...der Granit ?....Gross Bielenhorn.....ja!

Publiziert von bigblue , 3. Oktober 2013 um 21:27.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:28 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: S+
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Hotel Furkablick - Sidelenhütte - Untere Bielenlücke - Cresta SE - Gross Bielenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano - Bellinzona ­- Airolo - Passo del Gottardo - Hospental - Realp - Tiefenbach - strada passo Furka: parcheggio a quota 2300 m circa, in prossimità di un torrentello (quota 2279 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghetti Furkastrasse - Sidelen Hütte
Kartennummer:Swisstopo 255 Sustenpass

L' ennesimo week-end farlocco.....non concede due giorni di fila belli, ma nemmeno.....così il mio “tormento” con relativo “rompimento” soci, vista la stagione inoltrata, sarà rimandato a tempo adeguato....una cosa è certa, lui non si muove.

Idee??? fioccano proposte di arrampicata -soloscarpette- a destra e a manca, nei posti più disparati. Due amici al Furka, sempre con scarpette, mi danno lo spunto .... e ricordando quel giorno, che con gli sci andammo al Galenstock dalla cresta nord.....dalla cima, il naturale prolungamento, esattamente di fronte? Il Gross Bielenhorn.

Avevo letto tempo fa una relazione, il fatto che suddivideva la via in due parti, arrampicata scarpettata e poi conserva scarponata con interpretazione.....meglio di così, ekkilo qua, il giusto compromesso....we go!

Furka – quota 2300 – Sidelenbach......

Il tempo di calare una gamba dallo sportello, eccolo, subito Eolo ci accoglie tra le sue braccia, il turbinio di acque che scende a pochi passi, ne amplifica il vortice, in un gioco dispettoso.

Io, resistenza al freddo, poca....agguanto e mi infilo le cose più calde, Nepal compreso....il set n. 5 paia di guanti che giace di fisso nel mio zaino, in buona compagnia delle magiche bustine “infiammanti”, rasserena me e il mio Sig. Raynaud....sono pronta!

Ricordo vagamente la salita, nulla di pietroso, morbida fino alla conca che accoglie la capanna....insomma, come un buon caffè, bevuto ancora tra le coltri, un risveglio muscolare dolce, prima di affrontare il meglio.

Saliamo nel silenzio dell' alba, ascoltando il nostro respiro, anche Eolo se ne va per altri lidi, la temperatura però, sempre fresca, so già che merino + ramarrino, oggi, la mia seconda pelle...Giulio (Gbal) sei avvertito:-)!

Sbuchiamo nella conca, la capanna assai carina, non mostra segni di vita.....il mio pensiero corre avanti, troppo avanti....mmmmh.....un buon vinello.....l' ora giusta non è, c' è ancora da fare prima di riposare.

Ora è la pietra a farla da padrone, lassù, in alto, il colletto.....il Grosse e il Kleine Kamel, due nerborute sentinelle a sorvegliarne il passaggio.

Di pietra in pietra e di roba sfratugliosa.....mizzica, (siciliano) se tira sto canale!.... banfando come una fisarmonica....siamo al colle....pausa, please!

Il gioco di nubi basse incanta, segna i contorni di un mare immaginario, di montagne come scogli in sfumature affioranti. Spade di granito sfidano il cielo, profili curiosi osservano con me, il caleidoscopio di mille forme e colori.
Il tappeto granitico avanza, saliamo immersi, quasi inghiottiti tra grossi pietroni, anche gli ometti, i segnavia, giocano a nascondino. 

Tutto sembra procedere al meglio, anche la Scam tiene il passo, ma quando meno te lo aspetti, un urlo dal palcoscenico, riecheggia tra i fondali rocciosi della scena, compare  l' attore, Mauro che, come Mario Cavaradossi, disperato per la sua amata, Tosca, disperato per la sua amata macchina fotografica:...."nuoooooo"....saltellando allegramente, tra i sassi se ne va......boom, boom, scratsch.....cerchiamo i pezzi. Il cadavere sarà rinvenuto casualmente, solo al ritorno.

Il nuovo punteggio vede: primo in classifica Mauro con 3 macchine foto, seconda posizione (l' ultima donazione alla Weiss a luglio) Pia a quota 2...il nostro feeling con i “click”, continua.

Con la fascia al braccio, l' ennesimo “lutto digitale”, arriviamo al grosso ometto, lo start ufficiale.

Sul panoramico terrazzino, estraiamo la mercanzia: corde, imbrago, chincaglieria e accrocchi vari e poi.....le mostruose scarpette.

