oktober 2017 um 21:30.

Tour Datum:18 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:come waypoints

Vado come quasi tutti gli anni alla capanna Cristallina anche se essendo versante nord avrò solo sole nella parte alta della val Torta. Il sentiero è già stato descritto ampiamente da vari hikriani. Aggiungo solamente che parte del primo tratto da Ossasco al Leiunscia è stato modificato ed opportunamente segnalato con indicazioni sugli alberi all'inizio ed alla fine del tratto modificato. Prima si saliva verso destra ed ora verso sinistra.....penso che abbiano fatto la modifica per evitare alcuni sassi scivolosi (ma che comunque non davano fastidio). Salita completamente solitaria.....più lontano un signore con un cane bianco che non sono riuscito a raggiungere.Giunto all'alpe Torta ho fatto un pensierino per salire al pizzo Naret seguendo le orme del top-report dell'amico Siso(grazie) ma poi il pensiero del bel terrazzo della capanna mi ha convinto a proseguire ivi e forse tutto sommato quasi mi pento..... Con una giornata strepitosa arrivo alla capanna dove trovo altri tre ragazzi che ivi sostavano per ultimare il giro dei laghi e poi scendere al passo del Naret dove avevano l'auto. Una luuunga sosta sul terrazzo prendisole della capanna: stupendo!! La discesa senza storia ad eccezione del percorso quasi tutto all'ombra e di tre bei vispi caprioli fotografati (solo due) da lontano.Bella gita  rimpiangendo però l'opposto versante sud sempre fino a tardi inondato di sole.....d'altra parte lo sapevo....Alla prossima....