Hireli (2786 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 13. Januar 2013 um 17:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI   I
Strecke:Fondovalle (Stafelwald, 1219) – Alpe Stavello (1594 m), toccata fisicamente solo al ritorno – salita diretta nel bosco in direzione ENE – traverso nel bosco in direzione NW – raggiungimento del canale in direzione NW – canale del Rio Steiba – Forcolaccia (2586 m) – Hireli, cresta S – Hireli, vetta (2786 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada dell’Ossola. Prima della galleria che porta verso il Passo del Sempione, uscire e proseguire verso la Valle Antigorio. Dopo Premia e la galleria circolare si entra in Formazza/Pomatt e la prima frazione del comune di Formazza è Fondovalle/Stafelwald. I parcheggi ci sono, bisogna però andarseli a cercare.
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio e CNS 265 T Nufenenpass

tapio: INCASTRO MAGICO! L’accattivante proposta di ciolly trova l’adesione di skiboy1969 e della Wood Gang (oggi a ranghi compatti: Peppo, Davide e Romano), nonché del  neo-hikr alexsky. Io non posso non essere della partita, e così in sette partiamo all’esplorazione di questo angolo di Formazza non troppo frequentato. La meta è l’Hireli, la cui vetta si trova sulla linea di confine tra Italia e Svizzera.

Visto che le guide di scialpinismo ignorano bellamente questa cima, non mi resta altro che citare, una volta di più, il Brenna (a sua volta parco di parole): “Hireli, 2786 m – Piramide che si alza tra la Forcolaccia e il Passo Hireli. Prende il nome dall’Alpe situato nel versante italiano. Sulla carta Siegfried aveva nome Hirelihorn. Su quella attuale dell’IGM si legge Corni Hireli. Il tutto è riferito alla lunga frastagliata cresta W che, come quella simile NNE, è ancora da esplorare. Sull’Alpe Brunni precipita con un’estesa parete a placche”.

Dopo un primo tratto di sentiero in una bella abetaia fitta in cui portiamo gli sci sullo zaino (circa 300 metri di dislivello), calziamo gli attrezzi e superiamo una zona selvaggia in cui il bosco si dirada leggermente (ma non più di tanto). Segue un traverso prima in direzione NE, poi in direzione NW, che ci porta a superare il lunghissimo crestone W che scende dal Pizzo Biela. Arriviamo nei pressi di una cascina situata a quota 1930. Da qui possiamo osservare in tutto il suo sviluppo il canale di salita che ci porterà fino alla Forcolaccia.

Continuiamo brevemente in direzione NE e ci portiamo ai piedi del canale. Dopo un facile primo tratto, siamo costretti a togliere gli sci per una decina di metri ripidi e gelati (tra il 33° ed il 36°, ad occhio), passati i quali rimettiamo gli sci, ornati però dalle necessarie lame. Il canale rimane abbastanza ripido ma risalibile senza problemi sci ai piedi. Più in alto i pendii si aprono e con un’infinita serie di inversioni raggiungiamo la Forcolaccia (2586 m), passo situato tra il Pizzo Biela e l’Hireli. Finora non siamo ancora stati toccati da nessun raggio di sole, e bisognerà risalire ancora un po’ il pendio terminale dell’Hireli per ricevere l’abbraccio del grande astro.

Il gruppo è ormai sgranato, la forte avanguardia è già in prossimità della vetta, altri due skialper arrivano subito dopo ed io, la tartaruga dello scialpinismo, chiudo il gruppo. In ogni caso, chi prima chi dopo, arriviamo tutti quanti in vetta all’Hireli (2786 m) in un clima di festa generale. Il panorama è indescrivibile e nel clima (freddino) ma molto rilassato ed allegro spunta addirittura una birra (grazie ciolly!)

Dopo la preparazione dell’assetto da discesa ci buttiamo nella polvere, che nel frattempo è addirittura migliorata rispetto a quanto visto in salita. Discesa fantastica fino alla base del canale (circa 800 metri di dislivello), poi ci tocca risalire un breve tratto a scaletta fino al baitino di q.1930. Traverso boscoso e successiva boschina fino ad andare a toccare il letto del torrente Ribo (che scende dalla Bocchetta Foglia), ed arrivo alla quota 1500, dove dobbiamo togliere gli sci e portarli a spalla nell’ultimo tratto di sentiero fino a Fondovalle.