Le mie? di numero ben superiore, più che scarpette, quasi ciabatte.

Decido di provare a “piegare” il Nepal. “Farai una fatica doppia” .....già lo so!! Oggi i Keyland-vintage, quelli del Crampiolo, una manna, inagibili per “esaurimento suola”. Mauro se la ride.....cheffatica spalmare e con queste fessurine strette...incastrare? Mi arrendo! Al terzo tiro, mantenendo la favolosa calzetta di lycra nera, l' inguardabile gambaletto, intercapedine fissa tra scotch alle caviglie e calzettone, infilo le “ciabatte”.

La temperatura, niente caldo, favorisce la sopravvivenza piedi...gonfiamento per induzione...ci penseranno gli “incastri”, torcermeli a dovere.

Mauro sale senza incertezze, la sua più che un' arrampicata, una danza leggera....nel suo DNA sono certa, c' è roccia. Io seguo, accompagnata dai suoi “vai, vai bene, bene così”.....sarà, se lo dice lui....

I tirelli disegnati sono finiti.

Archiviate le scarpette, rinfiliamo gli scarponi. La doppia è pronta a catapultarci dall' altra parte, in conserva e con libera interpretazione procediamo: cenge, muretti, “mammellone-ostico” (friend incastrato, dove?), camino....un po di su e un po di giù....è cima...Gross Bielenhorn.

A differenza dell' imponente nome, la croce di vetta, essenziale, semplice....gradevole.

Vista meravigliosa, a 360° con tempo migliore, sicuramente.....ci accontentiamo, così come l' impavido, vezzoso pennuto che staziona con noi in vetta, si accontenta: mandorle, albicocche e barretta....il menù rimasto.

E giù!!!.........quadruplo swing di doppie......cenge, tracce di sentiero, pietre, pietroni e...........la Sidelen-capanna!!

Walti, il simpatico e ospitale gestore e Gertrud, la moglie, ci accolgono con una stretta di mano e presentazione: rimango favorevolmente impressionata da questo gesto, cosa rara di questi tempi.

E finalmente del buon nostrano Svizzero (rosso) e birra....gentilmente e inaspettatamente offerti da Walti, abbiamo simpatizzato subito......un solo peccato, dover scendere!

Vielen Dank - Gertrud und Walti – Vielen Dank.....

Mauro: Via Plaisir per la spittatura. La roccia ottima e l'esposizione favorevole ne fanno una splendida arrampicata con bei passaggi. L' arrampicata è sostenuta sul 4c con due passaggi di 5c (azzerabile). La seconda parte (evitabile se non si va in vetta) è alpinistica (non attrezzata) avventurosa, estetica, da ricercare. La discesa è un po laboriosa con diverse doppie (ottimi anelli) e tratti di disarrampicata. Si può usare una corda singola da 50mt. ma due1/2 da 50 velocizzano le doppie. Ad inizio stagione picca e ramponi utili per l'avvicinamento e in qualche tratto esposto a nord est della parte sommitale.
Ambiente magnifico, la cima aerea, con vista stupenda su Mischabel, Oberland,Ticino.....

Placido Domingo - Tosca – E lucevan le stelle

http://www.youtube.com/watch?v=hxdiJ74AL5Y

Tourengänger: bigblue
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 V-
16 Sep 11
Gross Bielenhorn (3210m) · Pasci
T5 5c
T5 5c
18 Jul 12
Gross Bielenhorn 3210m · munrobagga
T4- VI-
T5 5c
6 Sep 14
Gross Bielenhorn (3210m) · leuti
T5 5c
5c
11 Aug 11
Gr. Bielenhorn SE-Grat · Matthias Pilz
5a
6 Aug 13
Gross Bielenhorn · MunggaLoch

Kommentare (39)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:15
Ciao Pia complimenti per la vetta e le belle foto.
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:02
Grazie Beppe, sempre molto gentile.
Le foto....mmhhh.....devo studiare la nuova scatoletta :-)
Ciao
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:43
Una salita stupenda e gradevole per chi l'ammira tramite le tue belle foto ed il racconto. Immagino per voi che l'avete vissuta.
Complimenti Pia & Mauro

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:11
Ciao Giulio,
Come vedi, ti ho avvisato prima del freddo:-)=ramarrino, assai comoda quella giacchetta, molto elastica e rappresenta come sai un animale "snow".
Le foto??? vedrò di trovare del tempo per studiare le istruzioni, ho amato molto fotografare in cartaceo, ero maniaca.....il digitale devo ancora capirlo bene e continuando a perdere macchine, la lezione è sempre nuova o diversa:-)
Grazie a te
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 23:51
Complimenti Pia e Mauro...che feeling con le pareti! :-)
Ciao
Albi

