13 : 3 = Böshorn .... Canale SE ... von Egga

Publiziert von bigblue , 24. Dezember 2013 um 17:55.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:21 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - Simplonpass - Egga (1580)
Kartennummer:CNS 274 Visp

Ritrovo mattutino....siamo in 13.....ciuspete!.....che banda......

...un coffee....

La freccia è scoccata......centro!....Egga.....
Oggi, anche il Signor Simplon, si è dato una spolverata....un sottile mantello bianco, lo riporta ai tempi migliori.....inverno? forse...
Ci siamo...ma non siamo soli.....un gruppetto, quasi pronto alla partenza, ci precede. 
Infilo gli scarponi nella Bag-mobile, alzo lo sguardo..."mmh, mi sembra di conoscerlo"......ma certo, è Alberto....quanto tempo...un piacere rivederlo.
Vederlo in "azione-ricamo"......una musica per gli occhi. 
I suoi compagni di avventura, Pablito e Beppe....Beppe fly....l' uomo con le "ali".....e ho detto tutto! 
Quante volte, dovendo scendere a piedi, ho pensato a lui....dopo una salita, le sue sempre "harder"...beh, diversificare una discesa, librandosi leggeri in un volo di parapendio, capacità e privilegio di pochi.....chapeaux a lui!
Sensazioni uniche, apprezzate anche da me, in qualche lancio-biposto....e quante "giunture" risparmiate...in una nuova vita, chissà....oltre alle squame, chiederò un paio di ali.

Il trio dei ragazzi, prende lo start. 
Ultimiamo l' assetto e il via scatta anche per noi! 
Da queste parti, la materia -canale- offre ampia scelta, affollarne uno solo?
in tredici?.....sarebbe un peccato....da bravi fratelli, ci dividiamo i pertugi: chi al Bodmerhorn, chi al Breitloibgrat e noi quattro?
Oggi è il Baggio a dirigere i lavori: "Canale Sud-Est al Boshorn?.....mi piacerebbe rifarlo".....ora, si...torna in mente anche a me, era il 2008 quando lo salimmo insieme in una calda giornata primaverile.....per gli altri viceversa è nuovo....e allora...allez!
Una volta nella conca, io e Mauro, rilanciamo quello più a sinistra...più nordico...dopo quello centrale....mi mancherebbe...ma il risultato è = zero! 
Bucate le nuvole, oramai, conosco bene i suoi gusti, se può scegliere?.....sole...e allora che sole sia!

Alberto e compagni, che ci precedono, sono sulla stessa-idea.....un grazie a loro, per aver tracciato perfettamente tutto il canale.
Tra un banf-banf e l' altro, riesco anch' io a raggiungere la vertical-uscita e insieme godiamo, questo total-sun-panoramix....

....sotto di noi, nuvole come mare in tempesta....
...e noi, naufraghi fortunati su quest' isola felice.....oggi, calma-piatta. 

Con grande abilità, i ragazzi, cesellano la bianca cornice, aprono un nuovo varco rispetto a quello di uscita, nel punto migliore per entrare nel pendio che immette al canale......un lavoro con i fiocchi, un perfetto trampolino di lancio!

Alberto, a lui l' onore di iniziare le danze...a ruota gli amici lo seguono....curve...checcurve....le nuvolette di polvere, alzate dai loro scivoli, fanno ben sperare anche me, Capitan Findus della situazione. 
E così tra una "scurva-scurvetten" e l' altra, siamo nuovamente "sottocoperta"....una calda coperta però, con un bicchiere di "salut"!! 

E così è andata questa giornata: un canale per ogni gruppo. In questi giorni di "magra" un lusso....e la neve? ma proprio niente male! 

Un' altra giornata di "vita"....vissuta col sorriso...e alla fine.....in 16 - SEDICI....thank you all!!

Un saluto e un grazie Alberto, Beppe fly e Pablito.....oltre alla tracciatura, mi permetto di condividere qui in Hikr, le vostre relazioni, mi eviterà di aggiungere notazioni tecniche e descrizione itinerario. 

p.s. siamo scesi ponendo attenzione, nessun "corpo-macchina" è stato rinvenuto.....purtroppo:-((

http://www.camptocamp.org/outings/481389/it/boeshorn-rauthorn-canale-se
http://www.gulliver.it/itinerario/59761/

Tourengänger: bigblue

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WS+ S-
24 Mär 19
Letzter Mohikaner am Simplon · lorenzo
T2
17 Jul 14
Schilthorn (2795 m) · cappef
T3 WT3
13 Feb 22
Wyssbodehorn · Giaco
T2
9 Sep 19
Der Motor – läuft er noch? · rojosuiza
WS+
16 Mär 14
Schilthorn in traversata · paoloski
ZS- III
T4 WS
28 Jul 24
(Kein) Fletschhorn · Becks
WT4
22 Feb 14
Schilthorn...ohne Blofeld · Zaza
WS+
18 Nov 12
Schilthorn · Marchino

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 18:28
Grandi complimenti al gruppo degli "indivisibili" (c'è chi dice che non si può dividere 13:3 ma è qui da vedere).
Bravissimi con legni, con tavole e chissà....con delta la prossima volta. A proposito BB ma c'è qualcosa che non hai provato ancora a fare?
A U G U R I x Natale e per un nuovo Anno con tanti Canaloni per te.
Esagera: col calice di rosso un bel cannolo siciliano per reintegrare!
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:21
Con ritardo.....mi sono morti due pc a poche ore di distanza......
Grazie, grazie Giulio dei tuoi complimenti, sempre molto graditi. Effettivamente, qualche lancio in biposto l' ho fatto.....mia madre mi ha minacciato..."ora non avremo anche un parapendio in casa" :-).... Ricambio gli auguri e, a questo punto, ti invio quelli di Buon Anno, pieno delle tue belle avventure che ci racconterai come sempre, nel migliore dei modi.
Un caro saluto
Pia

Nevi Kibo hat gesagt: Ciuspete!
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 19:17
Ciuspete!
Buon Natale!