Un grazie sentito a tutti i presenti, da ognuno dei quali ho solo da imparare, e una menzione speciale per ciolly che ha saputo organizzare perfettamente questa spedizione che ricorderò a lungo!

skiboy1969:

La fine penna di Fabio esprime in maniera corretta, sia la sua signorilità e gentilezza, che la giornata vissuta in montagna assieme alla ormai consolidata “Cusio Gang”.
Un particolare ringraziamento ad Adriano per la condivisione del suo itinerario.
Un grazie sempre ad Adriano, Fabio e Alessandro per la compagnia stimolante e fruttuosa.
E’ stata una giornata degna di essere vissuta.
Alla prossima………

Marco, Giuseppe, Davide, Romano

ciolly:L'estate scorsa salendo al Biela dal passo Forcolaccia, mi era apparsa, come per magia, l'immagine in manto invernale del percorso scialpinistico all'Hireli... mancava soltanto il momento opportuno per andare a provarlo davvero in assetto Skialper.
Il recente  commento di skiboy1969 che accennava a un percorso "canalizzato", magari anche nuovo, ha fatto scattare tutto il meccanismo... qualche messaggio... ci troviamo a tal'ora, in tal posto... e il gruppetto è pronto al via.
Il tracciato è molto vario, "
back country" dice il Peppo, e la parte iniziale, chiusa e boscosa, non lascia presagire che in alto si aprano a ventaglio svariati settori  tracciabili che possono accontentare un po' tutte le categorie di Skialper e non solo, e l'estetico ampio canale, sciabilissimo in tutta la sua estensione, è la ciliegina da gustare da tutto il nutrito gruppo odierno... non so se in tutto l'arco di un anno l'Hireli abbia mai contato "7 visitors" .
Sciatona godibilissima con ampie zone polverose su fondo pressato, qualche pezzo crostoso più difficoltoso, soprattutto alla base del canale, e marciotto primaverile nel finale tratto boscoso.

Un saluto alla W.G. e alla C.G. per la splendida giornata trascorsa... da ricordare.

alexsky:

Tourengänger: skiboy1969, tapio, ciolly, alexsky

T5- L
Hireli, Val Formazza · tignoelino
T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola · Andrea!
T5+ WS+ III
Alpe Ella - Formazza · atal

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 18:13
Bravi!
Anche un po' di invidia.
La capacità di uscire dagli schemi, cosa per me faticosissima, sopratutto per pigrizia mentale, ha portato alcuni degli hikriani più eclettici e fantasiosi ad unirsi per godersi una bellissima avventura di cui tutta hikr deve essere orgogliosa.
Complimenti!
NK

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:10
Grazie NK, gentilissimo!
Nulla vieta che la "pigrizia mentale" per una volta possa restarsene a casa al calduccio mentre tu disegni curve su amabili pendii...

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 18:26
Cosa scrivo????Fantastici!!!! Bravi!!!!! Dal primo all'ultimo......Naturalmente invidia......
Ciao a Tutti
Eugenio

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:14
Grazie Eugenio, la zona è appena poco più a Nord di quella che so essere una delle tue preferite... ma da quelle parti non si sbaglia mai!
Sempre molto gentile, ciao, a presto,

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 18:28
>ed io, la tartaruga dello scialpinismo

Mi dispiace Fabio, l`unica tartaruga purtroppo sono io. Solo il mio marito è abituato alla sua tartaruga. Ma mi sarebbe piaciuta tanto di essere lì con voi e di fare la vostra conoscenza!
Ma la Wood Gang e ognuno chi è capace di seguirla è un altro mondo per me.

Tanti saluti!

Uschi

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:20
Ciao Uschi,
in una cosa hai ragione, la Wood Gang è un altro mondo, non solo per le capacità sciistiche, ma anche per simpatia e umanità...

Grazie, chissà, magari un giorno capiterà l'occasione di fare conoscenza reciproca...

Tanti saluti anche a te,

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 19:12
Con voi sarei venuto anche solo per aspettarvi a valle con le birre!
........Non avrei potuto fare altro!