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:14
Ciao Alberto... ops.....Super-runner....
Hai visto?
Attaccata meglio di una tappezzeria......del resto so anche tapezzare:-)
Grazie e un caro saluto
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 07:50
iniziare la giornata lavorativa con una lettura con relative foto entusiasmante è veramente un ottimo inizio. complimenti per tutto. arrampicata, foto e racconto. Un capolavoro

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:21
......beh, grazie per le belle parole che hai scritto, mi hanno fatto molto piacere. Sempre che, dopo la lettura delle mia improbabile relazione......la colazione poi, non sia risultata pesante come il granito:-)
Grazieeeee Max
Ciao
Pia

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 10:09
.Decisamente fuori dalla mia portata.
Molto tosta !!
Complimenti.

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:27
Ciao Francesco,
colgo l' occasione per farti gli auguri, oggi 4 ottobre è S. Francesco.

....non credo se usi le scarpette, io cerco sempre di rimandare:-)....
Grazie
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 11:07
Un bel racconto.....oltre ad un'entusiasmante salita.
Mi è piaciuto leggerti e mi ha anche divertita!
Il posto poi.....spettacolare...big granit!
Complimenti a te e anche a Mauro, tuo assiduo e fidato compagno di cordata.
Patrizia

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:40
Ciao Patrizia,
se non mangio memoria, anche tu hai un amico che porta lo stesso nome e con cui condividi questa passione...io, ne ho addirittura due .....che Mauro sia sinonimo di Montagna? chissa:-)!!
Se sei anche riuscita a "leggermi", cerco di esprimere le mie emozioni al meglio, so di non esserne capace.....ci tento...se ti ho strappato un sorriso, questo però è già bello....siamo una banda di disgregati con quelle scatolette.
Si, Mauro merita tutti i complimenti, io sono solo un fidato compagno.....ma assicuro veramente bene. Grazie per le belle parole
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 19:48
Mauro.....compagno di vita e di avventura, anche se ogni tanto prendiamo strade diverse.....
Motivo in più per andare d'accordo!

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:31
............sono troppo d' accordo...anche su questo....miticaPatrizia!
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 11:48
Di "Placido" c'è solo Domingo......tutto il resto BB !

Che foto !!!!!
Ciao
Aldo

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:47

.....eh!.....caspita!!!! Avessi la sua voce, ti avrei fatto una serenata :-)

Per le foto...jè da studià la scatoletta, l' altra cadavere.....ecco, se venivi tu.........allora si che l' album sarebbe stato un capolavoro.

Grazie Aldo
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:51
Se venivo io la scatoletta rimaneva giù........oltre il II° sarei stato troppo preso a non sporcare il pannolone....

Ciao Pia
Aldo

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 17:52
....vabbè, cercherò di crederci!
Comunque, l' attrezzo da te nominato, lo utilizzo anch' io nelle lunghe trasferte su due ruote, migliora il soprasella e poi non si sa mai........:-)
Speriamo che con tutta questa "M"..........porti buono, così dicono.
Ciao Aldo
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 15:28
Ciao Bibi

era ora che ti rifacessi viva...e che rientro...d'altra parte ci hai abituato a questi livelli e quindi quando apriamo i tuoi report non ci aspettiamo mica il l'escursione all'Isola Bella...

Complimenti super escursione e gran foto in un ambiente stupendo (anche se erano molte me le sono guardate tutte, cosa che non faccio di solito).

Adry.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:17
Mi intrufolo Adry, scusa. Volevo solo dire.....
Attento! La Pia magari la fa l'escursione all'Isola Bella ma....a nuoto!
Tolgo il disturbo.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:31
Ciao Giulio

nessun disturbo, i tuoi commenti sono sempre ben accetti, mi sono permesso di dire questo perchè l'escursione dell'Isola Bella l'ho pubblicata io, che sono di una categoria molto differente rispetto a Pia...conosco bene le sue doti alpinistiche e marine...