Paolo

bigblue hat gesagt: RE:Ciuspete!
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:22

Ciuspete!
Buon Anno.......grazie Paolo!

Pia

grandemago hat gesagt: Ciumbia!
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 21:59
Ciumbia!
Fantascienza per me!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:Ciumbia!
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:32

Ciumbia!!...............grazie Aldo!

Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:Ciumbia!
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 13:58
Un'epidemia dalle tue parti.....

Buona domenica!
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:Ciumbia!
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 14:54
.....bacillus-rigorpcmortis.....
ora recupero gli arretrati:-)
Ciao Aldo
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2013 um 10:36
Ciao Scamy Pia,

Buon Natale!

Mi luccicanano gli occhi....(forse) in un occasione ero arrivato ai piedi dell' elegante canale.... e (sempre forse) in un altra, dalla cima avevo "intra"visto l'arrivo... è possibile? Mah!!! Ecco il perché della mia emozione... Stupende le foto sui protagonisti..le quali esaltano il valore dell' impresa.... ( guai se mancassero) Delle Tre, "13 per 3" preferisco questa.... A Te vanno aggiunti gli elogi per la semplicità e l'ironia con la quale descrivi la giornata.... tenendo conto che sei l'unica quota "rosa" , sopratutto che si sobbarca.....la pubblicazione!!!! I Complimenti, agli Ing. progettisti..... e a Tutti i realizzatori... Sempre sorridenti!!! Bravissimi..
Grazie per l'emozione che mi regalate!!!
Euge.

Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:42
...con ritardo.....mi sono morti due pc a poche ore di distanza......

Ciao Eugenio,
sicuramente avevi "Intra" visto molto bene......dalla cima del Boshorn, questo è il primo e così, sono certa tu sia arrivato alla base, sul versante opposto.....complimenti a te!
Ti ringrazio per le belle parole che mi hai dedicato, la schiettezza e la spontaneità me ne fanno percepire il tuo vero-entusiasmo. C' era un' altra "quota rosa" ma lei, lei ha avuto la fortuna di fare quello molto più vicino, e la Scamy, in quanto Scamy...giustamente un bel 1600.... :-()!
Grazie Eugenio per le emozioni che mi regali con i tuoi gentili commenti.
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2013 um 13:39
Non ho più parole per commentare le tue "imprese"!
Se penso che hai solo cominciato la stagione......
Un abbraccio.
Patrizia

Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:46
Ciao Patrizia,
mi scuso per il ritardo-risposta.....due pc a poche ore...morti entrambi:-((
Ti ringrazio, sei sempre gentile....eh! eh! "imprese Scamorziane"
Un saluto affettuoso
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2013 um 14:24
Bravissima!!!
In fatto di pendenza ti batterò facendo la Nord dell'Eiger in discesa con la bici.....però con ruote chiodate, sai com'è.....per la sicurezza........(ehm, ehm....)!!
Ciao Pia
Amedeo

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 12:50
Ciao Amedeo,
piacere rivederti in Hikr.....ora ho capito il motivo:
eri all' Eiger a prendere le misure :-))....se vuoi, posso venire a fare "punto rifornimento", dimmi tu cosa preferisci nel sacchetto......sempre che in discesa, tu riesca a prenderlo.....veloceeeeee!
Un saluto, Buon 2014....
Pia

Felix hat gesagt: con ritardo ...
Gesendet am 6. Januar 2014 um 21:08
un performance eccezionale - straodinario!

saluti, buon 2014!

Felix

bigblue hat gesagt: RE:con ritardo ...
Gesendet am 6. Januar 2014 um 21:27
Caro Felix......è sempre un piacere....il ritardo non c' è.........
Grazie
...e Buon Anno anche a te di tanta "aria sottile" :-)
Pia

Felix hat gesagt: RE: con ritardo ...
Gesendet am 13. Januar 2014 um 16:20
... e buon fortuna durante le scalate di diverse canale e monti ...

un saluto affetuoso

Felix

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 22:24
Ciao Bibi

in questi giorni mi chiedevo: eppure mi manca qualcosa da fare e non mi sovveniva, ora mentre rispondevo ai tuoi simpatici commenti su Deccia mi sono ricordato...forse questo è successo perchè quando ho letto il report e ancora di più visto le foto mi sono talmente impressionato per la pendenza di questo canale che ho voluto momentaneamente dimenticarlo...accidenti a te...mi vuoi far morire prima del tempo? a parte gli scherzi...sarete forse anche un po' pazzi ma tanto tanto bravi e coraggiosi.

UN TEAM FANTASTICO, COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!

Adry.

Gesendet am 8. Januar 2014 um 13:37
Ciao Adry,
no, no....anzi vorrei solo allungartela....ci mancherebbe :-)
Meno, meno di altri canali.....una mia conoscenza, già salito nel 2008.....come sai, le condizioni cambiano tutte le volte, alla fine rispetto a quell' anno dove la neve era primaverile ma sbucati fuori un vento gelido a spazzarci, oggi me lo sono rivisto e apprezzato ancor meglio.....oltre al bel mare di nuvole che creava quella strana e piacevole atmosfera....."sospesi".....tra mare e cielo.....
Grazie da parte di tutti noi.....
Pia

Kommentar hinzufügen»