Aldo

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:23
Ciao Aldo,
sul "non avrei potuto fare altro" avrei qualche dubbio, ma nessun dubbio sul piacere di potersi gustare una (o anche due..) birre tutti insieme...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 11:00
Per le birre prima o poi si potrebbe fare, con grande piacere!

Lydia hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 19:48
Innanzitutto grazie! Grazie per avermi fatto partecipe della vostra bellissima esperienza! Per noi toscani è pura invidia ! Bravi e bravissimo il fotografo! Foto fantastiche! Complimenti!

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:29
Ciao Lydia, che gentile!
Personalmente ho un gran feeling con la Toscana, per cui il tuo commento è ancora più gradito!
Il fotografo non è uno solo, in questo caso le foto provengono da quattro persone diverse... comunque grazie mille!

Un saluto, Fabio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 20:39
Fantastici!!!

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:30
Non vorrei prendermi meriti che non sono miei, comunque grazie Laura, gentilissima!

tignoelino hat gesagt: hireli
Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:23
prima mi sono cosparso il capo di cenere, poi tutto
il corpo, quindi ho preso le cartine Bosco Gurin e
Basodino per capire quello che avevate fatto.
Bravi, Ragazzi!!!!! che invidia.
roby

tapio hat gesagt: RE:hireli
Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:35
Roby, sono sicuro che senza quel piccolo recente problemuccio in via di risoluzione saresti stato felicemente ed integralmente della partita...
...la cenere tienila per l'orto...

Grazie mille Amis, a presto,

Fabio

lebowski hat gesagt: ...dermatologo?
Gesendet am 14. Januar 2013 um 09:39
Dopo aver letto il vostro report, mi sono comparse sulla fronte due macchie a forma di sci...

tapio hat gesagt: RE:...dermatologo?
Gesendet am 14. Januar 2013 um 12:27
Per la cura di questa delicata patologia non c’è bisogno di andare dal dermatologo: è sufficiente recarsi sul pendio innevato più vicino e le macchie spariranno automaticamente, trasformandosi in appendici lignee degli arti inferiori…

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 09:44
Gran bel giro e belle foto! Questo percorso è una scelta molto interessante, sarebbe anche utile come prima tappa di una grande traversata (per esempio Fondovalle – Piano delle Creste, poi Basòdino – All’Acqua).

ciao, zaza

Gesendet am 14. Januar 2013 um 12:29
Ciao Zaza, grazie per il gentile commento!
Sì, il giro è stato davvero bello, personalmente ero abituato a raggiungere le creste di quella zona partendo dal versante ticinese, ma anche la salita formazzina ha tantissimi motivi d’interesse!

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 17:14
Eh si, visto il nome tedesco della cima, si deve salirla dal versante Italiano, dove si parla(va) “Pomattertütsch”! Ho ancora un souvenir dal Hireli sulla mia tibia...

Pare che ciolly abbia l'occhio per questi itinerari del tipo "selvaggio e soliario"! Alcuni anni fa, il mio amico Lorenz ha sciato il Pizzo Biela da questo versante, anche questo una bella idea.

Ciao, Manuel

Gesendet am 14. Januar 2013 um 17:41
Ma già più di 700 anni fa, come riportato in questa foto, il Pomattertütsch di derivazione Walser è passato anche sul versante ticinese, dove, a Bosco Gurin, è tuttora parlato e dà il nome ai valichi (Guriner Furggu, Hendar Furggu etc).

Sì, ciolly non ama i luoghi troppo affollati :-) (e non è il solo!)

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 21:54
Ciao, Zaza

Sia il Pizzo Biela che il Pizzo Stella si possono salire entrambi, con appaganti percorsi "solitari", anche dal versante Italiano.
Più difficoltoso il Biela (D) da dove si può partire con gli sci ai piedi direttamente dalla cima...e giù per la dorsale W... gran sciata!
Guardando dal basso mi sembrava che sulla dorsale affiorassero, al momento, parecchi sassi.. però la distanza a volte inganna.

