Monte Cazzola Punta e Scatta d'Orogna

Publiziert von Max64 , 20. Dezember 2020 um 14:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Dezember 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 15

Giorno di riposo, meteo favorevole, andiamo incontro a prossime chiusure causa Covid,non posso farmi scappare l'opportunità, vado in solitaria al Devero.
Percorso classico fino al Monte Cazzola dove incontro qualche persona,le gambe girano bene e decido di andare fino alla prima delle punte d'Orogna.
Scendo dal Cazzola per la cresta Sud Ovest e risalgo seguendo vecchie traccie fino alla prima Punta.
L'ambiente intorno mi lascia sempre sorpreso da tanta bellezza, in più la giornata è stupenda, non c'è una nuvola, assenza di vento e temperatura mite, una vera goduria.
Le gambe continuano a rispondere bene nonostante il fermo prolungato e imposto, decido di andare fino allo Scatta d'Orogna e alla sua vicina punta.
Nessuna traccia,ambiente immacolato, devo battere la neve da solo, ma sono carico e la fatica non si fà sentire più di tanto.Prima della rampa finale intercetto una traccia di syalper che mi facilita la risalita e in breve sono sulla Punta.
Riposo più che meritato a crogiolarmi al sole in completa solitudine in un ambiente da grande Nord.
Rientro passando da Curt du Vel , puntatina veloce sul Lago Nero completamente ghiacciato e torno alla piana del Devero intercettando la traccia di salita all'Alpe Misanco.
Ci Voleva!

A presto
Beppe

Max64 hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 08:46
Il Devero non delude mai.

Ciao Beppe

Max

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 15:46
Bellissimo il Devero con le sue distese, bel giro e belle foto!!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 06:36