Adry

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 18:36
Scusa ma non intendevo fare paralleli di nessun genere. Solo mi piaceva fare quella battuta.
Ciao, con simpatia Adry

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 17:36
Ciao Giulio, Ciao Adriano...
nelle vostre parole, ho letto solo - positivo -, è facile, non potendogli dare un "tono", interpretare diversamente quando invece il pensiero è comune.....succede anche con gli sms. Del resto, Giulio a furia di vedere il mio avatar marino, appena sente acqua, giustamente mi infila a nuotare:-)
Vi ringrazio
Ciao Pia

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 19:04
Ora, qualcosa mi ha fatto capire che sei del settore "foto" (ho capito male?) ......non sono soddisfatta per nulla, vero che la giornata era un po scamuffa, ma anche la scatoletta mmh......più che arrampicare ero indaffaratissima a trusare quel joystick....fluorescente, incandescente.....allucinante ci aggiungo io...sti aggeggi moderni, sono una nostalgica della mia Ae1 program, tante dia, tanto cartaceo, ero maniaca......ma che emozione aspettarne lo sviluppo....peccato che la sabbia del deserto me l' ha "distrutta"....quello si era fotografare.
.....già mi sto vergognando al pensiero che hai visto quei mostrini.

Grazie Adriano

Ciao
Pia

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 10:25
Ciao Pia

non mi dire fotografavi con la Canon AE 1, è stata una delle fotocamere più riuscite in assoluto, non immagini quante ne ho vendute, non avresti potuto scegliere di meglio...certo che quel tipo di fotografie davano più soddisfazioni di quelle attuali...

Adry.

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 17:44
Ciao Adriano,
certamente fotografavo con la AE1, anzi, con quella macchina, una mia grande passione, come la coperta di Linus.....e poi l' attesa trepidante di passare dal fotografo per scoprire il risultato......meraviglioso, una poesia che con il digitale....vabbè! Avrei continuato ad usarla, temo la sabbia sahariana, dopo un po di viaggi, la causa del criccamento. Non sono riuscita a gettarla, l' aveva comperata mio papà. Se per te non è un problema darci un occhio......chissà. Speranza ultima a morire.
Pia

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 18:50
Ciao Pia

una AE1 non si getta nemmeno fosse rotta, se riesci farmela avere conosco chi può darci un'occhiata, chissà magari riusciamo a farla resuscitare...

Adry.

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 19:13
.........caspita sarebbe troppo bello!!! Poi cartaceo e b/n a go-go....:-)
Grazie Adry, vedrò di darmi mossa su Domo.
Pia

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 16:57
Granitica!

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 19:05

.............la cresta sicuramente..... :-)

Ciao Paolo

Pia

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:53
Ciao Pia

Paolo

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:20
Ciao Pia,
aspettavo la tue relazione di sabato scorso... è sempre un piacere leggerti, i tuoi report sono fantastici!!
Complimenti per la salita "hors catégorie", di quelle che a me fanno venire le vertigini solo a vederle in foto! E complimenti anche per le foto che secondo me sono molto belle!
Ciao
Pietro

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:44
Ciao Pietro!
Qui è mancata la giornata che hai "preso" tu, nella tua ultima, ma non mi lamento, forse il granito con il blu ne avrebbe tratto giovamento:-)
Grazie a te di sopportare la crazy-report
A presto.......
Pia

Daniele66 hat gesagt: Gross Bielenhorn cresta SE
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:28
Bella e sana via ormai una superclassica della zona complimenti Daniele66

bigblue hat gesagt: RE:Gross Bielenhorn cresta SE
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:48
Ciao Daniele!
Bellissima l' espressione "sana".....
Hai reso perfettamente l' idea.....mi è piaciuta proprio perchè sullo stesso percorso, due stili diversi, scarpette e scarponi.
Grazie a te.
Pia
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 20:51
Ciao Pia

Capeaux!!!! e

Stupore! Dallla leggerezza con la quale descrivi una una salita di quell' impegno psicofisico, alle foto che mostrano passaggi ..... che richiedono grande preparazione unita a sangue freddo e altro ....... DOTI riservate a pochi.... Sei straordinaria....... Certo il compagno è.... Superlativo (capitolo a parte il rapporto con l'integrità delle fotocamere), ma non affronterebbe tanto, con gente comune..... Bravi Pia e Mauro Grande coppia, ( non da oggi) Complimenti sinceri,

Euge.

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 21:10
Ciao Eugenio,
Mauro sicuramente un fuoriclasse, io seguo solo come un buon compagno, attento e cercando di "fare bene" senza lasciare nulla al caso.....anche qui, sono una pignola....uuuuuuhhhhh!
Grazie dei complimenti, anche se non lo scrivi sono certa siano sinceri al 200%!
p.s. comunque sono io quella nelle foto:-)))))
Un caro saluto
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 09:12
Caspita.....Complimenti!!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 8. Oktober 2013 um 17:25
Molte grazie Amedeo.
Ciao
Pia