Ciao, Ciolly

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:28
Ciao Tapio, non ti conosco ma conosco Ciolly, ecco con lui se ami come me questo tipo di percorso dove c'è sempre un pò di exploring into the wild, vai sul sicuro....lui è un mago. Devo allenarmi un pò per poter parteciapare anch' io...altrimenti non vedrei la cima alle vostre velocità. Complimenti a tutti e superCiolly! ciao Pia

Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:59
Ciao Pia
(complimenti, il tuo nick "bigblue" è molto bello)
Mi sono accorto già da un po' che il Ciolly è un mago; d'estate sono anch'io molto "exploring into the wild", ma sulla neve, è lui che ha il fiuto necessario per poter fare queste belle gite!
Grazie per i complimenti e "buon allenamento": magari presto avrò il piacere di conoscerti.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 19:02
allora vi siete trovati:-) il bello della montagna è anche questo. A presto e buonaserata.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 22:19
...Ciao, Pia...

L'anno scorso ai sgambato fino al Tencia a/r in giornata... e che giornata... e adesso hai paura di non reggere il nostro passo su questi percorsi? Lo so che arrivare tutti assieme è impossibile... (non siamo al corso Cai), ma arrivare prima o dopo, cosa importa... l'importante è provarci.

Ciao, Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 20:50
Ciao Ciolly....
eggià, il mio sogno Campo Tencia, realizzato e che gitone....sarà che tanto lo volevo fare che alla fine non ero nemmeno stanca. Però quest' anno con il problema di mio papà è dall' inizio dell' estate che ho fatto ben poco e gli sci messi tre volte. Comunque se farai qualche cima fattibile anche da me, ci proverò, magari arrivo anche in cima:-)! Complimenti ancora Ciolly-mago della montagna.
Ciao Pia

alexsky hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:38
èccoci qua propio nel giorno del mio compleanno che il ciolly se ne esce con una sorpresa....propio come piacciono a mè: dirette, poco avvicinamento e della giusta pendenza. ciao a tutti

Gesendet am 14. Januar 2013 um 23:19
MI associo (stessi gusti!)

Ancora auguri di buon compleanno e alla prossima,

Fabio

gbal hat gesagt: Gangs Fusion!
Gesendet am 14. Januar 2013 um 22:09
Pare che questa fusione di già illustri gang sia stata addirittura sinergica! Ottime prestazioni per tutti, primi e ultimi sono solo pronomi ordinali e non inficiano affatto il valore degli attori di questo bello skitour.
Complimenti a tutti (chi batterà questo sodalizio?)

tapio hat gesagt: RE:Gangs Fusion!
Gesendet am 14. Januar 2013 um 23:26
Ciao Giulio,

e grazie per i complimenti! Sì, è stata una gran giornata, trascorsa in un clima sereno e rilassato, e l'allegria che regnava l'ha resa ancora più speciale.

pm1996 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 15. Januar 2013 um 13:57
Siete forti...
Saluti
Paolo

tapio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 15. Januar 2013 um 14:08
Paolo, aspetto solo il tuo ok per poter riprendere la stagione nel punto in cui l'avevi lasciata...
(però l'essenziale è che prima sia tutto a posto)

Grazie per i complimenti e altrettanto a voi per la Punta d'Elgio, c'è mancato poco che quasi ci incontravamo sulla strada della Val Formazza!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:01
Eh si. Devo lavorare (sto lavorando) con i muscoli in palestra per compensare.Dal 26 provo su pista poi ti diro'.
I giri con le ciaspole però non me lì faccio mancare per ora.
A presto ,al più presto.
Paolo
Ps. Possiamo fare tu ski e noi ciaspole quando vuoi,anche qui il divertimento non manca come vedi.
Riciao

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2013 um 17:36
Ciao Ragazzi

scusate per il ritardo, ma in questo periodo per non farmi del male non sto seguendo molto il sito...poi oggi parlando con Roby mi ha parlato della vostra impresa, spiegandomi dove siete saliti.
Posso solo complimentarmi con tutti voi oltre che per le vostre capacità per lo spettacolare e sconosciuto itinerario, mi sa tanto che nemmeno in estate salga qualcuno su quei catapich...

GRANDI!!!!!!!!!!!

Adry

Gesendet am 18. Januar 2013 um 18:53
Ciao Adry,

grazie mille per il tuo messaggio! Tra i partecipanti, a parte essere un po‘ tutti amanti delle zone selvagge, c’erano persone dalle grandi capacità, e naturalmente questo è andato a beneficio di tutto il gruppo…

Riguardo alla scarsa frequentazione della zona… in effetti noi non abbiamo incontrato nessuno!