Capanna Cristallina mt 2575 da Ossasco


Publiziert von turistalpi , 24. Juli 2018 um 20:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:come waypoints

Oggi voglio tornare in Ticino. Previsioni Meteosvizzera incerte anzi dove vorrei andare (Sidelhorn da Oberwald) piuttosto negative. Provo a ricercare nelle previsioni locali di Meteocentrale anche se a mio parere non sempre ben affidabili. Sorpreso che i vari paesini della valle del Goms prevedano tempo sul coperto o peggio ed invece proprio Oberwald da cui vorrei partire preveda pieno sole (!!) mah. Forse azzecca e quindi ci vado a vedere…..In auto arrivo al passo della Novena ed il cielo è copertissimo da nubi scure e dense….guardo verso ovest ed è ancora peggio; e poi temperatura bassa e vento freddo.Ricordo che quando tentai il Sidelhorn giunto al Grimsepass pioveva tremendamente e con Billie me ne sono tornato a piedi sino ad Oberwald .  No Enrico quei soli previsti da Meteocentrale sono ovviamente frutto di macroscopico errore o di uno scherzo di qualche buontempone. Pazienza torno ad Airolo e poi decido il da farsi. Discendendo dal passo sulla strada asfaltata dopo circa 1 km cosa vedo? 4 o 5 bei vispi stambecchini e molto curiosi. Subito fermo l'auto in un provvidenziale slargo….scendo e bene o male li fotografo...poi loro se ne vanno lungo il nevaietto sotto la strada. Questa è stata una bella consolazione!! Ad Airolo chiedo un supplemento di meteo alla signora dell'albergo Forni e , vedendo l'animazione delle piogge su smartphone,  verso le 10 dovrebbe piovere…..Almeno voglio camminare, tanto l'attrezzatura per l'acqua ce l'ho. Deciso: vado alla conosciutissima capanna Cristallina. Ad Ossasco il tempo è sempre quello ma tant'è ormai ho deciso. Il percorso è penso notissimo a tutti. Salgo nel bosco, taglio i tornanti della strada per la soprastante alpe Cristallina…..l'ultima accorciatoia non la seguo e mi immetto sulla strada (non la seguo perché so bene per averla percorsa altre volte che più in alto e nell'attraversare il cortile dell'alpe c'è molta sporcizia). Così non attraverso l'alpe e salgo direttamente la val Cristallina con nessuna difficoltà….solamente 5 o 6 metri di neve nell'attraversare un canale. Ogni tanto le nuvole cedono il passo a sprazzi di sereno ed il sole è ben caldo! Incontro in senso contrario  un simpatico escursionista di Briga di nome Romano che mi ragguaglia sul suo mega giro solitario da 4 giorni e con l'appoggio logistico della tenda dalla valle di Binn a qui e non è finito….Simpaticissimo e dal calore umano e schietto degli appassionati di montagna. Proseguo immettendomi nella val Torta, supero il posto della vecchia capanna e poi attraversando anche qualche chiazza di neve innocua  arrivo alla capanna. Il panorama bene o male c'è ma sempre con grosse nuvole sopra le montagne e comunque a mio parere non pioverà (anche perché Romano mi ha riferito che è da giovedì che il tempo è così e non ha piovuto neanche una goccia e quindi…..) Mangio in capanna (non bene…) e poi riparto ovviamente seguendo lo stesso percorso dell'andata.  Come quasi sempre con questo tempo incerto ad un'ora da Ossasco esce un bel sereno e sole! Certo che quest'anno è un poco difficile avere la fortuna di trovare intere giornate completamente serene….ma potrà sempre capitare! Alla prossima...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS+
4 Mär 18
Cristallina "Überfahrt" · ᴅinu
T2
ZS
22 Feb 19
Cima di Lago · ᴅinu
L
21 Feb 16
Capanna Cristallina · paoloski
T3
29 Aug 21
Anello del Pizzo Folcra. · paoloski
T3 L WT4
7 Apr 18
Cima di lago 2833m · igor
ZS
11 Jan 14
Cristallina (2912m) · أجنبي

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2018 um 13:37
Hai ragione Enrico le sole foto agli splendidi stambecchi valevano la trasferta fino al Passo della Novena e poi e comunque sempre bello percorrere la Val Torta fino ad arrivare in vcapanna !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2018 um 20:27
Grazie Giorgio….perfettamente d'accordo.
Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»