Cima di Valtendra 2693m (da Goglio per la Val Bondolero)

Publiziert von fabioadx , 9. September 2023 um 15:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 September 2023
Strecke:23.6km

Oggi gita piuttosto impegnativa in termini di fatica ma che consente di ammirare le bellezze di due delle valli laterali del Devero: la Val Bondolero e la Val Buscagna.
Parto alle ore 7.00 dal piazzale dove termina la strada a Goglio, purtroppo oggi la giornata è piuttosto nebbiosa ma ho la speranza di sbucare fuori dalle nuvole;  continuo lungo una gippabile che mi porta a delle baite, da qui la strada si interrompe e seguo sulla sinistra dei segni bianco rossi da dove parte il sentiero, che non ha cartelli indicatori e nonostante sia segnato neanche troppo evidente (dopo capirò il perchè); aguzzando la vista cercando di vedere i segni percorro la traccia che è stata lasciata parecchio andare fino ad un cartello "SENTIERO INAGIBILE", percorro 200m e una frana si è portata via una bella fetta di sentiero, la aggiro da sopra e la attraverso con calma nell'ultimo tratto; vado avanti per un pò e nei pressi del Rio Bondolero il sentiero sparisce completamente; immaginando che attraversasse il torrente prima che l'alluvione di 4 anni fa spazzasse via tutto vado nella riva opposta e lo ritrovo. A breve mi incrocio con la gippabile che sale da Esigo. Ora tutto è molto evidente, percorro la sterrata per un bel pezzo, poi devio a destra abbandonandola e seguendo il sentiero che porta dapprima a Case di Sotto e successivamente all'Alpe Bondolero; qui sono nella nebbia più totale ma la visibilità è buona e vado avanti. Percorro il sentiero che continua per Ciamporino e quando inizia la salita lo abbandono salendo a vista dapprima tenendomi a sinistra e poi spostandomi a destra dove trovo un altro sentiero che sale fino al Passo di Valtendra. Finalmente sono sopra le nuvole, lo spettacolo è veramente bellissimo. Dal passo rimane l'ultimo strappo alla vetta che rimane sulla sinistra e la salita appare evidente; si sale decisi in mezzo a sfasciumi inventando una traccia fino ad arrivare sulla sommità della cresta, da qui ultimo centinaio di metri in cresta e sono in cima. Tempo di salita 4h 13min.
L'intenzione è quella di fare un lungo giro ad anello quindi mi concedo mezzora di sosta e poi riparto; scendo il ripido pendio fino al passo di valtendra, prendo il sentiero che porta alla Scatta d'orogna che passa tutto sotto la bastionata rocciosa del Pizzo Moro (attenzione allo scarico di sassi),dopo  un piccolo tratto attrezzato e leggermente esposto si sale leggermente fino ad arrivare ad una pozza lunga almeno 100m (il lago d'orogna); si sale ulteriormente fino alla Scatta d'Orogna; ad un tiro di schioppo c'è la Punta d'Orogna che ho già fatto ma ci rifaccio una puntatina. Ora giù a capofitto per tutta la Val Buscagna, anche questa spettacolare, ma più frequentata della val bondolero; arrivo all'alpe buscagna e giù ancora fino al devero. Le gambe e la stanchezza si fanno sentire quindi mi concedo una birretta fresca e una crostata in un ristorante di devero. Ultimo strappo, raggiungo la forcoletta e scendo a goglio con una bella mulattiera "spaccagambe" che mi fa chiudere un bellissimo ma faticosissimo anello.
Gita appagante che permette di visitare due vallate fantastiche, il giro in sè non ha particolari difficoltà tecniche (a parte l'attraversamento della frana iniziale) ma è piuttosto faticoso.
Sviluppo 23.6KM

Tourengänger: fabioadx

Cima di Valtendra m. 2693 · tignoelino
Punta Salarioli da Alpe Devero · Panoramix
Traversata Veglia-Devero · cappef
Bondolero: giro dei tre passi. · tignoelino
T5 L I
Pizzo Moro (2948 m) · emanuele80

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2023 um 08:37
Complimenti Fabio e grazie per il report, molto utile. Hai notato se è possibile chiudere l'anello deviando a destra ben prima della Scatta? Leggo di vecchi sentieri ma non ho mai capito dove passano...
ciao, Sergio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2023 um 09:36
Ciao Sergio, in prossimità dell'Alpe Bondolero mi sembra di aver notato un sentiero che scavalla in Val Buscagna passando dal passo di Buscagna
appunto senza per forza arrivare a quello di Valtendra...però c'erano dei nebbioni e non ci ho fatto molto caso. Spero di esserti stato utile
Grazie per i complimenti
Fabio

AleRoots hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2023 um 07:48
Sopra l'alpe bondolero si può salire a destra e attraverso i passi di Buscagna scollinare in val Buscagna, i passi in questione sono appena sotto la cima del Cazzola. Il sentiero è praticamente invisibile, soprattutto in basso, ci sono radi sennò e qualche traccia, praticamente poco dopo l'alpe c'è un grosso masso, li si sale a destra dritto per dritto per poi iniziare a tagliare in diagonale verso destra fino ad arrivare al passo, comunque visibile da sotto (se non c'è nebbia)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2023 um 09:31
Grazie per i suggerimenti, spero di sfruttarli. Valle selvatica, ora capisco le resistenze all collegamento sciistico con San Domenico. Sergio

AleRoots hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2023 um 21:15
Bel giro, complimenti, fatto diverse volte ma senza mai spingermi sulla punta di valtendra, è complicata da salire?

Il sentiero che da Goglio va verso il Bondolero è stato purtroppo vittima di diverse frane, ed è sempre più malmesso come hai visto; peccato perché adesso con la nuova strada che a Goglio arriva fino alle baite più alte sarebbe stato davvero agevole.

Non è comunque necessario passare da Esigo per salire, dal Goglio si può prendere il ripido e suggestivo sentiero nel bosco ( parte dalla destra orografica del Rio freddo) che va a Cima Piaggio, e da lì ricongiungersi al percorso storico appena dopo il guado.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2023 um 11:47
Ciao, grazie per le interessanti precisazioni...no, per salire sulla Cima Valtendra non ci sono vere e proprie difficoltà, non c'è nessun sentiero ma la salita che si sviluppa sulle pietraie appare evidente e seppure sia bella in piedi non presenta tratti esposti o pericolosi
Saluti, Fabio